FIAT 500 chiede perdono alle rivali, ironicamente. La sua colpa? Ma essere così unica e bella! La pubblicità comparativa a colpi di tweet.
![Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa](http://www.pinguinomag.it/wp-content/uploads/2016/09/Fiat-Renault-Toyota-e-Mini-gli-imprevisti-della-pubblicità-comparativa-1-1.jpg)
Ma che succede se il trollato si trasforma in troll?
![Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa](http://www.pinguinomag.it/wp-content/uploads/2016/09/Fiat-Renault-Toyota-e-Mini-gli-imprevisti-della-pubblicità-comparativa-2-1.jpg)
Che fra i brand si scatena una divertentissima guerra all’ultima battuta, tweet sagaci e ironici destinati a diventare virali.
LEGGI ANCHE: Effetto Fedez, la musica RAP invade la tv nella pubblicità
Pubblicità comparativa: Mini, scusami se sono bellissima
La pubblicità comparativa non è certo una invenzione del gruppo marketing di FIAT. Generalmente consentita nei paesi anglofoni, in Italia è una strategia rischiosa, perché le normative vigenti non permettono l’accostamento di un prodotto ai competitor per mostrare un paragone decisamente di parte.
![Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa](http://www.pinguinomag.it/wp-content/uploads/2016/09/Fiat-Renault-Toyota-e-Mini-gli-imprevisti-della-pubblicità-comparativa-3-1.jpg)
Indimenticabile le serie americane di spot Pepsi vs Coke.
Se gli altri non stanno a guardare: il botta e risposta tra brand
Ultimamente lo aveva fatto Ceres, tra i brand più dinamici sui social network (Facebook in particolare), intervenendo nella reclàme di un concorrente.
LEGGI ANCHE: Quali sono le birre più attive sui social network?
Ma che succede se chi riceve lo scherno ha un buon reparto di creativi e un manager preparato a fronteggiare crisi social ben più rilevanti?
Succede che Twingo, Mini e Toyota hanno incassato il colpo e risposto a dovere. Come? Ma a suon di tweet, naturalmente!
![Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa Fiat, Renault, Toyota e Mini, gli imprevisti della pubblicità comparativa](http://www.pinguinomag.it/wp-content/uploads/2016/09/Fiat-Renault-Toyota-e-Mini-gli-imprevisti-della-pubblicità-comparativa-4-1.jpg)
Ironiche senza dubbio e centrate le risposte dei competitor chiamati in causa.
Quando il botta è risposta è online, è rapido e imprevedibile! Facile farsi notare quando l’assist perfetto te lo serve la concorrenza, davanti a tutti.
E, cosa davvero importante, completamente a costo zero.