💌 Idee originali per reinventare il business e la comunicazione clienti

Con l’avvento di internet il nostro modello di business è cambiato: abbiamo aperto pagine Facebook, abbiamo creato complessi siti internet e tutto per dare nuovo lustro alla nostra azienda.

Probabilmente abbiamo investito in schermi LCD di ultima generazione per pubblicizzarci, in vetrine all’ultimo grido, in bianchi open space in cui ricevere i clienti.

La nostra azienda deve senza ombra di dubbio stare al passo con in tempi, ma di una cosa possiamo stare certi: anche in giorni come questi il classico e il vintage ci faranno apparire al massimo del nostro splendore.

Chiaramente nessuno vi dirà di rinunciare alle nuove tecnologie, sarebbe da folli suggerirvi una tale opzione, ma ogni tanto potrebbe servire un tocco di classe ben posizionato per renderci indimenticabili agli occhi dei clienti.

Come fare? La soluzione potrebbe essere più semplice di quanto non immaginiate. Che ne dite di organizzare una festa esclusiva per i vostri clienti più affezionati e di far loro recapitare l’invito non tramite una asettica mail, ma attraverso la posta ordinaria, con carta da lettere di pregio e buste di un certo livello? Se andrete su www.paesedellebuste.it, ad esempio, potrete certamente trovare qualcosa che farà al caso vostro.

Immaginate la scena: il vostro più importante cliente si vede recapitare una elegantissima busta a suo nome, che confeziona un biglietto dall’aria esclusiva e sofisticata, che lo invita a un party esclusivo per ringraziarlo della vostra preziosa collaborazione. Non sarebbe magnifico?

Oppure l’invito al vostro stand fieristico, o ancora a un evento aziendale che vi servirà per mostrare la vostra nuova gamma di prodotti. Ogni occasione sarà buona per utilizzare la posta ordinaria e distinguervi da una concorrenza che probabilmente non ha le vostre stesse conoscenze in fatto di eleganza e protocollo.

Non è bene sottovalutare la classe che deriva da uno stile ricercato: il nostro business è certamente per molti, ma probabilmente non per tutti. Perché non renderci più esclusivi, quindi più desiderati, agli occhi dei potenziali clienti? Grazie a queste tecniche potremmo diventare i veri trend setter del nostro campo, sbaragliando la concorrenza.

Tutti gradiscono uno stile elegante e sobrio, pure quelli che si dichiarano più spregiudicati e “in maniche corte”: il caro e vecchio old fashion non smette di graziarci del suo appeal

Non solo vecchio stile, però: la nostra presentazione, il nostro invito o qualsiasi altra cosa decideremo di recapitare a casa dei nostri clienti, ecco che potrà avere anche un look più moderno e accattivante, più osato e “catchy”: pensate al figurone che potreste fare inviando delle semplici buste fluo.

Siamo abituati a buste bianche, anonime, senza arte né parte, senza carattere. Invece trovare una busta di un colore fluo nella cassetta della posta potrebbe essere davvero sorprendente. Di certo daremo a quella lettera una priorità pressoché istantanea, e sarà giusto così. Questo faranno anche i nostri clienti, per lo stesso identico motivo: la sorpresa.

Reinventare un business a volte è questione di pochi semplici accorgimenti, dettagli di stile, vecchio o nuovo, che sapranno rinnovarsi e valorizzare agli occhi di vecchi e nuovi clienti.