Serie tv: Don Draper e Rick Grimes [INFOGRAFICA]

Don Draper e Rick Grimes, eroi a confronto in tv

 

Don Draper, protagonista di Mad Man e Rick Grimes, celebre eroe di The Walking Dead.

Due serie TV molto diverse, accomunate dalla casa di produzione, AMC, e dal carisma indiscutibile dei due protagonisti.

Don Draper e Rick Grimes, eroi a confronto in tv

Da un lato il fascinoso Donald Draper (interpretato da Jon Hamm), affermato professionista della Madison Avenue, direttore creativo della Sterling Cooper nel boom economico dell’America anni ’60 e ’70.

Dall’altro, pistola stretta in pugno, Rick Grimes (Andrew Lincoln), a difendere la comitiva di sopravvissuti della seguitissima serie The Walking Dead.

Sono entrambe serie tv molto amate dal pubblico, anche femminile, ma i protagonisti sono due uomini molto diversi, quasi opposti con tanti aspetti in comune.

La vita di Don Draper e di Rick Grimes nelle serie tv

La vita di Rick prima dell’apocalisse zombie è perfetta, quella di Dick Whitman prima di diventare Don Draper, un disastro. Mentre  l’uno è catapultato in un ambiente ostile e rischia la vita ogni giorno, l’altro si afferma, vive nel lusso e ha donne fantastiche, dopo una infanzia povera e priva d’amore.

Entrambi si muovono a disagio nella nuova situazione. Per quanto sia ovvio un comprensibile sconforto in un mondo abitato da non morti, il senso di insufficienza e inappagamento che sembra accompagnare costantemente il protagonista della patinata serie sul mondo pubblicitario lo è altrettanto.

Circondati entrambi da personaggi di spessore, l’approccio comportamentale è opposto: Rick e Daryl sono inseparabili adesso, dopo cinque stagioni spalla a spalla contro vivi e non morti. Sono quanto di più vicino ci sia all’amicizia (in una apocalisse zombie).

Don vive in un mondo di vivi,  ma sempre pronti a farti fuori. Non con pallottole, con precise strategie dirigenziali. Non ha un confidente,  un compagno, un amico. In realtà Roger è forse ciò che più gli si avvicina, ma il rapporto sembra sempre inquinato dall’arrivismo, dalla smania di successo e dal denaro.

In questa infografica di Prestolab il confronto tra i due protagonisti nelle serie tv

 

Don Draper e Rick Grimes, eroi a confronto nelle serie tv [INFOGRAFICA]
INFOGRAFICA – www.prestolab.net
Commenta su Facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *