Social commerce, cos’è e come funziona

social commerce

Il social commerce non è semplicemente l’evoluzione 2.0 dell’eCommerce, poiché permette anche un maggiore coinvolgimento da parte dei clienti attraverso blog, wiki, community e soprattuto condivisioni.

Da quando Facebook ha aggiunto il tasto Compra all’interno del social network, quella del social commerce è diventata sempre più realtà: uno strumento per aumentare le vendite online e potenziare il proprio business.

Dall’altro lato però, per tutti gli imprenditori del web è nato anche un problema: come gestire questo nuovo canale di vendita? Quali tool utilizzare? Davvero è così semplice aprire un social commerce?

Realizzare un social commerce in modo semplice e veloce

Per spiegarti come realizzare con semplicità un social commerce davvero funzionale e produttivo abbiamo deciso di presentarti proprio uno di questi strumenti, Uimbo, una piattaforma web che permette alle PMI e alle microimprese (come il piccolo negozietto di vicinato) di entrare nel mondo del web nel modo più semplice possibile traendone tutti i benefici legati alla digitalizzazione.

Uimbo è l’idea di una giovane startup che non trasferisce l’azienda sul web come un semplice eCommerce, ma trasporta il cliente dall’online all’offline, quindi direttamente nel negozio fisico.

La piattaforma permette di realizzare coupon e vendere prodotti e servizi online in pochi click, creando un risultato finito e professionale per la promozione online dell’azienda.

Coupon ed eCommerce sono visibili dagli utenti in due modi differenti, infatti da un lato la piattaforma funziona da social network e incentiva l’interazione con l’azienda rimuovendo ogni pubblicità fastidiosa e potenziando l’acquisto emozionale, di impulso, perché l’utente non viene reindirizzato su siti di terzi parti per acquistare, né deve “registrarsi di nuovo”.

Dall’altro, condividendo in automatico sui principali social network, Facebook, Twitter, Linkedin, la piattaforma permette all’azienda di creare le promozioni e di vendere online in meno di tre minuti, ottenendo un risultato professionale e ricevendo la clientela sia dai suoi attuali fan sui social network, sia tramite Uimbo stesso, che sfrutta interazione sociale e condivisione senza alcuna pubblicità annessa, lasciando all’azienda che interagisce con l’utente la sua totale attenzione.

 
Buzzoole