Come arredare l’ufficio: una scelta per il benessere dei dipendenti

In media circa il 60% delle persone trascorre almeno dieci ore in ufficio, un dato che fa riflettere sull’importanza di creare un ambiente di lavoro il più sereno e accogliente possibile.

La scelta degli arredi diventa dunque fondamentale e determinante: scrivanie, sedie, armadi e colore delle pareti non devono essere soltanto funzionali, ma anche in grado di rendere il tempo trascorso in ufficio produttivo e rilassante al tempo stesso.

Di grande importanza è il colore alle pareti: secondo una ricerca di Cromoambiente condotta su 500 dipendenti, mentre il rosso suscita troppa competizione, il giallo favorisce la concentrazione.

Le sale riunioni invece dovrebbero avere dei muri color indaco azzurro in quanto favorisce la presa di decisioni. Per dare luce e respiro alla stanza è possibile anche realizzarle con pareti in vetro per ufficio. I modelli offerti da Prismac, per esempio, sono perfetti per chi cerca solidità, resistenza e personalizzazione con pannelli angolari o curvi.

Sulle pareti si può anche osare con del blu, colore che sembra rendere i lavoratori più produttivi, ma per non sbagliare è sempre meglio ricorrere a colori come il bianco, il crema o i colori pastello molto leggeri.

Arredare l'ufficio per il benessere dei dipendenti
Arredare l’ufficio per il benessere dei dipendenti

Riguardo agli arredi, invece, se si vuole stimolare la fantasia e la creatività è meglio acquistare delle scrivanie arrotondate, mentre chi svolge lavori analitici e di estrema precisione dovrebbe preferire un modello decisamente più lineare.

Ovviamente anche la sedia vuole la sua parte; la comodità deve essere una caratteristica imprescindibile in quanto lavorare con mal di schiena e dolori cervicali alla lunga diventa impossibile.

Infine non devono mancare anche degli armadi contenitore, preferibilmente posizionati vicino alle scrivanie, così da avere tutto in ordine e a portata di mano.

LEGGI ANCHE: London Floors, il progetto di content creation dedicato alle pavimentazioni

Prismac offre numerose soluzioni per suddividere al meglio gli spazi di uffici e aree di lavoro che necessitano di ambienti più isolati e raccolti. Grazie a un’ampia gamma di pareti divisorie e di arredi per l’ufficio, è in grado di soddisfare le esigenze di numerose tipologie di clienti.

L’azienda è anche leader nel settore della logistica con un ricco catalogo di scaffalature industriali e soppalchi.

Commenta su Facebook


One thought on “Come arredare l’ufficio: una scelta per il benessere dei dipendenti

  1. Ciao Daria, interessante articolo ma per nulla corretto. Citando lo studio di Cromoambiente hai sottolineato l’importanza dell’uso dei colori negli uffici entrando poi in contraddizione consigliando il bianco e i colori pastello.
    In questo articolo trovi molti riferimenti: http://www6.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/stilidivita/2011/09/15/visualizza_new.html_703731353.html
    Così come nella pagina di facebook di Cromoambiente: https://www.facebook.com/cromoambiente/photos/a.168945709844760.42782.168928846513113/1080412442031411/?type=3&theater
    Sono disponibile per tutti i chiarimenti.
    A presto Paolo Brescia, fondatore di Cromoambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *