📕 Cosa significa LEGO, il nome del noto marchio di giocattoli

📕 Cosa significa LEGO, il nome del noto marchio di giocattoli

Sì, forse questa è una di quelle curiosità da serata a quiz in casa con gli amici, ma in tanti si chiedono da dove deriva e cosa significa LEGO, il nome del marchio dei mattoncini da costruzioni per bambini più famoso al mondo.

Il nome LEGO non deriva dal latino, come qualcuno potrebbe aver erroneamente ipotizzato, e dunque non significa raccogliere o legare insieme.

Il nome in realtà ha in sé un significato strategico per il brand.

lego

L’origine del nome LEGO

LEGO, infatti, è una combinazione di due parole danesi: “leg godt”, che significa “giocare bene”, secondo quanto racconta il sito della compagnia.

“È il nostro nome ed è il nostro ideale”, recita il sito.

Ole Kirk Kristiansen, fondatore di Lego Group, ha avviato un’impresa costruendo scale, assi da stiro, sgabelli e utensili in legno nel 1932 a Billund, in Danimarca, secondo la compagnia. Due anni dopo, il falegname scelse il nome “LEGO” per la sua compagnia.

LEGGI ANCHE: 10 fantastici regali di Star Wars per Natale? Eccoli!

lego giocattoli

Breve storia del mattoncino più famoso al mondo

La società creò i “mattoni a incastro automatici”, un predecessore dei mattoncini da costruzioni che conosciamo e amiamo, alla fine degli anni ’40. Ma fu solo nel 1958 che la LEGO brevettò il suo “sistema di incastro”, rendendo i blocchi da costruzione più stabili.

L’anno scorso, per la prima volta negli ultimi 13 anni, l’azienda ha visto un calo delle vendite. Il Financial Times ha suggerito che l’inesorabile declino potrebbe essere il risultato dell’aumento di popolarità dei dispositivi digitali per bambini e del crollo di rivenditori come Toys R Us. Forse per questo l’azienda sta tentando ora di spostarsi verso il settore dei giocattoli pensati per gli adulti.

La società ha anche continuato a produrre film di successo e a gestire la sua linea di resort e hotel. Quest’anno ha infine portato a casa più vittorie ai Toy of the Year Awards.

LEGGI ANCHE: Dieci parole latine che pensavi fossero inglesi ma non lo sono [PARTE 1]

LEGGI ANCHE: Dieci parole latine che pensavi fossero inglesi ma non lo sono [PARTE 2]

LEGGI ANCHE: 📖 Cosa significa Ad maiora e altre espressioni latine che usiamo in italiano

Lascia un commento