☕ Tutto quello che (forse) non sai e alcune curiosità sul caffè

Espresso, lungo, ristretto, macchiato, americano. Il caffè è una delle bevande più bevute al mondo e viene apprezzato quotidianamente da milioni di persone. Solo l’acqua è più popolare del caffè e Thomas Jefferson lo definiva “la bevanda preferita del mondo civilizzato”.

Se anche per te il caffè è un insostituibile ingrediente della colazione e un compagno energizzante per le più dure giornate lavorativa, ecco alcune curiosità che dovresti conoscere.

LEGGI ANCHE: 🍝 Le 5 ricette più cercate dagli italiani quest’anno

il caffè, storia e curiosità

Curiosità sul caffè: la leggenda

Non è chiaro esattamente da dove provenga il caffè: la leggenda narra che gli effetti stimolanti delle bacche di caffè furono scoperti casualmente da un pastore che notò che le sue capre erano particolarmente energiche dopo aver brucato le bacche da un albero specifico. Questa osservazione fu raccontata ad un monaco che iniziò a produrre una bevanda dalle bacche dell’albero, per restare sveglio durante le sue lunghe preghiere serali.

La conoscenza di questa speciale bacca fu poi diffusa ad altri monaci e così il caffè come bevanda cominciò ad essere conosciuto in tutto il mondo.

chicchi di caffè

Curiosità sul caffè: tre distinte ondate di caffè

Finora ci sono state tre distinte ondate di caffè, o tendenze, che hanno definito l’evoluzione di come le persone consumano la bevanda.

Nella prima ondata, il caffè era un prodotto economico e accessibile, ed era prodotto praticamente ovunque allo stesso modo.

Le caffetterie popolari hanno poi portato alla seconda ondata, con aromi dolci e altre personalizzazioni che hanno aggiunto valore alla bevanda, sebbene la tostatura di base fosse generalmente una miscela simile nel sapore.

La terza ondata di caffè lo ha trasformato in un prodotto speciale con un’origine, una storia e sapori distinti che raccontano quella storia. La tostatura è diventata un’arte che sprigiona i gusti sfumati dei frutti accuratamente coltivati e raccolti.

caffè cosa sapere

La tazza di caffè lungo ha più caffeina di un bicchierino di caffè espresso

Parlando di contenuto di caffeina, l’espresso ne contiene circa 40 milligrammi, contro i 120 milligrammi della tazza di caffè lungo

Sebbene quindi si pensi comunemente che l’espresso sia più “forte” perché più concentrato, in realtà il contenuto di caffeina è più elevato nel caffè americano.

curiosità sul caffè

Ci sono due tipi principali di caffè coltivati ​​nel mercato commerciale

Ci sono due tipi principali di caffè coltivati ​​nel mercato commerciale: arabica e robusta.

La varietà robusta è generalmente considerata come un caffè di qualità inferiore, caratterizzata da un gusto “da neutro a forte” e da un maggiore contenuto di caffeina.

I semi di Arabica invece hanno caratteristiche più variegate e producono aromi più sfumati, tuttavia sono più difficili da coltivare.

cose che non sai sul caffè

La Finlandia è il primo paese al mondo per il consumo di caffè

Se anche tu eri convinto che fossimo noi italiani i più accaniti consumatori di caffè, sei stato vittima di uno stereotipo. Con 12 chilogrammi pro capite di caffè consumati all’anno, è la Finlandia il primo consumatore al mondo di caffè, con Norvegia e Islanda subito alle spalle, secondo la classifica compilata utilizzando i dati dell’International Coffee Organization.

LEGGI ANCHE: 🎄 Ecco quali sono i mercatini di Natale più belli in Europa

curiosità sul caffè

Il caffè più costoso del mondo viene digerito da uno zibetto

Il caffè più costoso del mondo viene digerito da uno zibetto, un piccolo animaletto, tristemente costretto a rimpinzarsi di bacche per produrre una miscela che può arrivare a costare fino a 100 dollari a tazza.