Gli imprevisti della pubblicità comparativa: Fiat vs. Renault, Toyota e Mini

La pubblicità comparativa non è certo una invenzione del gruppo marketing di FIAT. Generalmente consentita nei paesi anglofoni, in Italia è una strategia rischiosa, perché le normative vigenti non permettono l'accostamento di un prodotto ai competitor per mostrare un paragone decisamente di parte.

FIAT 500 chiede perdono alle rivali, ironicamente. La sua colpa?  Ma essere così unica e bella! La pubblicità comparativa a colpi di tweet.

Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa
Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa

Ma che succede se il trollato si trasforma in troll?

Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa
Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa

Che fra i brand si scatena una divertentissima guerra all’ultima battuta, tweet sagaci e ironici destinati a diventare virali.

LEGGI ANCHE: Effetto Fedez, la musica RAP invade la tv nella pubblicità

 

Pubblicità comparativa: Mini, scusami se sono bellissima

La pubblicità comparativa non è certo una invenzione del gruppo marketing di FIAT. Generalmente consentita nei paesi anglofoni, in Italia è una strategia rischiosa, perché le normative vigenti non permettono l’accostamento di un prodotto ai competitor per mostrare un paragone decisamente di parte.

Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa
Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa

Indimenticabile le serie americane di spot Pepsi vs Coke.

Se gli altri non stanno a guardare: il botta e risposta tra brand

Ultimamente lo aveva fatto Ceres, tra i brand più dinamici sui social network (Facebook in particolare), intervenendo nella reclàme di un concorrente.

LEGGI ANCHE: Quali sono le birre più attive sui social network?

Ma che succede se chi riceve lo scherno ha un buon reparto di creativi e un manager preparato a fronteggiare crisi social ben più rilevanti?
Succede che Twingo, Mini e Toyota hanno incassato il colpo e risposto a dovere. Come? Ma a suon di tweet, naturalmente!

Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa
Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa

Ironiche senza dubbio e centrate le risposte dei competitor chiamati in causa.

Quando il botta è risposta è online, è rapido e imprevedibile! Facile farsi notare quando l’assist perfetto te lo serve la concorrenza, davanti a tutti.

E, cosa davvero importante, completamente a costo zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *