La colorazione semipermanente: perfetta per le indecise

Osare con un nuovo colore di capelli è un’idea che, almeno una volta nella vita, ha attraversato la mente di una donna.

Spesso a frenare è il dubbio, considerando che il colore possa diventare un peso, e il nuovo look risulti una soluzione troppo invasiva. Il timore è anche quello che il colore non renda giustizia al volto, non sia di gradimento, e via di questo passo, mettendo in fila tutta una serie di possibili obiezioni.

Per le indecise di turno, che reprimono il desiderio di cambiare, la soluzione perfetta passa attraverso l’idea di provare assolutamente una colorazione per capelli semipermanente.

Questa tipologia di tinta consente anche di sperimentare più volte, passando agevolmente da una sfumatura a un’altra, senza eccessivo impegno, con la garanzia di avere sempre il colore più trendy della stagione.

La colorazione semipermanente, un prodotto naturale a prova di allergie

Chi pensa che le tinture per capelli possano danneggiare la chioma è fuori strada. L’uso delle tinte per capelli semipermanenti di l’Oréal è la prova tangibile che un prodotto per colorare non è aggressivo, è assolutamente privo di ammoniaca, riduce visibilmente gli effetti sgraditi come possono essere pruriti, bruciori e allergie, e si utilizza facilmente grazie alla texture in crema.

La durata di una colorazione per capelli semipermanente ha un effetto limitato nel tempo. Il colore, infatti, resiste per circa 28 shampoo, e poi si torna alla nuance naturale.

colorazione semipermanente 02

L’effetto pieno del prodotto consente anche di coprire i primi capelli bianchi, e di donare alla capigliatura un colore brillante. Molte donne utilizzano le tinte semipermanenti alla stregua di un riflessante, per ravvivare un colore un po’ spento, oppure per dare tono fra una colorazione e l’altra.

Passato l’effetto della colorazione, si consiglia di attendere un paio di settimane prima di procedere con un altro trattamento, valutando magari un colore diverso.

Nonostante il prodotto sia assolutamente naturale, privo di additivi chimici, sostanze decoloranti e ossidanti, è bene aspettare un paio di settimane fra un trattamento e l’altro, per consentire al capello di riposare. Nel frattempo si consiglia d’intraprendere un percorso benessere fatto di maschere e balsami.

Una tinta senza impegno

Se si desidera cambiare spesso il colore, la colorazione semipermanente è l’ideale, soprattutto perché da un lato ha il potere di colorare, fruendo di tante nuance, ma dall’altro non è una soluzione definitiva.

E’ sbagliato confondere la colorazione semipermanente con uno shampoo riflessante. Gli effetti dello shampoo hanno una durata limitata e l’effetto svanisce dopo cinque o sei lavaggi.

Le colorazioni semipermanenti non schiariscono la tinta dei capelli, ma aggiungono pigmenti al colore base che, penetrando nella fibra capillare, sprigionano un attivatore di colore, quel che basta per donare l’effetto colore.

Quando è preferibile usare la colorazione semipermanente

E’ bene utilizzare la colorazione per capelli semipermanente se si ha una cute delicata, e non si vuole rinunciare a un cambio di colore, anche se per un periodo limitato.

Per essere certi di fare la scelta giusta si può approfittare del simulatore virtuale online offerto da l’Oréal, che consente di osservare l’immagine dei capelli, trattati con le diverse nuance.

Si tratta di 3 semplici passaggi, per scoprire tutte le novità della colorazione. Non resta che:

  • accedere a una scheda prodotto e cliccare su “prova live”
  • procedere con la prova live oppure caricando una foto
  • divertirsi mettendo a confronto l’effetto prima e dopo, per provare le tante tonalità diverse.