Utilizzo delle immagini nel tuo sito web: cosa devi sapere

Le immagini sono considerate i contenuti migliori per diversi tipi di siti Web e blog.

Ciò è principalmente dovuto al fatto che i visitatori che arrivano sul Web sono più interessati ai contenuti visivi che ai testi.

Naturalmente, questo non significa rimuovere tutto il testo dal tuo sito web e riempirlo di foto. Devi assicurarti di aggiungere l’immagine pertinente al testo al tuo sito web per renderlo attraente e visivamente accattivante.

immagini da utilizzare sul tuo sito web

Trovare e utilizzare le immagini non è un lavoro facile e possono essere necessari un po’ di aiuto e alcuni suggerimenti professionali per raggiungere lo scopo.

LEGGI ANCHE: Immagini di buon lavoro e di buongiorno divertenti per WhatsApp

Di seguito, una piccola guida su tutto ciò che devi sapere per trovare e utilizzare immagini adatte per il tuo sito web.

Come trovare l’immagine giusta per il tuo sito web?

La progettazione o la creazione di immagini può risultare davvero complicata se non sei un designer esperto.

Se non hai capacità e conoscenze specifiche di progettazione, non potrai mai creare immagini accattivanti per il tuo sito.

Inoltre, sappi che anche la fotografia professionale non è un lavoro facile. L’unica cosa che può aiutarti a uscire da questo problema è la tecnica della ricerca per immagini.

La tecnica della ricerca per immagini può aiutarti a trovare le immagini giuste per il tuo sito, che puoi utilizzare gratuitamente e senza alcuna restrizione.

immagini web design

Centinaia di motori di ricerca e siti web offrono servizi gratuiti di ricerca immagini. Quindi, ormai non devi più affannarti per trovare le immagini giuste.

Ricerca Per Immagini – SmallSEOTools

L’utility ricerca per immagini di smallseotools è uno degli strumenti più popolari e stravaganti presenti sul web.

Questa ricerca per immagini è uno strumento gratuito, user-friendly e molto sicuro da usare.

Basta aprire lo strumento sul tuo browser e inserire la parola chiave mirata nella casella di input dello strumento.

Small Seo Tools ti fornirà immagini royalty-free e pertinenti che si adattano alla nicchia del tuo sito web e ai contenuti su cui stai lavorando.

ricerca per immagini small seo tools

In questo modo, potrai facilmente trovare immagini e utilizzare questo strumento per molti altri lavori relativi alle immagini.

Ora che conosci il miglior strumento di ricerca tramite immagine per trovare le immagini giuste, vorremmo che ti concentrassi sui suggerimenti per l’utilizzo delle immagini sul sito.

Come utilizzare le immagini su un sito Web o un blog?

Scegliere l’immagine per un sito web non è facile come trovarne una con gli strumenti di ricerca tramite immagine.

Di seguito, abbiamo elencato alcune delle informazioni importanti che devi conoscere quando si tratta di utilizzare le immagini con il tuo web design.

Le immagini dovrebbero essere rilevanti per il sito web

Un errore comune che le persone fanno è che aggiungono immagini senza considerare la loro pertinenza con la nicchia del sito o il contenuto in cui stanno inserendo l’immagine.

Quindi, la prima cosa di cui devi assicurarti è che le immagini che stai utilizzando siano pertinenti alla nicchia su cui stai lavorando. Gli strumenti RIS ti aiuteranno sicuramente a trovare il contenuto visivo più pertinente per il tuo sito.

Usa solo immagini uniche/originali

Quando utilizzi immagini su un sito web, devi assicurarti che siano originali.

Il plagio delle immagini è inaccettabile e potresti andare incontro a molte conseguenze negative e sanzioni per aver duplicato o utilizzato immagini che appartengono a un’altra persona.

Questo è il motivo per cui gli esperti consigliano di utilizzare immagini originali o almeno royalty-free. Puoi ottenere immagini royalty-free o controllare il plagio delle immagini con gli strumenti di ricerca per immagine più affidabili.

Concentrati su ridimensionamento e ritaglio

Quando utilizzi le immagini su un sito web, devi assicurarti che siano scalabili.

Se non ti concentri su questo suggerimento, non sarai in grado di scegliere come target sia gli utenti desktop che quelli che navigano via mobile.

Dovrai infatti assicurarti che le immagini che stai utilizzando siano impostate in modo che possano essere adattate a diversi tipi di schermi.

Sottotitolare correttamente le tue immagini

Google o qualsiasi altro motore di ricerca non è semplicemente in grado di leggere o eseguire la scansione delle tue immagini e delle didascalie se non sono rinominate correttamente.

Devi sottotitolare formalmente le immagini in modo che il motore di ricerca possa sapere di cosa trattano le immagini e comprendere la loro relazione con il testo.

Puoi poi aggiungere parole chiave nel nome dell’immagine in modo che possa essere indicizzata senza problemi.

Comprimi le dimensioni dell’immagine

I contenuti grafici possono aumentare sensibilmente il peso del tuo sito Web, cosa che, di conseguenza, può far aumentare il tempo di caricamento.

Devi sapere che se il tempo di caricamento del sito web è superiore a tre o quattro secondi, perderai molto traffico potenziale.

Per ridurre le dimensioni dell’immagine e ottimizzare la velocità di caricamento, è necessario comprimere le immagini con i moderni strumenti di compressione delle immagini.

Take away

Seguendo i suggerimenti e gli importanti passaggi discussi sopra, potrai facilmente trovare e utilizzare le immagini sul tuo sito web nel modo giusto. Anche la selezione del giusto formato delle immagini è molto importante.

Puoi ottenere le stesse immagini in diversi formati usando la ricerca per immagine con i migliori strumenti di ricerca foto.