Materie prime: quali sono le più importanti e cosa influisce sul loro prezzo

Grazie alla crescita economica costante alla quale abbiamo assistito negli ultimi anni, ha sempre un ruolo più da protagonista il mercato delle materie prime. Nonostante sia vero che all’interno dei mercati finanziari il costo delle materie prime è caratterizzato da un tasso di volatilità abbastanza alto, è anche vero che la loro accessibilità ha permesso ai trader di tutto il mondo di effettuare operazioni di trading materie prime molto vantaggiose.

Le materie prime sono, quindi, beni di consumo fondamentali per l’economia mondiale. In questo articolo, vedremo quali sono le più determinanti e cosa influisce sulla modifica del loro prezzo.

LEGGI ANCHE: Investire nel 2022: quali sono le strategie migliori? I vantaggi delle scelte multi-asset

Le più importanti tipologie di materie prime

Le materie prime più importanti possono essere suddivise in quattro categorie principali. La prima è quella dell’agricoltura che include colture alimentari, bestiame e colture industriali. Altra categoria particolarmente ricercata è quella delle materie prime appartenenti al settore energia.

Di quest’ultima fanno parte i prodotti di derivazione petrolifera come, ad esempio, il greggio, il gas naturale, la benzina, il carbone o l’elettricità.

Una delle più note categorie di materie prime al mondo, sicuramente, è quella dei metalli che include sia quelli preziosi (come oro, argento, platino) sia i metalli di base. Esistono, infatti, online moltissime piattaforme che consentono di seguire le quotazioni di queste materie prime in real time, tra le più importanti ci sono senza dubbio quelle dedicate alla quotazione dell’oro.

lingotti oro materie prime

Quarta categoria tra le principali delle materie prime è quella ambientale che include emissioni di carbonio, certificati bianchi e di energia rinnovabile. Tra queste categorie, quindi, ci sono le materie prime che generano la più alta liquidità all’interno dei mercati finanziari.

I fattori principali che influenzano il prezzo delle materie prime

Sono diversi i fattori che influenzano il prezzo delle materie prime. Il primo riguarda le condizioni meteorologiche. Per capire quanto sia determinante questo aspetto basta solo pensare alla categoria delle materie prime appartenenti all’agricoltura.

Le avversità climatiche o le condizioni favorevoli, infatti, possono modificare la resa e l’offerta sul mercato. Questo fattore influisce anche su altre materie prime come, ad esempio, il gas naturale che è soggetto a condizioni climatiche esterne.

Altro fattore importante è la domanda e l’offerta. Si tratta dei due aspetti principali che determinano le dinamiche finanziarie. Il settore delle materie prime è particolarmente caratterizzato dall’equilibrio tra offerta e domanda sempre oscillante.

Al crescere della domanda segue l’aumento dei prezzi. Viceversa, una maggiore offerta determina la riduzione dei prezzi.

Terzo aspetto, tra i più importanti, che influenza il prezzo delle materie prime è la congiuntura economica. Infatti, la domanda delle materie prime è molto sensibile all’attività economica delle nazioni che le producono. Il cambiamento delle dinamiche interne a un’economia, quindi, possono modificare in modo decisivo i prezzi finali.

Anche il costo di trasporto e stoccaggio rientra tra i fattori determinanti per il prezzo delle materie prime. In particolare, è uno di quegli elementi che ne influenza il cambiamento a breve termine.

Un esempio è quello del petrolio. Il suo stoccaggio è un elemento fondamentale in termini economici. Proprio per questo motivo, solitamente si tende ad accrescere le strutture di stoccaggio delle petroliere quando si verifica un eccesso di offerta.

Questo esclude, per un certo periodo di tempo, tali petroliere dal mercato dei trasporti, innalzando il costo finale della materia prima.

Infine, un aspetto particolare che vogliamo citare in questo elenco dei fattori che influenzano i prezzi delle materie prime, ovvero l’innovazione tecnologica. Il progresso in ambito tecnico, infatti, ha permesso di ridurre i consumi delle materie prime e di favorirne l’accessibilità.

Si tratta, quindi, di un elemento che rientra tra i fattori che influenzano il prezzo a medio e lungo termine. Questo perché si tratta di una realtà in costante cambiamento ed evoluzione che trasformerà, in futuro, il modo di fruire delle materie prime.