Cinque ebook per il tuo Natale

Prima Edizione di A Christmas Carol di Charles Dickens, da Wikipedia.
Prima Edizione di A Christmas Carol di Charles Dickens, da Wikipedia.

 

Natale è alle porte, e cosa ci può essere di meglio di un ebook per un regalo dell’ultimo minuto o per trascorrere un po’ del tempo libero a disposizione? Vi presentiamo una breve guida per gli acquisti con le offerte in rete, interventi esclusivi degli autori di tre brillanti novità del panorama editoriale, con uno sguardo anche alla saggistica estera.

Ecco i 5 ebook per il tuo Natale!

Ebook per il Natale: Un occhio al portafogli

Se la vostra priorità è non spendere molto, ci sono tantissime offerte: c’è solo l’imbarazzo della scelta tra case editrici e altri rivenditori online. Amazon, oltre ad avere il Kindle Paperwhite in vendita con uno sconto, propone anche le sue offerte del mese e quelle lampo, valide solo per 24 ore e riguardanti alcuni ebook. Blonk ha il suo intero catalogo in promozione, mentre Book Republic presenta ogni giorno due bookpack in offerta solo per 24 ore, in aggiunta ad altri scontati per tutto il mese, e offre quotidianamente una sorpresa nel suo calendario. IBS pratica riduzioni di prezzo sulla base della quantità di titoli acquistati, mentre Mondadori pratica sconti consistenti fin quasi alla fine del mese, consiglia le sue gift card, e indica i libri del 2014 consigliati dai librai italiani. Newton Compton propone infine una selezione di ebook a un prezzo speciale.

Se ancora non aveste trovato il libro che fa al caso vostro, Pinguino Mag ha selezionato tre novità brillanti e molto diverse, chiedendo ai rispettivi autori di parlarne.

Ebook per il fidanzato perfetto: A noi donne piace il rosso

5 E-book per il vostro Natale1

Daniela Farnese è una nota blogger e scrittrice, che nel 2012 ha avuto un buon successo editoriale col suo Via Chanel n° 5. Spesso presente in televisione come opinionista, ha da poco ultimato A noi donne piace il rosso e ci spiega perché vorremo leggerlo:

Ambra Miller, giovane pubblicitaria italoamericana, che vive a Manhattan sempre di corsa, dividendosi tra amiche, carriera, fidanzato imperfetto e il suo iPhone, riceve una telefonata dall’Italia in cui le dicono che il nonno materno è morto. E che le ha lasciato in eredità delle vigne in Valpolicella. Arrivata a Verona per sbarazzarsi della proprietà, scopre un mondo diverso da quello che immaginava e si accorge che forse la sua vita potrebbe essere diversa…
A noi donne piace il rosso è una storia d’amore. Soprattutto di amore per il vino. Un libro che insegna a non avere paura del tempo e che racconta che tutti abbiamo diritto a una seconda occasione.
È il regalo perfetto per Natale: è romantico, ironico, divertente, molto femminile e, anche se dà alla testa, può essere consumato senza moderazione.

Libri da regalare a Natale: La mossa del tapiro

5 E-book per il vostro Natale2

La mossa del tapiro – Una storia di Amazzonia, calcio e amache è il frutto del lavoro congiunto di tre autori (Miki Fossati, Laura Molina e Leonardo Poggi, due dei quali non si sono mai neppure visti di persona) che, interagendo su un social network sconosciuto ai più, hanno scritto una bella storia di foreste e pallone. In questo breve spazio non si potrebbe rendere la debordante simpatia che i tre sono riusciti a comunicare interagendo in quell’ora di intervista: ma il libro è stato costruito proprio in questo modo.

Miki Fossati si dice convinto del fatto che è importante che tre bellezze così ultraterrene si siano ritrovate per produrre questo capolavoro: e poi ogni lettore potrà avere in mano un pezzo di noi. Peccato per quelli a cui capita il mio pancreas. E poi il Tapiro è un libro per tutti, lo possono leggere senza capirlo anche i bambini di sei anni. C’è solo un po’ di droga e sesso, ma niente rock and roll.

Leonardo Poggi ci spiega che il libro è una bella favola che ti fa sognare, leggendo la quale si imparano anche delle cose. In alcuni punti ci si emoziona di brutto, tipo strati su strati di pelle d’oca, in altri si ride a crepapelle. È un libro lungo di quelli che alla fine pensi che non era lungo abbastanza. Le ultime 100 pagine sono un page turner incredibile. E poi va bene anche per i ragazzi: poche parolacce, niente violenza, sesso poco e presente solo tramite perifrasi.

Laura Molina lo regalerebbe innanzitutto perché parla di un altrove, inteso come posto lontano e Paese diverso ma anche come un vero e proprio altro mondo, quello della foresta: una cultura e un ambiente totalmente alieni e per la gran parte sconosciuti.
Il libro parla di Amazzonia, calcio e amache ed è stato scritto da una persona che non sapeva (sa) nulla di calcio, da almeno una che non sapeva nulla di Amazzonia e da tre che non hanno mai dormito su un’amaca. Il che dovrebbe renderlo interessante, di per sé.  Anche se poi le amache c’entrano e non c’entrano. Sono più che altro un raffinato eufemismo indio per parlare di sesso.

Si potrebbe anche dire che se non lo comprate non saprete mai cos’è la mossa del tapiro. E sarebbe un peccato.

Ebook per il Natale: Manuale di autodifesa verbale

5 E-book per il vostro Natale3

Le feste sono anche un’occasione per rivedersi con amici e parenti, e quindi per parlare. Non vorrete farvi trovare impreparati nelle discussioni a tavola? Francesco Rende, grafologo, laureato in Filosofia, Psicologia, Dottore di ricerca in Bioetica e scrittore, col Manuale di autodifesa verbale può aiutarvi a non perdere il filo del discorso. Tuttavia, il suo ultimo lavoro è, come lui stesso ci spiega, molto di più di questo:

Il Manuale di autodifesa verbale è un libro che tratta in maniera divulgativa ma al tempo stesso rigorosa la più fondamentale di tutte le discipline: la logica. Alla base di ogni scienza, ma anche del nostro stesso funzionamento mentale e dell’essenza di «tutto ciò che è», quest’antica disciplina ci consente di vivere meglio purificando i nostri pensieri, opere e omissioni dalle perniciose fallacie argomentative e dai perigliosi bias cognitivi. Non mancano esempi tratti dalla storia della filosofia, dalla cronaca e dall’attualità politica (la parola “Grillo” vi ricorre, non a caso, 38 volte) ma anche dalla vita di tutti giorni con la descrizione di gustose scenette domestiche degne della migliore Commedia all’italiana. Se volete vincere una disputa, contro voi stessi o contro amici reali o immaginari, il Manuale di autodifesa verbale è tutto che vi occorre. Per non dover più dire: avevo ragione io, ma poi alla fine ha vinto lui.

Libro per Natale: Un saggio per riflettere

Infine, per chi volesse acquistare dei saggi un po’ particolari, la BBC ha chiesto a dieci storici di indicare il loro libro dell’anno appena trascorso. Laterza mostra invece dal suo catalogo alcune opere prestigiose per queste festività, e consigli per tutti i gusti vengono anche da Libreriauniversitaria.

Altri contenuti sul Natale e sulle feste natalizie:

  1. 10 fantastici regali di Star Wars per Natale? Eccoli!
  2. Libri da regalare a Natale
  3. Le tradizioni di Natale, il gusto di una volta
  4. 7 film da guardare a Natale
  5. Gli auguri di Natale social
  6. Vino per Natale e dintorni
  7. Buone Feste con un video di Natale per Whatsapp
  8. Cinque ebook per il tuo Natale
  9. I migliori dieci siti di e-commerce per i tuoi acquisti di Natale
  10. Natale su Whatsapp, le immagini da inviare per i tuoi auguri
  11. Si accendono e si spengono le luci di Natale, a ritmo di musica
  12. Vademecum per un Natale green ed ecologico
  13. Venti idee regalo diverse per il Natale 2014
  14. Quest’anno a Babbo Natale invio un Whatsapp
  15. Tra i mercatini di Natale in giro per l’Europa
  16. Natale 1996, ecco i dieci regali sotto l’albero
  17. Dal Black Friday a Santa Lucia, tutte le feste che annunciano il Natale
Commenta su Facebook

One thought on “Cinque ebook per il tuo Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *