Olismo e olistico, ecco il significato nascosto

olismo e olistico, ecco il significato nascosto
Olismo e olistico, il significato che pervade l’universo

Troppo spesso non è chiaro il vero significato di olismo e cosa si intende per olistico.

Facciamo un po’ di chiarezza, anche tu avrai letto e sentito da qualche parte questa parola dai risvolti talmente sconosciuti da apparire quasi ancestrali, mistici e di dubbissima provenienza.

«Olio, sicuramente olistico sarà qualcosa che tratta di olio». Tranquillo, fu la prima cosa che venne in mente anche a me, ma non si tratta di olio mi spiace. Non preoccuparti se non hai la minima idea di cosa significhi, tutti ci siamo passati, anche io la prima volta.

Cambiare totalmente l’approccio all’esistenza da tutti i punti di vista

olismo e olistico, ecco il significato nascosto
cowins / Pixabay

Però dopo aver capito e conosciuto l’universo di informazioni, significati, filosofie e stili di vita che ruotano intorno a questa parola apparentemente priva di significato comprensibile, il mondo si è aperto a me.

Olismo e olistico, l’etimologia e il significato dal dizionario

Da tutti i punti di vista, non è un caso che abbia usato questa espressione.
La parola Olismo infatti deriva dal greco ὅλος, “l’insieme di tutto“, “la totalità“.

Il primo a coniare il termine fu J.C Smuts autore di Olismo ed evoluzione pubblicato in Sud Africa nel 1926.

Smuts fu il primo a ipotizzare la teoria che è impossibile isolare un sistema minore da un sistema maggiore, che di fatto, lo contiene. Tanti sistemi minori, secondo lui concorrono a determinare quello più grande, permettendogli così di sviluppare tutte le potenzialità. Presi da soli avrebbero poco senso.

Si ok, ma qual è la definizione di olismo con semplicità?

Vuol dire osservare il risultato di qualcosa come l’insieme delle operazioni che unite e correlate lo hanno creato.
Il numero 4 è dato da 2+2 , quindi osservando un 4 io saprò che apparentemente è solo un 4, ma se lo scompongo è dato da 2+2 e ancora più in profondità da 1+1+1+1.

Se un professore di matematica dovesse chiedermi di trovare il risultato di un espressione algebrica e io non sapessi scomporre il 4 senza utilizzare tutte le parti che lo compongono, probabilmente non riuscirei a risolvere quell’espressione.

Ecco, credo che non ci sia modo migliore per far capire cos’ è l’olismo.

Olismo e olistico, cosa si intende per olismo

Ogni cosa intorno a noi è creata dall’unione di più parti.
Una sedia per esempio senza le sue quattro gambe non potrebbe più essere considera una sedia, ma un tappetino probabilmente.

E l’uomo in tutto questo? Eccoci arrivati al punto.

Filosofia olistica, approccio olistico, discipline olistiche, pensiero olistico, medicina olistica: queste sono tutte ramificazioni che partano dalla stessa madre olos, tutto.

L’uomo secondo questi rami è l’insieme di più aspetti, che uniti, interconnessi e in continuo scambio lo formano nella sua idea.

L’unione di corpo, mente e energia, il triangolo della salute.

olismo e olistico, ecco il significato nascosto
Olismo e olistico, ecco il significato nascosto

Tutte le filosofie orientali partono dal principio del triangolo della salute: immaginati il nostro organismo all’interno di un triangolo equilatero dove ogni lato è uguale e ogni suo vertice corrisponde esattamente a corpo, mente e energia. Questo insieme ci serve a capire che non possiamo curare o trattare solo una parte tralasciando la considerazione delle altre due.

Olismo e salute, le discipline olistiche

L’approccio olistico nella cura delle malattie si riferisce proprio a questo, quando subentra una malattia il medico che è abituato ad avere una visione olistica non si fermerà alla sola manifestazione fisica ma approfondirà sia l’aspetto mentale che può averla scaturita sia quello energetico.

Esempio alla portata di tutti sono proprio i comuni disturbi psicosomatici che colpiscono ognuno di noi e a cui siamo ormai abituati a sentirne parlare.

La mente influisce sul fisico, il fisico influisce sulla mente.

E se mente e fisico sono in tilt sicuramente anche la nostra energia ne risentirà. Quindi detto fatto che nella cura non possiamo fermarci solo ad una disciplina o scienza ma dobbiamo avvalerci di più alternative che unite possano curare in maniera definitiva la malattia.

Le medicine alternative e le discipline olistiche (naturopatia, omeopatia, fitoterapia, tecniche orientali come agopuntura, yoga, ayurveda, tai chi e tante altre) hanno esattamente questo scopo. Indagando sulla salute di ogni aspetto del nostro organismo si arriverà sicuramente a scovare la causa che ha innescato il nostro malessere mettendo del tutto la parola fine al manifestarsi del sintomo.

Il benessere e la filosofia olistica applicata alla vita: cosa vuol dire olistico?

Quando si parla di benessere si tocca un argomento veramente ampio, ma quando il campo si restringe al benessere psicofisico tutti abbiamo ben chiaro qual è quello che vorremmo ottenere.

Secondo L’OMS ( commissione salute dell’osservatorio europeo) la definizione di ben-essere è questa: lo stato emotivo, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e raggiungere il loro potenziale personale nella società.

Cosa ti ricorda questa definizione? Non è esattamente quello che abbiamo detto fino ad ora?

Il benessere secondo l’OMS è l’unione degli aspetti più fondamentali che compongono la vita sociale e privata di ognuno di noi, più olistico di così!

Quindi qual è il segreto per essere felici, in salute e soddisfatti della vita?

Ascoltare ogni parte di noi, prendere coscienza che siamo un unione di più aspetti che si influenzano continuamente e iniziare a non sottovalutare più nessuno di essi.

L’augurio che ti faccio adesso che hai capito che cos’è l’olismo è di fare come me ed iniziare ad appassionarti alla conoscenza di te stesso.

La tua mente, la tua energia e il tuo fisico sono universi da scoprire, rimarrai sconcertato da quante cose ti erano sfuggite su te stesso.

Il bello inizia adesso, buona scoperta e vivi olistico.

Commenta su Facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *