Il Videomapping di Souldesigner™ per lo Sky Arte Festival di Napoli

Per il primo Sky Arte Festival di Napoli, la parola chiave è stata rigenerazione culturale: dalle carte napoletane ai videogame degli anni ’80. I videomapping di Souldesigner™ proiettati sulla facciata della Basilica di Santa Maria della Sanità a Napoli sono stati tra gli eventi più apprezzati durante il primo festival delle arti promosso ed organizzato da Sky Arte: un perfetto mix di iconografie antiche e linguaggi contemporanei.

Ecco il video dello spettacolare intervento di arte pubblica realizzato dall’Hybrid Design Studio di Samuele Franzini che il 6 e 7 maggio scorso ha animato la facciata della seicentesca Basilica di Santa Maria della Sanità:

SKY ARTE FESTIVAL | NAPOLI | 3D PROJECTION MAPPING from SOULDESIGNER™ on Vimeo.

La rigenerazione culturale è stata anche l’obiettivo principale del progetto artistico interamente realizzato dall’Hybrid Design Studio milanese guidato da Samuele Franzini all’interno del quartiere popolare simbolo del riscatto sociale, creativo e culturale di Napoli: il Rione Sanità.

sky arte festival

“La sfida era quella di riuscire a raccontare in maniera non banale, con un linguaggio contemporaneo e assolutamente coinvolgente, alcuni elementi iconici della cultura e tradizione della città che ospitava l’evento di Sky Arte. – commenta Samuele Franzini, fondatore di Souldesigner™ – La perfetta sinergia tra tecnologia e creatività, e la forza del messaggio che abbiamo saputo comunicare sono stati la chiave del successo di un’iniziativa che siamo orgogliosi di aver potuto ideare e realizzare in una città straordinaria come Napoli”.

LEGGI ANCHE: Quanto vale la musica su dischi in vinile e musicassette?

sky arte festival

Fondata nel 2008, Souldesigner™ è un Hybrid Design Studio con sede a Milano e New York.  Accreditata a livello nazionale e internazionale nel campo dell’interaction design e media art, produce creatività, strategie, soluzioni tecnologiche e contenuti “tailor made” per progetti multicanale di agenzie e brand.

sky arte festival
Samuele Franzini

LEGGI ANCHE: Turismo: siamo pronti per una innovazione digitale?

Dall’esperienza professionale di Souldesigner™ è nato nel 2016 SWARM Hybrid Design Lab & Hackademy, un laboratorio aperto per la ricerca e la formazione sull’uso creativo delle tecnologie che mette in relazione creativi, artisti, brand e agenzie, attraverso un programma di incontri e workshop con i più importanti professionisti del panorama nazionale e internazionale.

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *