The Big Bang Theory, la serie tv con 20 milioni di spettatori
La palma delle serie tv più viste negli usa va a The Big Bang Theory, la celebre sit com americana con Sheldon &Co ideata da Chuck Lorre e Bill Prady e prodotta dalla Warner Bros, vanta una media di quasi 20 milioni di spettatori.
Incollati alle poltrone quasi 20 milioni di americani anche per il poliziesco NCIS, serie nata come spin-off di Jag – Avvocati in divisa e che, a sua volta, ha dato il vita allo spin-off NCIS: Los Angeles, seguita da Criminal Minds con una media di 12 milioni di spettatori, i cui profitti per la vendita dei diritti in Europa ammontano ad oltre 200 milioni di dollari.
Indagini e diagnosi, premi e milioni di dollari per le serie tv made in USA
La serie ospedaliera (o medical drama) più fortemente dedicata al pubblico femminile, Grey’s Anatomy, prodotta dal lontano 2005, porta a casa un dignitoso quinto posto, forte di un ascolto superiore a 12 milioni di telespettatori. Sono oltre 60, infatti, i premi che la serie ha ricevuto tra Emmy e Golden Globe. Insieme a Desperate Housewives e Lost, è considerata una delle serie TV che hanno riportato al successo il network televisivo statunitense ABC. Nel 2007 ha generato uno spin-off, Private Practice, di cui è protagonista Kate Walsh nel ruolo di Addison Montgomery.
La precede Castle, serie narra le vicende di Richard Castle, un famoso scrittore di romanzi gialli che collabora alle indagini della detective di polizia Kate Beckett, trasmessa in Italia prima da Fox e, successivamente, in chiaro da Rai 2.
La top 5 delle serie tv più seguite negli USA
Tutti i dati di questa classifica “incolla-poltrona” nell’infografica