Google straccia tutti: ecco la world top ten websites

Google straccia tutti ecco la world top ten websites (1)

Alcuni credono che internet coincida con Facebook. Altri non conoscono nemmeno l’esistenza di motori di ricerca orientali come Baidu.

In questa top ten della rete, realizzata grazie ai rank di Alexa, azienda statunitense sussidiaria di Amazon.com che si occupa di statistiche sul traffico di Internet, molte conferme e poche sorprese. Enjoy!

World Top Ten Websites: poche sorprese

Prevedibile vittoria a mani basse: Google straccia i concorrenti. Si aggiudica quindi il primo posto davanti a colossi blasonati come Facebook, Yahoo e YouTube.

Seguono a ruota Yahoo, di cui è inutile fare presentazioni, e Baidu, il principale motore di ricerca in lingua cinese.

Google straccia tutti ecco la world top ten websites (2)

Wikipedia, Amazon e gli altri della top ten

Domina la seconda parte della classifica Wikipedia, l’enciclopedia libera e gratuita compilata grazie al lavoro degli stessi internauti, tallonata da Amazon, il più grande colosso dell’ecommerce a livello mondiale.

A qualche posizione di distanza dal competitor diretto si piazzano i celebri cinguettii di Twitter, seguito da QQ di Tencent.com, il più grande portale cinese, e da Taobao.com, la piattaforma online dedicata all’ecommerce per il mercato orientale.

 

Google straccia tutti ecco la world top ten websites (3)

Svago e affari nella top ten

I risultati di questa classifica mondiale evidenziano dati interessanti. Vi è una sostanziale divisione in tre macrocategorie: web search, social network ed ecommerce. Svago, divertimento, affari. Non figurano affatto i portali di informazione a discapito del puro intrattenimento.

A livello mondiale, l’umanità preferisce aggiudicarsi l’ultima novità su Amazon, magari con la spedizione gratuita di Prime. Nota certamente positiva è invece il piazzamento al sesto posto di Wikipedia, l’enciclopedia libera realizzata grazie ai contributi dei navigatori del web e che, come evidenziato nell’infografica, proprio dal popolo della rete riceve enorme apprezzamento in termini di traffico.

Una piccola curiosità: su Alexa puoi testare qualsiasi sito. Anzi, è probabile che nella valutazione del tuo portale per i fini più vari, il rank di Alexa venga utilizzato dagli interessati come metro di giudizio, subito dopo il Page Rank di Google. Il rank proprio di Alexa.com si stabilisce, a livello mondiale, al 2,177 posto.

Forza, corri qui a vedere quanto è popolare il tuo sito nel mondo (e in Italia)!

 

Commenta su Facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *