Il papà di Amazon, Jeff Bezos, ha promesso 10 miliardi di dollari per aiutare a combattere i cambiamenti climatici.
La promessa di Jeff Bezos
L’uomo più ricco del mondo ha detto che i soldi serviranno per finanziare il lavoro di scienziati, attivisti e altri gruppi.
Ha detto: “Voglio lavorare a fianco degli altri sia per migliorare i modi conosciuti sia per esplorare nuovi modi di combattere l’impatto devastante del cambiamento climatico“.
LEGGI ANCHE: Walmart sfida Amazon e usa i robot per gestire gli ordini della spesa
Scrivendo sul suo account Instagram, Bezos ha dichiarato che il fondo inizierà a distribuire denaro questa estate.
Bezos ha un patrimonio netto stimato in oltre 130 miliardi di dollari, quindi l’impegno rappresenta quasi l’8% della sua fortuna.
Alcuni dipendenti di Amazon lo avevano invitato a fare di più per combattere i cambiamenti climatici. Ci sono stati scioperi e alcuni membri del personale hanno rilasciato dichiarazioni in merito.
Bezos sta anche finanziando il programma spaziale Blue Origin.
Rispetto ad alcuni multi-miliardari, Bezos era stato fino ad ora “meno filantropo” degli altri.
La sua più grande donazione prima dell’impegno sull’ambiente era stata di 2 miliardi di dollari a settembre 2018 per aiutare le famiglie senza tetto e finanziare le scuole.
LEGGI ANCHE: Energia rinnovabile dalla pioggia: alcuni ricercatori ci sono riusciti
È stato anche criticato per non aver firmato il Giving Pledge, la super ricca promessa di donare metà della ricchezza nella loro vita.
La società con sede a Seattle segue la scia di Microsoft, che a gennaio ha presentato un piano per diventare carbon negative entro il 2030.
Il post di Bezos su Instagram
L’intero post su Instagram di Bezos recita: “Oggi sono entusiasta di annunciare il lancio del Bezos Earth Fund.”
“Il cambiamento climatico è la più grande minaccia per il nostro pianeta. Voglio lavorare al fianco di altri sia per amplificare i modi conosciuti sia per esplorare nuovi modi di combattere l’impatto devastante del cambiamento climatico su questo pianeta che condividiamo tutti. Questa iniziativa globale finanzierà scienziati, attivisti, ONG: qualsiasi sforzo che offra una reale possibilità di aiutare a preservare e proteggere il mondo naturale.
“Possiamo salvare la Terra. Il fondo intraprenderà azioni collettive da parte di grandi aziende, piccole aziende, stati nazionali, organizzazioni globali e individui.
“Sto impegnando 10 miliardi di dollari per partire e inizierò a concedere sovvenzioni questa estate. La Terra è l’unica cosa che tutti abbiamo in comune: proteggiamola insieme.”
___