Smart Home, un’app per una casa al sicuro dai ladri

Smart Home, un'app per una casa al sicuro dai ladri

Durante l’IFA 2014, D-Link ha presentato una nuova gamma di prodotti, i Mydlink, incentrati sulla domotica smart, facendo così il suo ingresso in un settore con alte prospettive di sviluppo anche in Italia. Quattro apparecchiature utilizzabili singolarmente oppure connesse tra loro, con la possibilità di controllarle facilmente da remoto o comodamente dalla propria camera da letto, il tutto senza preoccuparsi di dover realizzare opere murarie, abbattendo quindi costi d’installazione  e gestione.

 

I dispositivi devono essere connessi alla stessa linea Wi-Fi di casa, configurabile tramite tecnologia sicura WPS attivabile semplicemente premendo un tasto, oppure tramite il wizard d’installazione che possiamo lanciare dall’app compatibile con iOs e Android (non ancora con Windows Phone).

1) Mydlink Home Wi-Fi Motion Sensor (DCH-S150)

DCH_S150_sideDCH_S150_side1

Questo dispositivo emette raggi infrarossi e si attiva nel momento in cui questi vengono perturbati da qualcosa, o qualcuno manda una notifica al nostro smartphone o tablet. Se poi accoppiamo il suo utilizzo con il mydlink Home Monitor avremo anche la possibilità di vedere in streaming il video ciò che accade nella nostra casa. Il rilevamento dei raggi è di 8 metri.

2) Mydlink Home Smart Plug (DSP-W215)

DSP_W215_FrontDSP_W215_Side_2

Con questo prodotto possiamo accendere e spegnere la presa anche da remoto (quindi tramite rete 3G se siamo fuori casa), monitorare i consumi dell’aria condizionata d’estate e del riscaldamento in inverno, pianificare accensione e spegnimento di eventuali apparecchiature connesse alla presa e proteggerle da surriscaldamenti grazie ad un sensore termico integrato che disattiverà automaticamente le prese in caso di emergenza. Inoltre, combinando lo Smart Plug con il Motion Sensor e, ad esempio, una lampada potremo far sì che al nostro passaggio questa si accenda da sola.

3) Mydlink Home Monitor HD (DCS-935L) e Mydlink Home Monitor 360 (DCS-5010L)

DCS_935L_frontDCS5010Lside1

La prima è una telecamera wireless con ottica fissa che ci permette di monitorare la casa in HD a 720p. Il suo sensore è da 1 MP e grazie agli infrarossi possiamo utilizzarla anche fino a 5 metri di buio totale, in più dispone di un microfono. Nel momento in cui la telecamera rileverà movimenti ci avviserà tramite notifiche push sul nostro dispositivo. La seconda ha le stesse caratteristiche della prima ma si adatta meglio ad ambienti più grandi grazie alla maggiore potenza degli infrarossi (fino a 8 metri di buio totale). Può essere orientata nello spazio lungo l’asse verticale tramite l’app, praticamente il massimo per la nostra smart home security.

4) Mydlink Home Music Everywhere (DCH-M225)

DCH_M225_angle_DEU DCH_M225_back_DEU

A questo dispositivo possiamo collegare casse audio in modo da poter inviare la nostra musica con AirPlay per utenti iOs e con qualsiasi applicazione che supporti il protocollo DLNA per utenti Android. La presa funziona anche da Range Extender per amplificare la portata della nostra rete Wi-Fi.

 

 

Foto: dlink.com

Commenta su Facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *