Libri da regalare a Natale, scegli quello giusto da mettere sotto l’albero

Libri da regalare a Natale
libri da regalare
Tanti libri da regalare a Natale e in tutte le occasioni

Ci siamo. La settimana della corsa ai regali di Natale è arrivata e per non dimenticare proprio nessuno dei tuoi cari hai iniziato con la lista dei doni da fare.

Se per qualcuno hai già le idee chiare e sai bene quale sarà un presente gradito, forse per qualcun altro non sai davvero che pesci prendere. In questo caso, ricorda che i libri da regalare per Natale sono sempre un pensiero apprezzato, specie se sulla prima pagina lascerai una tua dedica personale.

Un libro, per quanto possa sembrare a volte un regalo scontato, può comunicare tanti messaggi e può essere scelto davvero pensando a chi lo riceve, a seconda di gusti, lavoro o hobby personali.

Libri da regalare per Natale

libri da regalare

Se pensi ai libri da regalare a Natale, non pensare solo a romanzi o libri di poesie, per soddisfare i gusti di tutti esistono anche manuali e testi tecnici. Potresti per esempio far nascere la passione del fai da te nella tua compagna che la domenica vuole sempre trascinarti all’Ikea. La scarpiera, la prossima volta, la costruirete insieme!

Pensa poi a tuo zio, un bibliomane coi fiocchi, che apprezza i libri anche come oggetti da collezione: punta su un mercatino dell’usato e scova una edizione antica di qualche testo fondamentale della letteratura. Con pochi euro farai un regalo davvero coi fiocchi.

Libri da regalare alla mamma

 

La mamma è sempre la mamma? Sì, vero, ma non dimenticare mai che la tua mamma è anche una donna e avrà sicuramente le sue preferenze in fatto di libri. Evita quindi il solito libro di ricette. La farai sentire apprezzata non solo per la sua cucina, ma anche per i suoi geniali spunti di conversazione regalandole Storia della bellezza di Umberto Eco.

 

Libri da regalare a un’amica a Natale

 

Pensaci intensamente, ricorda i momenti assurdi vissuti insieme. Il libro giusto da regalare a Natale alla tua amica ti verrà certamente in mente. Un classico come On the road di Jack Kerouack ti darà le pagine ideali su cui lasciare la tua dedica ispirata all’ultimo viaggio insieme.

 

Libri da regalare ai genitori

 

Per i tuoi genitori devi pensare a qualcosa di davvero speciale e non trascurare nessun dettaglio. La loro carezza sempre pronta e il loro sostegno va ripagato con un regalo degno di questo nome. Una guida di Madrid in cui nascondere due biglietti aerei per l’estate è un’ottima idea per stupirli e regalargli un’esperienza che rimarrà indimenticabile, in una delle città più belle del mondo.

Libri da regalare a Natale alla suocera

 

Già, che tu la ami o proprio non la sopporti, a Natale devi pensare anche a lei. Per la suocera pensa a qualcosa di simpatico, che richiami il suo ruolo di nonna amorevole per i tuoi bimbi. Due libri sotto l’albero saranno il giusto modo per comunicarle quanto la apprezzi: Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes e Le migliori fiabe dei fratelli Grimm saranno perfetti per la tua dichiarazione di stima.

Libri da regalare ai nonni

 

I nonni sono la tua fonte di saggezza e da loro ricevi sempre suggerimenti che mai ti aspetteresti. Sono più all’avanguardia di te a livello tecnologico e ti stupiscono con la loro dimostrazione di tango, dopo l’ultimo corso seguito. Ok, hai solo da imparare da loro, ma aiutali a tenersi ancora più in allenamento regalandogli Gli enigmi di Mosca. Il grande classico con i 359 giochi matematici più belli del mondo.

Libri da regalare ai bambini per Natale

 

Avvicinare i bambini alla lettura sin da piccoli è importante per fargli capire quanto sia divertente imparare cose nuove. Il modo migliore per iniziare i più piccini alla lettura sono i libri pop-up. Vere e proprie opere d’arte che lasceranno tutti i bimbi senza parole, incantati dalla fiaba che vedranno spuntare dalle pagine di carta. Un intramontabile come Peter Pan tradotto in immagini di carta è adattissimo già dai 3 anni in su.

Libri da regalare a una ragazza

 

Anche la più dura delle teenager non potrà resistere dal leggere tutto d’un fiato il romanzo di Lauren Weisberger, Il diavolo veste Prada. Storia di realizzazione professionale al femminile, insegna con una certa dose di ironia quanto sia dura raggiungere i propri obiettivi e trasformare le ambizioni in realtà.

Libri da regalare a un ragazzo

 

Imperdibile quest’anno, magari in lingua originale, il regalo ideale per un ragazzo è Star Wars: From the Adventures of Luke Skywalker. Il romanzo di fantascienza scritto da George Lucas con la collaborazione di Alan Dean Foster nel 1977, basato sull’omonimo film dello stesso anno, scritto e diretto dallo stesso Lucas, è fa parte del cosiddetto Universo espanso della saga di Guerre Stellari.

Libri da regalare a un medico a Natale

 

Per chi si prende cura di noi è necessario avere un pensiero speciale qualche volta. Se vuoi far sapere al tuo medico quanto apprezzi il suo lavoro e la sua attenzione a tutti i suoi pazienti, un bel regalo può essere il libro di Atul Gawande, Con cura. Diario di un medico deciso a fare meglio. Anche in questo caso la tua frase sulla prima pagina del testo renderà davvero particolare il dono. Regalare un libro per Natale forse è da tutti, ma scegliere il libro giusto per la persona giusta è sintomo (è proprio il caso di dirlo!) del tempo dedicato a scegliere il regalo.

Libri da regalare a un insegnante

 

Se un medico è importante per la tua salute, c’è qualcuno che è importante per lo spirito. Se non hai mai dimenticato il Prof. di filosofia del liceo e lo consideri un maestro di vita, o se vuoi fare un dono ad un insegnante che conosci, stai attento: probabilmente avrà già nella sua biblioteca tutti i classici che possono venirti in mente.
Scegli un’edizione limitata o un volume illustrato di pregio, oppure punta su qualche ultima uscita interessante e davvero imperdibile. Una ristampa anastatica della Raccolta d’imprese degli accademici della Crusca del 1684 è un’idea che stupirà e ti farà davvero fare bella figura sotto l’albero.

Libri da regalare ai colleghi

 

Per i tuoi colleghi, anziché la solita penna o il foulard al femminile, lascia il segno con un libro. Puoi optare per una edizione economica e pensare davvero a tutti i compagni di scrivania: se l’unione fa la forza e vuoi fare squadra contro i soprusi del capo invadente, punta tutto su L’arte della guerra di Sun Tzu. Nessuna strategia (neanche nel marketing) è nata senza questa lettura.

Libri da regalare al proprio fidanzato

 

Almeno a Natale, pensa davvero a lui. Un no categorico ai romanzi d’amore o alle guide su come sopportare la fidanzata mentre fa shopping. Punta su un thriller avvincente, su una particolare edizione dedicata alla squadra del cuore o al cantante preferito, oppure su un’edizione introvabile del suo fumetto preferito. Vite a buon mercato, il nuovo romanzo-thriller scritto da Silvia Mobili con Romeo Vernazza e Paolo Vanacore, è un ottimo punto di partenza.

Libri da regalare a un amante

 

Se vuoi che la parola chiave sia seduzione, punta su quella intellettuale. Un libro d’arte, da sfogliare insieme per rivivere l’ultima fuga romantica segreta, è una buona idea per trovare un’intesa che vada oltre la passione. Ma se l’altro non ne rimarrà felice, segui il mio consiglio, scappa a gambe levate anche da lui!

Libri da regalare a un ex per Natale

 

Il messaggio certe volte deve arrivare forte e chiaro, ma con ironia. Se non sei il tipo che non rompe i ponti e vuoi dedicare un pensiero anche al tuo o alla tua ex, confondigli le idee: leggendo La versione di Barney di Mordecai Richler, non capirà mai in quale personaggio identificarsi e sarai tu ad averlo in pugno!

Libri da regalare a Natale classici

 

Nella vasta scelta di libri da regalare a Natale, ma anche per il compleanno o per un’occasione speciale, ci sono dei classici da non dimenticare mai. Perché [inlinetweet prefix=”#libri #natale #natale2015″ tweeter=”” suffix=””]ogni libro racconta la propria storia, ma la storia dipende anche un po’ da noi[/inlinetweet], che quel libro lo abbiamo regalato. Imperdibili i classici di Calvino, da Se una notte d’Inverno un viaggiatore, al Barone rampante, puoi scegliere di regalarli in serie o singolarmente e aprirai un mondo nuovo per chi li riceve in dono.

 

Le edizioni di testi capitali della nostra letteratura come I promessi Sposi o La Divina Commedia sono sempre graditi: [inlinetweet prefix=”#regalidinatale” tweeter=”” suffix=””]anche se chi li riceve forse non li aprirà mai, faranno senz’altro scena sulle mensole dell’ufficio[/inlinetweet].

Altri articoli sul Natale

  1. 10 fantastici regali di Star Wars per Natale? Eccoli!
  2. Libri da regalare a Natale
  3. Le tradizioni di Natale, il gusto di una volta
  4. 7 film da guardare a Natale
  5. Gli auguri di Natale social
  6. Vino per Natale e dintorni
  7. Buone Feste con un video di Natale per Whatsapp
  8. Cinque ebook per il tuo Natale
  9. I migliori dieci siti di e-commerce per i tuoi acquisti di Natale
  10. Natale su Whatsapp, le immagini da inviare per i tuoi auguri
  11. Si accendono e si spengono le luci di Natale, a ritmo di musica
  12. Vademecum per un Natale green ed ecologico
  13. Venti idee regalo diverse per il Natale 2014
  14. Quest’anno a Babbo Natale invio un Whatsapp
  15. Tra i mercatini di Natale in giro per l’Europa
  16. Natale 1996, ecco i dieci regali sotto l’albero
  17. Dal Black Friday a Santa Lucia, tutte le feste che annunciano il Natale
Commenta su Facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *