Gli auguri di Natale social

Da quando internet è diventato strumento di uso quotidiano per tutti, dal bidello al manager passando per bambini e casalinghe, gli auguri di Natale si cercano e si fanno online.

Ricordo che da piccolo c’erano i libri: libri di qualunque cosa!

Ricette per la cucina da regalare a mamme, nonne e zie assortite, libri di barzellette, libri di storie e di poesie. E poi, sì, c’erano i libri di frasi per tutte le occasioni.

Praticamente, il paragoogle di quando google non c’era.

LEGGI ANCHE: I migliori dieci siti di e-commerce per i tuoi acquisti di Natale

Frase per fare gli auguri di laurea? Formale o spiritosa? Ce n’è di tutti i gusti, forme e dimensioni.

Ma lo stesso vale per i compleanni, i nonni, le promozioni al lavoro e Pasqua.

Con gli auguri di Natale è la stessa cosa: copia e incolla di altri tempi e firma sotto, fatto!

Alexas_Fotos / Pixabay

 

Anche oggi il web è pieno di link e siti che si occupano anche o esclusivamente di messaggi di questo tipo, gli auguri. Altri sono focalizzati proprio sugli auguri di Natale e festivi in generale.

Ma tutti, diciamo la verità, ci siamo lasciati ispirare da una frettolosa ricerca per l’evento dell’ultimo minuto che, uguale a mille altri, necessita di una frase originale, sentita, innovativa ma sentimentale, adatta e discreta ma indimenticabile.

Non sarà troppo, per noi povere menti rimbalzate tra lavoro, affitti, password e bollette?

Per questo e, tanto altro, ci pensa il web.

Auguri di Natale formali

KlausHausmann / Pixabay

 

Può capitare di dover inviare degli auguri di Natale formali: “Ciao bello, non ti spaccare di panettone stasera!” può non andar bene per il tuo professore del liceo o per lo zio vescovo.

Seguire uno stile sobrio e semplice (cosa c’è di più elegante della verità?), è la soluzione al problema.

Vuoi un esempio di auguri di Natale formali? “Spesso ci si ricorda di scriversi solo durante le feste, mi auguro che sia una occasione per vedersi più spesso. E auguro a te buone feste!

Facciamola più difficile: devi fare gli auguri di Natale aziendali? Magari al capo?

Ecco, il consiglio, in fondo, resta lo stesso: scrivilo tu, cioè, pensalo e scrivilo; cosa hai in comune con questa persona?

Usa quello come traino, il resto è uguale per tutti! Ecco un esempio di auguri di Natale aziendali: “Il lavoro non è tutto nella vita di un uomo, ma i compagni di viaggio con cui condividiamo gioie e successi, lo sono! Tanti auguri!”.

Gli auguri di Natale divertenti

KlausHausmann / Pixabay

 

Ironia e umorismo non sono doti da tutti. Il rischio è quello di non essere divertenti: quante volte è capitato che il biglietto andasse letto e riletto, per identificarne il senso?

Inutile esagerare e impelagarsi in doppi sensi imbarazzanti e battute di dubbio gusto. Saranno pure freddure ma “Ormai grazie alla pancia sembri Babbo Natale, Auguri!“, io me lo risparmierei…

Gli auguri di Natale in inglese

Può capitare, anzi, capita eccome!

Saper fare gli auguri in inglese è oggi ormai indispensabile: fra whatsapp, chat, Facebook, Twitter e social vari, voli low cost ed  erasmus, è proprio impossibile che non capiti mai di interfacciarsi con persone che non parlano la nostra stessa lingua.

A meno che non si conosca la lingua dell’interlocutore (può capitare ma certo non è la regola), l’inglese è il mezzo adatto per comunicare universalmente.

White77 / Pixabay

 

Ma fare gli auguri di Natale in inglese è un casino, dici? No, questi semplici esempi ti salveranno dallo stereotipo dell’italiano che improvvisa l’inglese da rimorchio. (fonte: qui)

  • Serene festività e auguri di felicità e pace.
    Happy Holidays and best wishes for joy and peace.
  • Dorati Auguri e un dono per voi sotto l’albero.
    The warmest wishes and a present for you under the Christmas tree.
  • Felice Natale e i migliori auguri di Buon Anno.
    Merry Christmas and best wishes for a happy new year.

 

Gli Auguri di Natale su WhatsApp

WhatsApp è diventato uno dei canali principali di comunicazione, anche tra i “meno giovani”. Persone di tutte le età, oggi si scambiano messaggini, icone, foto, animazioni, e anche auguri di Natale su WhatsApp.

Anche in questo caso, la scelta è tanta e una immagine o una canzoncina da inviare tramite WhatsApp possono risolvere parecchi problemi da blocco dello scrittore in erba, in erbissima.

Qui una selezione di immagini facili da inviare ed adatte alle festività, mentre a questo indirizzo ci sono risorse video e, ancora qui, una serie di immagini adatte a tutte le occasioni.

Come fare gli auguri di Natale su Facebook?

Anche questo è piuttosto facile: l’ambiente è informale e siamo abituati ad interagire quotidianamente con un numero enorme di persone, di certo molto superiore rispetto a qualche anno fa.

Che sarà mai, dunque, fare gli auguri di Natale su Facebook? Secondo me, una vera impresa!

Senza titolo-2

 

Proprio perché alla portata di tutti, l’idea geniale dell’augurante seriale è quella di postare una foto e taggarci dentro tutti, ma proprio tutti, dal barbiere al direttore della banca, passando per l’account fake della morettina sudamericana e lo zio vescovo (sì, sempre quello di prima).

Per favore, no! Puoi distinguerti facilmente: [inlinetweet prefix=”#Natale” tweeter=”” suffix=””]il fantastico mondo del web è abitato da creature fantasiose, misteriose e affascinanti[/inlinetweet].

Di fantasia? Forse, ma perfette per il Natale e coinvolgenti per il loro stile unico.

Prova a visitare i profili e le pagine fan di Babbo Natale, della Befana o di qualcuno dei tanti personaggi a tema natalizio che popolano la rete, poco interessati ai nostri soggettivi criteri di normalità.

Ti consiglio Nevino Natale, un simpatico pupazzo che fa promozione del territorio nel periodo delle feste natalizie.

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *