Una canzone per la quarantena: Spirito e volontà di Roberto Rajmondi

Pubblicata domenica 22 sera sul proprio canale YouTube (guardalo da qui), la canzone “Spirito e volontà” del cefaludese Roberto Rajmondi – polistrumentista, classe ’87, tre dischi di canzoni all’attivo – raggiunge e supera in pochissimo tempo il migliaio di visualizzazioni.

Il videoclip che l’accompagna è il frutto della partecipazione di oltre una cinquantina di followers (qui la sua pagina facebook) che hanno inviato al giovane cantante i loro contributi, filmati alle finestre e ai balconi delle proprie quarantene in diversi paesi dell’Europa (Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera) e da tante regioni italiane (Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia).

 spirito e volontà

Il testo è stato scritto da Alberto Culotta, anche lui siciliano, classe ’85, mentre la canzone è stata composta, arrangiata e registrata da Roberto Rajmondi in Svizzera, a Zurigo, dove si è trasferito qualche tempo fa per lavoro.

Le parole non si concentrano puntualmente sulle notizie che in questi giorni monopolizzano le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, ma tenta di portare all’attenzione come la pandemia e la conseguente quarantena arriva alla nostra sfera fisica, mentale ed emozionale. Sopra la musica scorrono le immagini di tante persone – giovani, madri con bambini, infermieri, famiglie – riprese nel loro riflettersi dietro ai vetri che le separano dalle strade e dalle piazze deserte, dalle serrande chiuse dei molti negozi, dalle scuole silenziose, dalle altre case.

Spirito e volontà di Roberto Rajmondi

Credo che in questo momento più che mai ci sia bisogno di un risveglio spirituale” – racconta Roberto Rajmondi – “perché ci rendiamo conto di quanto la nostra umanità sia fragile, nonostante le corazze”.

spirito e volontà

Un carissimo amico, un dottore impegnato in Lombardia, mi raccontava di questo virus come un vento improvviso pronto a distruggere senza alcuna misura i nostri affetti più fragili.” – commenta Alberto Culotta dalla sua quarantena – “Queste parole mi hanno riportato alla radice del nostro io, quell’io che sceglie, decide: la sede della volontà e dello spirito. L’unico luogo che resta davvero sotto il nostro controllo, mentre emozioni, pensieri e difese immunitarie crollano in balia del vento esterno”.

Il video di “Spirito e volontà” è visionabile qui e sulla pagina facebook del cantante, la canzone è disponibile su Spotify e i maggiori stores musicali (Apple Music, Amazon, Deezer).

Fabio Casciabanca

Chi sono Fabio Casciabanca

Classe 1980, il che mi fa steampunk di nascita. Ho pubblicato la mia prima intervista nel 1992 sul Corriere del Giorno: avevo 12 anni e intervistare un venditore abusivo di sigarette è stata una vera impresa. Fino al 2018 ho fatto altre cose, ma cercatele voi: oggi sono Managing Editor di Ninja.it, la più importante rivista di settore in Italia sul marketing. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione Missione Girasole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *