🎤 Pollino Music Festival, Open Sound Festival e gli altri eventi musicali da non perdere questa estate

🎤 Pollino Music Festival, Open Sound Festival e gli altri eventi musicali da non perdere questa estate

L’estate è il momento ideale per godersi un po’ di buona musica, all’aperto, in contesti spettacolari e in piacevole compagnia. Ecco perché anche quest’anno abbiamo selezionato una serie di eventi da non perdere.

Pollino Music Festival – dal 2 al 4 agosto

Pollino Music Festival (24ª edizione) dal 2 al 4 agosto nel Parco Nazionale del Pollino, in Basilicata, con Tre Allegri Ragazzi Morti, I Hate MY Village, Coma Cose, Populous, Franco 126.

Si tratta di uno degli appuntamenti estivi più importanti per la musica nel Sud Italia, in una location situata sul percorso che conduce alle vette del Parco Nazionale del Pollino e nel quale, oltre alla musica, hanno un ruolo fondamentale anche la condivisione, la vicinanza tra la persone e l’immersione nella natura. Come ogni anno, poi, non mancheranno le escursioni guidate e le attività parallele.

Open Sound Festival Matera – dal 28 agosto all’1 settembre

Open Sound Festival a Matera dal 28 agosto all’1 settembre negli eventi ufficiali del cartellone di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 con Dardust, Nu Guinea, JoyCut, Paolo Baldini, Clap!Cap! Yuval Avital, Agotrance, Douglas Dare, Dub Shepherds, Témé Tan, Night Skinny,go-Dratta, Kety Fusco, Mantra Groove Station.

Sarà un mix tra street-carnival, festa folk, rave party, performance d’arte e musica contemporanea, strumenti antichi di millenni, elettronica, sound system, campanacci, chitarre elettriche, zampogne, cupa-cupa, subwoofer, urla polifoniche.

Saranno cinque giorni di mostre, installazioni, workshop e prove aperte, performance sonore tra l’universo ancestrale degli strumenti tradizionali lucani e la musica contemporanea, rappresentata da musicisti e producer di profilo internazionale, e un corteo finale, denominato #Urla, con la regia di Yuval Avital, compositore e artista multimediale. Il festival si svolgerà tra la Cava del Sole di Matera e i Sassi .

Filagosto Festival – dal 30 luglio al 4 agosto

Sono i Coma Cose a chiudere la line up della 17^ edizione del Filagosto Festival, Filago – Bergamo, che per tanti aspetti diventa la prima volta di un’avventura che ha rischiato di fermarsi e, contro ogni altra aspettativa, è riuscita a proseguire.

Il duo milanese protagonista della nuova dialettica musicale sarà per la prima volta del palco del Filagosto mercoledì 31 luglio. In un fermento di cambiamenti è di buon auspicio pensare che la prima serata di quest’anno, quella di martedì 30 luglio, vedrà salire sul palco i Fast Animals and Slow Kids, che al Filagosto hanno già suonato sei volte, fin dalla prima, quando erano una neonata band di Perugia chiamata ad aprire il concerto dei Tre allegri ragazzi morti.

La serata dedicata alla musica in levare si sposta a giovedì 1 agosto, ospitando quest’anno Busy Signal, perla giamaicana e senza dubbio una delle attuali star mondiali della musica reggae.

Venerdì 2 agosto arrivano i Ministri per uno dei quattro concerti che la band milanese si concede quest’anno e l’unico previsto in Lombardia.

Sabato 3 agosto sarà il momento di Giorgio Poi, promessa già sulla via dell’affermazione del nuovo cantautorato italiano.

La grande giornata del metal, quest’anno, arriva di domenica e tra gli ospiti più attesi del 4 agosto, ci saranno gli Anthrax, formazione fra le “big 4” del metal internazionale per l’unica data italiana del loro tour.

Lascia un commento