14 Febbraio 1859: l’amore è come una ruota (panoramica)

ruota panoramica

Che il 14 febbraio sia il giorno dell’amore è abbastanza chiaro e conclamato da troppo tempo ormai. E se invece ricordassimo questo giorno per una creazione da brividi che sa di viaggio, di nuove sensazioni e di nuove visioni?

George Ferris e la sua prima ruota panoramica

Sarebbe innovativo e simpatico dedicare questa giornata a George Ferris, creatore della prima ruota panoramica. Nasceva nel lontano 14 Febbraio del 1859 a Galesburg, iniziò a lavorare nel campo delle ferrovie e della costruzione di ponti; è stato il costruttore della prima ruota panoramica, la Chicago Ferris Wheel, nel 1893.

George Ferris

 

La  Chicago Ferris Wheel, costruita in occasione della Columbian Exposition, fiera per celebrare i 400 anni dalla scoperta dell’America, misurava 80 metri in altezza ed aveva 36 cabine per trasportare, nel complesso, bel oltre 2000 persone.

Chicago Ferris Wheel

Guardare il mondo da lassù

Il calendario del mondo è ricco di sfumature e, spulciando tra fatti accaduti ed eventi poco conosciuti, ci si rende conto di come la moltitudine di dati validi entri in contrasto con la pochezza del voler tirare fuori solo e soltanto concetti tradizionali. L’omaggio a George Ferris nasce perché quando si sale su una ruota panoramica si provano emozioni che la terraferma non sa dare, perché quando si visita una città nuova e la si scruta dall’alto di una ruota panoramica se ne assapora l’intera bellezza, il fiato si sospende per un attimo, perché, diciamolo con franchezza, sono le emozioni che fanno“girare” il mondo e la ruota panoramica è unica in questo.

Le giganti buone

Belle da mozzare il fiato, come giganti buone, dal carattere estetico onnipotente, le ruote panoramiche nel mondo sono tante e qui di seguito una bella lista fotografica delle ruote più alte che esistano. La prima è la London Eye con i suoi 135 metri di altezza ed è la ruota panoramica più alta in Europa.

London Eye

In Cina invece troviamo la Star of Nanchang, con i suoi 160 metri di altezza.

Ferris wheel of Odaiba

A dominare il cielo di Singapore c’è la Singapore Flyer, alta 165 metri, entrata in funzione nel 2008.

singapore flyer

La ruota panoramica più alta del mondo attualmente è la High Roller Observation Wheel, a Las Vegas, alta 167.3 metri.

High Roller Observation Wheel

E allora che le ruote panoramiche possano accompagnare i viaggi più belli, far girare sempre più nuove emozioni e dare sempre più nuovi “alti” punti di vista da cui poter guardare e valutare il mondo.

 

Credits foto: wikipedia.org/

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *