Fare affari su internet: ci avete mai pensato?

Il mondo del lavoro è sempre in evoluzione e sempre più frammentato: cambiano i tempi, le mode, le pratiche e i modi per intraprendere una nuova attività. Sono soprattutto le evoluzioni tecnologiche, quelle in grado di determinare i cambiamenti nella nostra quotidianità, e questo vale in particolar modo per le attività professionali.

Internet, nello specifico, oggi ci permette di diventare imprenditori di noi stessi sfruttando le enormi potenzialità della Rete, con modalità molto creative e fantasiose cui magari fino a pochi anni fa non avremmo mai pensato.

fare affari su internet

Oggi si possono aprire piccoli negozi online in cui vendere prodotti artigianali o manufatti da noi confezionati, per esempio, oppure guadagnare cifre importanti assecondando le nostre passioni, raccontando viaggi ed esperienze oppure costruirsi una reputazione grazie alla nostra competenza in campi come la moda o lo sport e guadagnare grazie a social network come Instagram, seguendo l’esempio di influencer del calibro di Chiara Ferragni o Clio, la regina del make-up.

Sfruttare il successo dei social network? Fatelo anche voi!

La stragrande maggioranza della nostra “vita online”, quando navighiamo su internet, si svolge oramai sulle piattaforme dei social network: Twitter, Facebook e in particolar modo Instagram sono, di fatto, l’ambiente principale da cui la nostra navigazione in Rete parte, non solo quando stiamo soltanto passando il tempo ma anche quando ci vogliamo informare su qualche avvenimento di cronaca o quando vogliamo effettuare la ricerca di qualche articolo da acquistare.

Perché non fare parte di questo trend, dunque, e sfruttarlo per promuovere la nostra attività o, addirittura, per diventare a nostra volta imprenditori?

affari su internet

Iniziare un’avventura di questo tipo può sembrare difficilissimo, soprattutto se si pensa di non avere particolari conoscenze informatiche o di marketing, ma vi assicuriamo che avviare l’operazione è alla portata di tutti, e oltre che di un business potenzialmente fruttuoso si tratta di un’impresa, perché negarlo, divertente ed eccitante. In fondo, anche i più famosi influencer del momento sono spesso partiti solo per gioco, trovandosi poi a gestire guadagni davvero importanti.

Perché non provarci anche noi, allora?

Sono diverse, le possibilità che vi si offrono: vi dedicate alla produzione di oggetti, capi d’abbigliamento, opere decorative?

Potreste provare a venderli direttamente sui social! Basta un’applicazione per rendere le immagini dei vostri manufatti accattivanti, pubblicarle accompagnandole con una presentazione veloce e intrigante e utilizzare gli hashtag giusti, per fare comparire il più possibile la vostra creazione nei motori di ricerca dei vari social. Con un po’ di applicazione e pazienza, i risultati potrebbero sorprendervi!

affari

Opportunità ma anche rischi: a cosa prestare attenzione

Come abbiamo visto, le possibilità sono quasi infinite. Ci sono però delle insidie che potrebbero non essere visibili a colpo d’occhio: la dipendenza da questo tipo di strumenti, dato che sono molto invasivi nella vita di ognuno, potrebbe mettervi nei guai. Potreste accorgervi di non riuscire a “staccare” dalla vostra attività nemmeno per compiere le più elementari azioni quotidiane.

Ci sono casi di dipendenza da selfie, così come sussistono casi da dipendenza da blog e da social. Essere consapevoli di questi rischi vi mette già sulla buona strada per riconoscerne i primi segnali. Prestate attenzione!

Lascia un commento