Shot on iPhone 7: Apple pubblica un video di Michel Gondry

Lo dico subito: adoro Michel Gondry da sempre, ho acquistato il mio primo iPhone di Apple nove anni fa, appena uscito in Italia. 

Vederli collaborare insieme, in un prodotto ad alta densità poetica, è una bella notizia per me.

Ora il regista, che ha realizzato videoclip per artisti internazionali, tra cui Björk, Chemical Brothers, Massive Attack, Radiohead e firmato movie come Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello), The Green Hornet, Mood Indigo – La schiuma dei giorni, è stato ingaggiato da Apple per la campagna Shot on iPhone 7, dedicata alle perfomance foto e video del suo smartphone di punta.

Se qualcuno non conoscesse Gondry, qui il videoclip di Bachelorette, uno dei miei preferiti, realizzato per Bjork nel 1997.

E che faccio, non ci scrivo quattro righe?

Chi è Michel Gondry?

Michel Gondry, oltre a essere un musicista, è un artista visivo eclettico, capace di mixare insieme tecnologie low e digitali creando un mondo onirico e visionario, surreale e pop, dove a fare da padrona è la sua (nostra) memoria, quando i giocattoli erano in legno verniciato e la televisione ancora in bianco-nero. Fai conto, solo per fare un esempio, che i titoli di testa sono stati realizzati “a mano” da Gondry stesso.

Michel Gondry

Shot on iPhone 7 – Détour di Michel Gondry

Détour, questo il titolo dello spot, narra le peripezie di un triciclo, sì uguale a quelli degli anni ‘60-’70, per ritrovare la sua piccola padrona dopo essere stato smarrito nel viaggio verso le vacanze.

Michel Gondry, in circa 11 minuti, realizza un esercizio di stile abbinando alla sua caratteristica impronta (trovate scenografiche, slow-motion, time-lapse, stop motion, per esempio) a quelle che sono le caratteristiche video implementate da iPhone 7.

Il video è stato realizzato in francese con i sottotitoli nella lingua dei rispettivi account locali YouTube di Apple.

Per quelli curiosi di scoprire il backstage della clip possono guardare questa playlist che, al momento, è presente solo sull’account Apple United Kingdom. Noterete che il video è, sì, stato girato con un iPhone 7 ma la troupe è stata numerosa, quasi come quella di un film.

Inutile dire che per arrivare a questo risultato, oltre uno smartphone, serve un’attrezzatura software e hardware adeguata, a volte neanche disponibile nei negozi, come mostrato nel video di seguito.

Fonte: Mashable

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *