Il CEO di Google ha detto che i governi dovrebbero regolamentare l’AI

Il CEO di Alphabet e Google, Sundar Pichai, ha scritto un articolo sul Financial Times delineando la necessità di regolamentare l’IA.

Pichai ha sottolineato che i deepfake e gli “usi repressivi del riconoscimento facciale” destano grande preoccupazione al momento.

Ha aggiunto che aziende come Google non possono semplicemente sviluppare tecnologia senza regolamentazione: “Aziende come la nostra non possono semplicemente costruire nuove promettenti tecnologie e lasciare che le forze di mercato decidano come verranno utilizzate. È nostro dovere accertarci che la tecnologia sia sfruttata per il bene e disponibile per tutti“.

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Nel 2018, Google ha pubblicato i suoi principi di intelligenza artificiale che delineano i suoi valori morali sul campo.

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Le linee guida di Google sulla trasparenza

Queste linee guida sono state formalizzate anche dopo che la società ha dovuto affrontare gravi contraccolpi per aver inseguito un contratto per sviluppare strumenti di intelligenza artificiale per l’esercito americano.

Questi principi si riferivano alla necessità di trasparenza e ad assumersi la responsabilità di modelli o algoritmi sviluppati dall’azienda.

Mentre le richieste di Pichai per i regolamenti governativi sull’intelligenza artificiale sono giustificate, vale la pena notare che le agenzie governative impiegano molto tempo per formulare regole e regolamenti, e quindi forse troppo tardi per mettere in campo alcune questioni nello spazio dell’Intelligenza artificiale in rapida crescita.

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Il rischio della tecnologia deepfake

Ad esempio, l’anno scorso, la tecnologia del deepfake è esplosa alla ribalta, e ad oggi le autorità e le aziende stanno ancora cercando di regolarla.

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https://www.flickr.com/photos/pestoverde/16928752317/Autore: Maurizio Pesce

Come molti hanno sottolineato in passato, sarebbe un buon momento per formare un comitato indipendente composto da esperti del settore per tenere d’occhio i progressi nel campo e segnalare pratiche scorrette da parte delle aziende.

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Fabio Casciabanca

Fabio Casciabanca

Classe 1980, il che mi fa steampunk di nascita. Ho pubblicato la mia prima intervista nel 1992 sul Corriere del Giorno: avevo 12 anni e intervistare un venditore abusivo di sigarette è stata una vera impresa. Fino al 2018 ho fatto altre cose, ma cercatele voi: oggi sono Managing Editor di Ninja.it, la più importante rivista di settore in Italia sul marketing. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione Missione Girasole.

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