5 cose da fare in vacanza in città giorno per giorno

Oltre al caldo, al mare e ai gelati, l’estate porta altri lati positivi: le ferie, ad esempio. E per godersele al meglio anche in città, ti suggeriamo cinque cose da fare in vacanza per rendere speciale la tua estate anche senza muoverti da casa.

5 cose da fare in vacanza in città giorno per giorno
5 cose da fare in vacanza in città: relax

Punto di partenza, prima di scegliere le cose da fare in vacanza, è capire che anche se non prendi un aereo, un treno o una nave per spostarti altrove, le ferie sono cominciate. Prenditi quindi un giorno di relax totale, da trascorrere anche in casa, svegliandoti tardi e andando solo al supermercato o al mercato per fare scorta di frutta e verdura, aggiungendo magari qualche ingrediente per dilettarti nella preparazione di un dolce estivo da offrire agli amici che passeranno a trovarti.

Trascorsa questa prima giornata, tra una doccia e un film in streaming, scelto tra quelli che non hai potuto vedere al cinema perché eri troppo stanco dopo il lavoro, siamo finalmente pronti a partire.

La vacanza ha ufficialmente inizio ed ecco le cose da fare anche restando in città.

Cose da fare in vacanza in città: giorno 1, al mare o in piscina

5 cose da fare in vacanza in città giorno per giorno

Una vacanza non è una vera vacanza senza un po’ di tintarella. Se hai la fortuna di vivere vicino al mare, prepara costume, crema solare e magari una maschera per osservare i fondali. Oltre al telo non avrai bisogno di nient’altro per il tuo primo giorno di vera felicità.

LEGGI ANCHE: Percorsi naturalistici in Puglia, seguendo le limpide acque

Anche se vivi in città, lontano dal mare, o magari in montagna, non puoi non pensare ad un po’ di bella abbronzatura estiva. Cerca la piscina più vicina dove trascorrere l’intera giornata, tra un bagno e un centrifugato di frutta ti sembrerà di essere in paradiso, a patto di dimenticare per un po’ cellulare ed email.

Regola numero uno, tra le cose da fare in vacanza, ma anche tra quelle da non fare: scatta molte foto, ma caricane solo una al giorno sui tuoi profili social. Le altre ti serviranno per rendere meno traumatico il ritorno a lavoro, caricandole come #latergram.

Cose da fare in vacanza in città: giorno 2, visita al museo

5 cose da fare in vacanza in città giorno per giorno

Ogni città italiana, anche il più piccolo paesino sperduto tra i monti o nel profondo Sud, ha il suo museo o le sue bellezze architettoniche da visitare. Ora il tempo c’è, tutto sta ad organizzare l’uscita culturale.

Sveglia non troppo presto – ma neanche a mezzogiorno-, abbondante colazione e poi via verso il museo che non hai mai immaginato che la tua città potesse ospitare. Ti basterà consultare il sito del comune o una rapida ricerca su Google per scoprire cosa ha di bello da offrire la tua permanenza cittadina.

Cerca anche una guida turistica per illustrarti ciò che vedrai, almeno in vacanza qualche piccolo lusso puoi sempre godertelo.

Un altro vantaggio? Niente tassa di soggiorno, sei a casa tua!

Cose da fare in vacanza in città: giorno 3, sessione di shopping compulsivo (quanto basta)

5 cose da fare in vacanza in città giorno per giorno

Andare in giro per negozi quando hai mille impegni quotidiani non è esattamente rilassante. Finisci sempre col comprare in fretta ciò che ti serve, senza davvero prenderti un po’ di tempo per te.

Bene, le vacanze in città sono il momento ideale per rinnovare il guardaroba (magari giusto in tempo per i super-saldi di fine stagione), provando davvero tutto quello ti piace, ma anche quello che in realtà non ti piace, giusto per il gusto di qualche selfie un po’ improbabile in camerino.

E sì, forza, prova anche quella minigonna che tanto non metterai mai più, e se sei un uomo la canotta smanicata da vero tamarro. Sei in vacanza, fai finta che non ti conosca nessuno, proprio come quando passi qualche giorno lontano da casa.

Cose da fare in vacanza in città: giorno 4, il relax da spa

5 cose da fare in vacanza in città giorno per giorno

Ok, lo sento, sei entrato nel mood giusto: modalità vacanza attiva. Ma che ne pensi di amplificare la sensazione di benessere dedicandoti un pomeriggio in una spa?

Scegli un trattamento completo, con tanto di sauna, idromassaggio e massaggio finale da un’ora.

Ne uscirai davvero rigenerato e se l’esperienza sarà di coppia il potere afrodisiaco è assicurato. Attenzione quindi alla tisana finale: scegli un karkadè energizzante, perché la camomilla rischia di farti crollare appena raggiunto il letto!

Cose da fare in vacanza in città: giorno 5, la cena al ristorante chic

5 cose da fare in vacanza in città giorno per giorno

Avevi fatto la spesa il primo giorno, quindi ti sei mantenuto leggero, mangiando piatti sani e rinfrescanti a base di frutta e verdura, l’ideale per fronteggiare il caldo in città.

LEGGI ANCHE: Frutti strani italiani, non solo frutta esotica

Ma è l’ultimo giorno prima di dichiarare la fine della prima settimana di ferie e bisogna concedersi anche i piaceri della gola.

Scegli il ristorante più buono della città, quello in cui non vai mai perché troppo caro o troppo lontano. Parti con le idee chiare su cosa ordinerai e seleziona ogni portata, dal primo al dolce, tralasciando qualsiasi pensiero legato alla dieta e alla linea.

Lo scopo di questa giornata è la gioia del tuo palato e anche il pranzo o la cena luculliana sarà uno dei momenti della tua vacanza da raccontare ad amici e colleghi una volta rientrati a lavoro.

LEGGI ANCHE: Zooppa: concorsi e contest creativi imperdibili dell’estate

Vacanze in città: must have

5 cose da fare in vacanza in città giorno per giorno

Abbiamo scoperto le cose da fare in vacanza se resti in città, ma per entrare nell’animo della vacanza devi anche avere lo stile giusto: quello vacanziero, appunto.

Ci sono alcuni accessori che non puoi farti mancare, perché al solo indossarli ti sentirai diverso e riuscirai davvero a staccare dalla routine di ogni giorno.

  1. Il cappello di paglia: che sia il tipico Panama maschile o la grande tesa larga al femminile, è davvero un elemento immancabile per foto da perfetta vacanza.
  2. Gli occhiali da sole: sceglili grandi, enormi, se sei una donna, mentre per gli uomini il classico Ray-Ban è davvero un evergreen.
  3. Le infradito: come puoi andare in spiaggia o in piscina senza? E poi, cerca di usarle anche per strada – ma solo di giorno – sentirai davvero un’emozione strana, quella di essere in vacanza pur rimanendo a casa.
Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *