Curiosità sugli oggetti: 10 cose che usi in modo sbagliato e come funzionano davvero

Esistono davvero mille curiosità sugli oggetti delle quali si potrebbe parlare. Mille miti da sfatare e centinaia di usi alternativi degli oggetti di utilizzo quotidiano, cose che magari usi nel modo sbagliato.

Capita frequentemente, infatti, che senza neanche rendercene conto umiliamo e distruggiamo la genialità di progettisti e designer, che con tanto impegno creano soluzioni davvero pratiche e funzionali per migliorare i nostri gesti quotidiani. Oltre a conoscere tutte le curiosità sugli oggetti, forse a volte servirebbero le istruzioni per l’uso, ma possibile che non ti sia mai chiesto a cosa serve quel forellino messo proprio lì? Pura questione estetica? Molto spesso non è così.

Curiosità sugli oggetti: il cartone della carta stagnola (o carta di alluminio)

Probabilmente non ci hai mai fatto caso, o se lo hai fatto non hai mai ben capito che ci facesse proprio lì quella linguetta: la maggior parte delle confezioni di carta stagnola hanno una linguetta che serve per fissare la posizione del rotolo all’interno dello scatolo, in modo da non doverlo tirare fuori ogni volta che si strappa un pezzo.

Curiosità sugli oggetti 10 cose che usi in modo sbagliato

Ora che lo sai inizia ad agevolare ogni strappo in cucina, come dicevamo non si tratta solo di curiosità sugli oggetti, ma di veri e proprie piccole trovate geniali che ci migliorano la vita.

Oggetti che usi nel modo sbagliato: ecco come funziona in realtà il pacchetto delle Tic Tac

Ci scommetto, hai sempre sbagliato anche tu! Quando agiti violentemente la scatoletta di Tic Tac per farne uscire una, finisci sempre per non trovartene in mano nessuna o al contrario almeno sei o sette, che poi sei costretto a distribuire ad amici e parenti.

E così la scatolina comprata per sfizio alla cassa del supermercato, con tanto gusto nel ricordo di quando eri bambino, finisce in meno di mezz’ora e ti ritrovi a riprometterti che i confetti con sole due calorie non li comprerai davvero mai più, “finiscono troppo presto”.

Sarebbe facile evitarlo, conoscendo questa curiosità: girando la confezione con delicatezza, un solo confetto si depositerà automaticamente nel piccolo incavo appositamente predisposto all’interno del tappo.

Curiosità sugli oggetti 10 cose che usi in modo sbagliato

Curiosità sugli oggetti e cose che usi male: un cucchiano pronto per la tua purea di mela

Oggi il solito pranzo fuori casa per via del lavoro, ma non si possono mangiare sempre e solo panini. Un’ottima alternativa? Purea di mela, già pronta in scatoletta, buona e succosa. Apri la confezione e facendo ben attenzione che nessuno guardi, lecchi la frutta che si è depositata sul coperchio.

Poi butti via la linguetta. “Non è possibile, e ora?”. Ti accorgi di aver dimenticato il cucchiaino. Avresti potuto facilmente ovviare al problema se avessi conosciuto questa curiosità: la linguetta che hai appena gettato via, può facilmente trasformarsi proprio in cucchiaino. Un po’ da Mc Gyver forse, ma ti assicuro che torna utile.

Curiosità sugli oggetti 10 cose che usi in modo sbagliato

Curiosità sugli oggetti che conoscono tutti: la lattina di Coca e la cannuccia

Questa è facile, ormai è risaputo. Ma forse tu, lì in fondo, ancora non l’avevi mai visto. La linguetta delle lattine che aiuta nell’apertura, non serve solo per essere staccata a colpi di “1-2-3-4-5 e 6, mi sta pensando Francesca!”.

Se usata nel modo corretto, potrai infilarci la cannuccia, evitando che la forza del liquido la spinga su, facendola cadere e costringendoti a torturare il pizzaiolo di turno con la centesima richiesta di “Mi scusi, può darmene un’altra?”.

Curiosità sugli oggetti 10 cose che usi in modo sbagliato lattina di coca cola e cannuccia

Curiosità e cose che usi male: casseruole e padelle

Di questo, ne sono certa, non ti sei mai accorto, neanche quando la mamma ti ha detto “Gira e non far attaccare il sugo alla pentola”.

Il buchino che trovi in alto sul manico di pentole e padelle, non serve solo per appenderle come nelle cucine dei grandi chef. Lì puoi anche posarci il cucchiaio di legno mentre, tra una mescolata e l’altra cambi canale alla tv.

Curiosità sugli oggetti 10 cose che usi in modo sbagliato pentola o padella

E ora? Queste curiosità sugli oggetti ti hanno aperto un mondo sulle cose che usi male e ti aiuteranno a vivere meglio? Faccelo sapere sulla pagina Facebook di Pinguino Mag!

Commenta su Facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *