Google apre al gioco di azzardo? Arrivano i Social Casino Games Ads

Google apre al gioco d'azzardo?
stokpic / Pixabay

 

Google apre al gioco di azzardo almeno in parte, dato che sta allentando le restrizioni su alcuni annunci di gioco online. Il gigante della pubblicità ha annunciato che inizierà a marzo il beta testing degli annunci di Social Casino Games in AdWords.

Il Gigante di Mountain View ha da tempo preso una posizione forte nei confronti del gioco d’azzardo e applica una politica che limita la pubblicità e la promozione di tutte le forme di gioco d’azzardo, sia online che offline. Alla fine però anche Google ha dovuto cedere, almeno in parte, e ha deciso di adottare un approccio più ragionevole verso i social games, accettando la pubblicità da una serie selezionata di aziende, per  valutare l’impatto di questi annunci.

Social Games, ma solo senza soldi e senza premi

fielperson / Pixabay

 

Allentando le restrizioni, Google si apre a un gran numero di inserzionisti, ma rimane ancora lontano dalla pubblicità del gioco d’azzardo tradizionale che potrebbe portare non pochi problemi a livello normativo.

Inoltre, solo i siti e applicazioni in inglese saranno ammissibili per l’applicazione in questa prima fase.

I Social Games saranno inclusi in un nuovo standard di categorie di annunci sensibili, il che significa che saranno visualizzati automaticamente attraverso il sistema di annunci di Google, tra cui anche le ricerche, le applicazioni tramite AdMob, la Rete Display di Google e YouTube. La categoria comprende giochi in app o siti mirati ad un pubblico adulto, nei quali però non si vincano soldi o premi di valore.

Gli esempi includono, senza limitazione, scommesse di poker, slot, bingo, lotterie, scommesse sportive e sulle corse, ma anche altri giochi di carte e giochi da casinò.

Google apre al gioco di azzardo, puntando allo studio di un mercato in enorme espansione

markusspiske / Pixabay

 

Google apre così ad una categoria crescente di inserzionisti che, finora, non sono stati sottoposti a un regolamento sulla pubblicità come per il gioco d’azzardo tradizionale. Se il mobile sta guidando l’impennata del mercato dei giochi di Social Casino, una volta spinto quasi esclusivamente dalle reti social come quelle che gravitavano intorno a Farmville, oggi il mercato dei giochi da casinò social è in forte crescita, con una previsione di fatturato pari a 4,4 miliardi di dollari nel 2015.

Gli editori e i blogger che non vogliano visualizzare questi annunci sui loro siti, applicazioni o video dovranno escludere questa categoria direttamente dai propri Adsense. Restrizioni agli altri annunci di gioco e scommesse standard non sono stati tuttavia eliminati o modificati neanche in questa fase di test.

Il programma beta sarà supportato solo in lingua inglese e sarà disponibile in Australia, Austria, Canada, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Perù, Portogallo, Romania, Serbia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

Gli inserzionisti AdWords stanno ricevendo proprio in questi giorni un invito per partecipare alla fase beta di Social Casino Games.

Chi può partecipare alla beta di Social Casino Games?

social games, annunci

Per poter partecipare alla beta è necessario essere clienti AdWords con uno storico che rispetti tutte le politiche di Google. Inserzionisti con violazioni non saranno accettati.

Per gli annunci, tutti i siti e le applicazioni non dovranno contenere o collegarsi a siti per il gioco d’azzardo o a giochi in cui si vincano denaro o altri oggetti di valore.

Dovrà inoltre essere ben visibile l’informativa per gli utenti che si tratta di giochi destinati ad un pubblico adulto e che i giochi non offrono premi in denaro, o la possibilità di vincere premi reali.

Inoltre le vincite in questi Social Game non dovranno in nessun modo essere trasformabili in premi in denaro su altri siti di gioco d’azzardo collegati.