Investire nel 2022: quali sono le strategie migliori? I vantaggi delle scelte multi-asset

Se a fine anno è tempo di bilanci, a inizio anno è tempo di pianificazioni. Per questo 2022, però, non è semplicissimo poter programmare: l’emergenza sanitaria stende ancora le sue ombre sull’economia mondiale e impedisce di valutare i mercati nel breve termine rendendo ogni più complessa ogni idea o progetto.

Per poter definire quelle che sono le strategie di investimento per il 2022, è necessario comprendere come si comporteranno e come approcceranno le banche centrali nel 2022.

Molto probabilmente, infatti, gli istituti di credito perseguiranno, una lenta e graduale normalizzazione delle politiche monetarie, ritenendo transitorio l’attuale rialzo dell’inflazione. Il percorso di normalizzazione delle politiche monetarie partirebbe con una graduale riduzione degli acquisti di attività a reddito fisso da parte delle banche centrali, che insieme all’ampliamento della ripresa economica dovrebbe aprire la strada ad un rialzo dei tassi d’interesse.

Dunque, come comportarsi in uno scenario simile?

Investire in modo sicuro: che significa?

Quando si parla delle regole per investire in modo sicuro è spesso facile cadere confusione, come spiegato in questo articolo.

investire nel 2022 - donna intenta a consultare un tablet guarda sorridente

Ovviamente tutti vorrebbero puntare su investimenti senza rischi: ma cosa si intende esattamente per investimento sicuro? Per alcuni è un investimento che dà una garanzia di rendita, con strumenti che non possono generare perdita: purtroppo la realtà dei mercati è più complessa.

La società di consulenza finanziaria Moneyfarm suggerisce che un investimento sicuro è un investimento innanzitutto adatto al proprio portafoglio e alle proprie esigenze, ma anche un investimento consigliato da intermediari seri e affidabili.

LEGGI ANCHE: I MARCONDIRO pubblicano un video in NFT: sono i primi in Italia

Investimenti multi-asset: la strategia per il 2022

Proprio per questo gli esperti suggeriscono di focalizzarsi su quelli che sono portafogli multi- asset, ai fini di mitigare il rischio.

Investire in un’ampia gamma di asset class, infatti, è un modo semplice per migliorare il potenziale di rendimento degli investitori, riducendo nel contempo il rischio di portafoglio.

Gli investimenti multi-asset si addicono ai complessi scenario di investimento, come quello che stiamo vivendo, poiché offrono esposizione a un mix di asset class diversificato su scala globale. La buona notizia è che oggi gli investitori hanno a disposizione una gamma molto più ampia di strumenti in cui investire rispetto al passato.

Tra questi, obbligazioni dei mercati emergenti, valute, tassi di interesse, inflazione, volatilità, infrastrutture, immobili, obbligazioni high yield, loans, ABS (asset-backed securities), titoli insurance-linked, litigation finance e marketplace lending.

Quali sono i vantaggi

Un vantaggio fondamentale dell’approccio multi-asset diversificato è che consente di superare meglio le tempeste a breve termine, di sopportare le ondate periodiche di volatilità del mercato e di avere ben presente il quadro generale.

Concentrandosi sui fattori di rendimento fondamentali di medio/lungo termine, si migliora il processo decisionale e alla fine si ottengono risultati più soddisfacenti.

In futuro probabilmente sarà più difficile produrre rendimento sui mercati azionari e obbligazionari globali e gli investitori dovranno gettare la rete più lontano se vorranno conseguire i loro obiettivi.

Ecco perché un approccio multi-asset diversificato si addice allo scenario attuale, poiché amplia le opportunità di rendimento, offrendo nel contempo la capacità di resistere meglio alle fasi di stress del mercato.