I più grandi chitarristi rock della storia, viaggio tra rock, blues e metal

Quali sono i più grandi chitarristi rock?

Che qualità servono per entrare nell’olimpo dei chitarristi famosi conosciuti in ogni angolo del globo?

Quali assoli di chitarra sono passati alla storia?

Una classifica dei migliori chitarristi rock è qualcosa di improponibile, ma possiamo identificare quali siano le qualità necessarie per essere annoverati tra i migliori musicisti del mondo.

più grandi chitarristi - chitarristi famosi

Un cantante dalla voce gradevole, magari possente e possibilmente grintosa, un batterista folle con il ritmo nel sangue e tecnicamente preparato, un bassista che arricchisce la parte ritmica, un assolo di chitarra indimenticabile.

Questi sono solo alcuni degli ingredienti che compongono la ricetta musicale di uno dei generi musicali sempre sulla cresta dell’onda.

Chi sono i migliori chitarristi di sempre?

Già solo alcuni, perché ce n’è uno in particolare che storicamente aggiunge un po’ di  sapore in più all’intera pietanza musicale; trascinante, talvolta diabolica e medianica.

I migliori chitarristi di sempre, i chitarristi più famosi, i musicisti più conosciuti.

Stiamo parlando della chitarra e nella fattispecie del chitarrista. Quali sono i chitarristi più bravi?

Dagli albori della musica rock, negli ormai lontani anni ’50, molti sono stati i magistrali interpreti di questo strumento e di questo genere e in quest’articolo faremo un viaggio attraverso le band e i grandi chitarristi che hanno fornito il loro fondamentale contributo al successo del loro gruppo.

Il padre di tutti i più grandi chitarristi rock, Chuck Berry

Considerato da molti come il vero progenitore del rock e di conseguenza di tutti i chitarristi che di lì in poi hanno calcato le scene musicali, probabilmente nulla sarebbe accaduto senza la sua presenza.

Lui è Charles Edward Anderson Berry, meglio conosciuto come Chuck Berry.

I più grandi chitarristi rock della storia - chitarristi famosi
Chitarristi famosi – ionasnicolae / Pixabay

Nato il 18 ottobre 1926 a Saint Louis, Missouri negli Stati Uniti è per molti chitarristi fonte d’ispirazione, noto sia per la sua vena artistica che per la sua vita privata molto turbolenta, a causa dei suoi numerosi guai con la giustizia.

OFF TOPIC: Ricordi Michael J. Fox in questa celebre esibizione con la chitarra elettrica in una spensierata middle class americana degli anni ’50 in Ritorno al Futuro?

I migliori chitarristi del mondo: il Blues

Se parliamo di chitarristi famosi, dobbiamo parlare di Blues. Una carriera costellata di successi reinterpretati nel corso degli anni da altrettanti grandi artisti, tra i quali spiccano Roll over Beethoven, risuonata dai Beatles, Sweet Little Sixteen, della quale nel 1963 i Beach Boys fecero una cover non autorizzata trasformandola nella celeberrima Surfin’ Usa, e la pietra miliare della sua produzione, Johnny be good.

Chuck Berry, nel settembre 2003, è stato inserito dalla nota  rivista musicale Rolling Stone alla posizione numero sei nella lista dei 100 migliori chitarristi rock di sempre.

chuckberry più grandi chitarristi - chitarristi famosi

Chitarristi famosi: il dirigibile rock di Jimmy Page

Nato a Londra il 9 Gennaio del 1944, James Patrick Page, detto Jimmy, è uno dei più noti e importanti chitarristi rock dell scena britannica e internazionale.

Fondatore dei Led Zeppelin è considerato uno dei più influenti, importanti e versatili chitarristi e compositori della musica rock.

È entrato di diritto in diverse classifiche, da quella dei 50 migliori chitarristi di sempre stilata dalla nota fabbrica di chitarre Gibson, fino alla già citata top 100 di Rolling Stone. Certamente, è uno dei chitarristi più famosi della storia della musica.

Dopo  gli inizi di carriera passati a fare il turnista per illustri colleghi, tra i quali Marianne Faithfull, Rolling Stones e Who, solo per citarne alcuni, nel 1968 fonda i Led Zeppelin dei quali ha fatto parte fino al 1980.

La sua abilità musicale è emersa in tutta la discografia della band britannica, e con il suo stile ha influenzato molti dei più grandi chitarristi rock che l’hanno seguito, da Eddie Van Halen – che prese spunto dal suo modo di suonare per inventare il proprio marchio di fabbrica, il tapping -, per arrivare a Brian May dei Queen (di cui si parlerà più avanti), Noel Gallangher degli Oasis, fino agli italiani Alex Britti, Andrea Braido e Dodi Battaglia de i Pooh.

Nel mondo del rock, si sa, quella del genio e sregolatezza è una regola alla quale difficilmente si scampa, e Jimmy Page non fa eccezione.

LEGGI ANCHE: Quando Sanremo era in playback

Di certo non si è fatto mancare nulla, dalla vita sentimentale tormentata e condita da due matrimoni, un divorzio, diverse relazioni con altrettante tra groupies e fidanzate e ben cinque figli, ai problemi dovuti all’uso di droghe fino alla passione per l’occultismo e l’ammirazione nei confronti di Aleister Crowley, poeta, romanziere, artista e occultista, al punto tale da imprimere sulla matrice dell’album Led Zeppelin III il motto di Crowley “Do What Thou Wilt So Mete It Be” (Fa’ ciò che vuoi così potrai essere) e comprare la villa sulle rive di Loch Ness appartenuta allo stesso Crowley.

Questo fa di lui un personaggio sicuramente misterioso ma di indubbio talento musicale capace di creare capolavori che sono tali ancora oggi.

Chitarristi famosi, la scala reale del rock: Hendrix, Clapton, Gilmour, Richards e May

I più grandi chitarristi rock della storia - chitarristi famosi

tpsdave / Pixabay

Usando una terminologia calcistica potrebbero essere definiti quattro attaccanti e un bomber di razza, ma rimanendo nel campo musicale sono quattro abili coristi e un solista, e rispondono ai nomi di Eric Clapton, David Gilmour, Brian May e Jimi Hendrix.

Nato a Seattle il 27 Novembre 1942, James Marshall Hendrix detto Jimi è considerato il migliore chitarrista di tutti i tempi, primo nella classifica di Rolling Stone e uno dei principali protagonisti del mitico concerto tenutosi a Woodstock nel 1969, ha lasciato un segno indelebile nella storia del rock e della chitarra elettrica in generale.

I chitarristi più famosi del mondo e i migliori chitarristi di sempre

Nella classifica dei chitarristi, questo chitarrista mancino, ha dato il La a quel tipo di rock cosiddetto psichedelico e anche le sue esibizione sono state un concentrato di trance musicale e presenza scenica quasi medianica, storica e memorabile.

Il chitarrista più famoso del mondo: Jimi Hendrix

A tal proposito è rimasta nella storia – non solo musicale – l’esibizione al Festival di Menterey, al termine della quale Jimi diede fuoco alla propria Fender Stratocaster.

Una carriera decennale quasi sempre al top, dagli inizi con i Cream passando per tutti gli anni da solista, questa è la storia di Eric Clapton. Nato a Ripley, nel Surrey in Inghilterra il 30 Marzo 1945 è uno dei più noti chitarristi  mondiali.

Soprannominato “slowhand” (mano lenta), Clapton ha regalato alla storia della musica brani storici come Cocaine, Layla  e la struggente Tears in Heaven, impreziositi dai suoi assoli.

Oltre che rock, Clapton è anche un pregevole interprete blues, genere che ha contribuito alla sua rinascita artistica dopo un periodo di declino.

Tra i più grandi chitarristi rock della storia non si possono non menzionare coloro che con il proprio contributo hanno fatto la storia dei rispettivi gruppi di appartenenza, Brian May, David Gilmour e Keith Richards.

Brian May, chitarrista rock tra i migliori e più famosi del mondo, compositore nonché co-fondatore insieme al compianto Freddie Mercury e Roger Taylor dei Queen, è senza dubbio uno dei maestri della chitarra elettrica, capace non solo di scrivere alcuni dei brani storici della band inglese, tra i quali spiccano Tie Your Mother Down, We Will Rock You, Flash, Hammer to Fall, Who Wants to Live Forever, I Want It All, Save Me e The Show Must Go On, ma anche di costruire con l’aiuto del padre ingegnere il  “ferro del mestiere”, la sua famigerata Red Special. 

I più grandi chitarristi rock della storia - chitarristi famosi
dmaland0 / Pixabay

Dotato di uno stile inconfondibile ha prodotto quel modo unico di far cantare la chitarra, quasi fosse una voce aggiuntiva.

In questa carrellata di grandi musicisti non può mancare anche colui che ha dato anima, corpo e voce ad un’altra band leggendaria i Pink Floyd, vale a dire David Gilmour.

I più grandi chitarristi rock: musicisti a 360°

Musicista a 360° produttore e anche cantante, Gilmour nel 1968 entra a far parte della band inglese e dopo l’allontanamento di Syd Barrett per i noti problemi causati dall’uso di droga, diventandone chitarrista.

A lui sono legati alcuni dei successi del gruppo. Negli anni ha inoltre collaborato come autore e come produttore con numerosi artisti da Paul McCartney a Bryan Ferry, passando da Elton John a BB King. Dal momento dello scioglimento ufficioso dei Pink Floyd, nel 1994, ha intrapreso la carriera solista fatta di album in studio e innumerevoli concerti in giro per il mondo.

più grandi chitarristi rock - chitarristi famosi
I più grandi chitarristi rock

Fin qui sono stati fatti solo alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama rock mondiale, ma ci sono altrettanti chitarristi, non meno illustri e importanti che meritano di essere menzionati, come Keith Richards, chitarrista nonché coautore insieme a Mick Jagger di buona parte della discografia dei mitici Rolling Stones, a lui si deve uno dei riff più famosi della storia del rock, quello di Satisfaction, che ha segnato la carriera della band inglese.

Tra i più grandi chitarristi rock, impossibile non citare poi anche Ritchie Blackmore dei Deep Purple, al quale è legata una chicca: il suo riff che fa da “tema” portante al brano identificativo del gruppo, Smoke on the water, ha raggiunto negli anni una notorietà pari all’ Inno alla gioia tratto dalla Sinfonia n°9 di Ludwig Van Beethoven.

Non si può non menzionare anche Eddie Van Halen, il cui stile ha attirato l’attenzione di Michael Jackson, che volle un suo assolo nel celeberrimo brano Beat It,  ma anche Mark Knopfler dei Dire Straits, Mike Oldfield, Slash dei Guns ‘n Roses.

NEXT POST: Quali sono i migliori chitarristi italiani?

Commenta su Facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *