A cosa serve il Performance Marketing e perché devi sapere cos’è

L’Online Performance Marketing (OPM) riunisce le attività di tutta una serie di canali digitali, dal mobile, ai social media fino alla SEO, attraverso un denominatore comune: il pagamento per l’annuncio è richiesto solo quando una determinata azione viene effettivamente realizzata.  

Da qui il termine Performance Marketing per indicare questo tipo di approccio all’advertising: il cliente paga sulla base delle prestazioni effettive della campagna.

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A cosa serve il Performance Marketing?

Il valore del Performance Marketing sta nel rischio, condiviso tra il brand (inserzionista) e gli editori che lo promuovono. 

Se nell’advertising tradizionale i rischi sono a carico delle aziende, indipendentemente dal successo e dal ritorno di investimento nella campagna, con il Performance Marketing il rischio è condiviso, così come le prestazioni.

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Il Performance Marketing è una combinazione di pubblicità e innovazione che aiuta anche gli editori, cioè i venditori di advertising online, perché le campagne sono molto mirate e il risultato è molto più spesso un win-win, che include anche gli affiliati. 

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Perché dovresti sapere cos’è e come usarlo

Oggi, gli inserzionisti e marketers stanno diventando sempre più consapevoli che le azioni del consumatore sono verificabili nella pubblicità digitale.

Possiamo cioè tracciare il comportamento dell’utente seguendone tempo di permanenza sulla pagina e tempo di visualizzazione dell’annuncio, interazioni di vario genere, e infine comportamento dopo aver visualizzato o cliccato sull’annuncio.

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Quando in una campagna di marketing online intendiamo guidare l’utente a compiere una determinata azione, abbiamo anche la necessità di verificare che questa azione sia stata effettivamente compiuta per raggiungere il nostro obiettivo.  

La possibilità di modificare l’annuncio in tempo reale, o quasi sulla base delle metriche sui comportamenti degli utenti è un’altra delle caratteristiche del Performance Marketing.

Ogni opportunità di contatto col potenziale cliente, in pratica, viene sfruttato, e si paga solo per le azioni effettivamente compiute dagli utenti

Se sei un’agenzia, un editore o un imprenditore, non puoi più ignorare questa tipologia di advertising, che potrebbe modificare la tua idea di pubblicità online.