Jeff Bezos promette 10 miliardi per combattere i cambiamenti climatici

Il papà di Amazon, Jeff Bezos, ha promesso 10 miliardi di dollari per aiutare a combattere i cambiamenti climatici.

La promessa di Jeff Bezos

L’uomo più ricco del mondo ha detto che i soldi serviranno per finanziare il lavoro di scienziati, attivisti e altri gruppi.

Jeff-Bezos-promette-10-miliardi-per-combattere-i-cambiamenti-climatici

Ha detto: “Voglio lavorare a fianco degli altri sia per migliorare i modi conosciuti sia per esplorare nuovi modi di combattere l’impatto devastante del cambiamento climatico“.

LEGGI ANCHE: Walmart sfida Amazon e usa i robot per gestire gli ordini della spesa

Scrivendo sul suo account Instagram, Bezos ha dichiarato che il fondo inizierà a distribuire denaro questa estate.

Bezos ha un patrimonio netto stimato in oltre 130 miliardi di dollari, quindi l’impegno rappresenta quasi l’8% della sua fortuna.

Alcuni dipendenti di Amazon lo avevano invitato a fare di più per combattere i cambiamenti climatici. Ci sono stati scioperi e alcuni membri del personale hanno rilasciato dichiarazioni in merito.

Bezos sta anche finanziando il programma spaziale Blue Origin.

Rispetto ad alcuni multi-miliardari, Bezos era stato fino ad ora “meno filantropo” degli altri.

La sua più grande donazione prima dell’impegno sull’ambiente era stata di 2 miliardi di dollari a settembre 2018 per aiutare le famiglie senza tetto e finanziare le scuole.

LEGGI ANCHE: Energia rinnovabile dalla pioggia: alcuni ricercatori ci sono riusciti

È stato anche criticato per non aver firmato il Giving Pledge, la super ricca promessa di donare metà della ricchezza nella loro vita.

Jeff-Bezos-promette-10-miliardi-per-combattere-i-cambiamenti-climatici

La società con sede a Seattle segue la scia di Microsoft, che a gennaio ha presentato un piano per diventare carbon negative entro il 2030.

Il post di Bezos su Instagram

L’intero post su Instagram di Bezos recita: “Oggi sono entusiasta di annunciare il lancio del Bezos Earth Fund.”

⁣⁣⁣ “Il cambiamento climatico è la più grande minaccia per il nostro pianeta. Voglio lavorare al fianco di altri sia per amplificare i modi conosciuti sia per esplorare nuovi modi di combattere l’impatto devastante del cambiamento climatico su questo pianeta che condividiamo tutti. Questa iniziativa globale finanzierà scienziati, attivisti, ONG: qualsiasi sforzo che offra una reale possibilità di aiutare a preservare e proteggere il mondo naturale.

“Possiamo salvare la Terra. Il fondo intraprenderà azioni collettive da parte di grandi aziende, piccole aziende, stati nazionali, organizzazioni globali e individui. 

⁣⁣⁣ “Sto impegnando 10 miliardi di dollari per partire e inizierò a concedere sovvenzioni questa estate. La Terra è l’unica cosa che tutti abbiamo in comune: proteggiamola insieme.” ⁣⁣⁣

___

Leggi qui l’articolo originale sulla promessa di Jeff Bezos

Fabio Casciabanca

Chi sono Fabio Casciabanca

Classe 1980, il che mi fa steampunk di nascita. Ho pubblicato la mia prima intervista nel 1992 sul Corriere del Giorno: avevo 12 anni e intervistare un venditore abusivo di sigarette è stata una vera impresa. Fino al 2018 ho fatto altre cose, ma cercatele voi: oggi sono Managing Editor di Ninja.it, la più importante rivista di settore in Italia sul marketing. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione Missione Girasole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *