10 cose che fanno i creativi e le persone creative in modo diverso

Ci sono cose che fanno i creativi in modo diverso. Una volta Einstein ha definito la creatività come l’intelligenza mentre si diverte. Le persone creative sono dappertutto intorno a noi

Un pizzico di creatività può fare la differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di straordinario. Le persone creative tendono a vedere le cose in un modo un po’ diverso e non hanno problemi ad andare controcorrente.

Sei una persona creativa? Controlla questa lista!

1. Cose che fanno i creativi: pensa prima di parlare

A volte si pensa che la creatività sia un fiume in piena, inarrestabile. Non è davvero così: le persone molto creative sfruttano la propria creatività incanalandola e impiegandola con la giusta dose.

cose che fanno i creativi 4

2. Le persone creative si assumono dei rischi

Non ci può essere molta creatività nelle esperienze comuni a tutti. Assumersi dei rischi significa arrampicarsi per riuscire a guardare oltre il muro, uscire dagli schemi, conoscere e sperimentare qualcosa di nuovo.

LEGGI ANCHE: Ad Maiora Semper, come si risponde?

3. Cose che fanno i creativi: le persone creative si prendono cura di se stesse

Non importa che riguardi la forma fisica o l’esercizio mentale. I creativi sanno bene che la creatività va allenata e alimentata, per questo si prendono volentieri cura di se stessi e delle proprie potenzialità

4.  Osservano con attenzione

Tra le cose che i creativi fanno con maggior frequenza, c’è senza dubbio la capacità di osservare. Per quanto l’ambiente sembri piccolo o poco interessante, l’osservazione dei dettagli può portare a grandi ispirazioni. La creatività, come processo mentale, affonda le radici nella realtà ed è proprio da lì che parte.

5. Le persone creative sono umili

Anche le persone più intelligenti, famose e creative del mondo hanno iniziato da qualche parte. Se è vero che ci sono cose che fanno i creativi in modo diverso, altrettanto vero è che spesso le persone creative ritengono di avere ancora molto da imparare e questo aiuta a stimolare curiosità e creatività.

LEGGI ANCHE: 10 oggetti che usi in modo sbagliato

6. Cose che i creativi fanno in modo diverso: fanno domande

I progetti con molte domande e questioni da risolvere alla base sono spesso vincenti. Non c’è nulla di peggio dell’arroganza che pretende di conoscere tutto per uccidere la creatività. Inoltre, fare domande aiuta a crescere perché rappresenta un modo naturale di mettersi in gioco.

cose che fanno i creativi

7. I creativi non smettono mai di imparare

La creatività va foraggiata costantemente e quotidianamente. Come? Con l’apprendimento continuo. Le persone creative sono anche quelle che conoscono molte cose e le sfruttano a proprio vantaggio nell’elaborazione dell’idea.

8. Seguono i propri sogni

Sembra banale ma non lo è affatto: la creatività può esplodere soltanto quando è libera. Seguire i propri sogni è essenziale per sviluppare un mindset adatto al successo.

9. Cercano sempre qualcosa di nuovo

Tra le cose che fanno i creativi diversamente, c’è senza dubbio la ricerca del nuovo. Uscire dalla campana di vetro, dalla propria comfort zone è essenziale per allargare gli orizzonti.

cose che fanno i creativi

10. Guardano nella direzione giusta

I problemi e le difficoltà quotidiane ci sono per tutti: le persone creative tendono a non soffermarsi su questi ma sulle possibilità che possono scaturire anche da situazioni sfavorevoli.

Articolo originale qui.

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *