Grande successo per l’edizione “scomoda” di IF! Italians Festival

IF! Italians Festival, l’evento dedicato alla creatività organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner Google, abbassa il sipario sulla sesta edizione con numeri da record.

Un suggestivo video condensa in due minuti le emozioni e i momenti salienti della tre giorni svoltasi all’hub creativo BASE Milano e animata da corsi di formazione, workshop, interviste, seminari, sfide creative e approfondimenti per un totale di 44 talk, 17 percorsi formativi e oltre 130 guest speaker italiani e internazionali. 

Oltre 8.000 le presenze complessive all’edizione 2019 di IF! Italians Festival

L’edizione 2019 di IF! Italians Festival, dal tema #MetteteviScomodi, si distingue per il grande successo di pubblico: 2.500 le persone intervenute all’opening di giovedì 7 novembre e oltre 8.000 le presenze complessive nell’arco dei tre giorni di evento, con una crescita del 23% rispetto all’anno precedente.

Segno più anche per quanto riguarda la biglietteria: le vendite dei 3 Days e 1 Day Pass per l’edizione 2019 hanno superato del 30% circa quelle del 2018. Sempre piene, infatti, le sale di BASE Milano, dal primo talk di venerdì 8 novembre all’ultimo appuntamento di sabato sera.

IF! Italians Festival 2019 (2)

Per quanto riguarda i partner, si è raggiunta anche quest’anno una doppia cifra importante – 70 totali, di cui 45 content, sponsor e tecnici – a conferma della sinergia interfunzionale tra le eccellenze del settore creatasi grazie a IF! Italians Festival.

Google è stato main partner dell’evento

Google, main partner dell’evento per il sesto anno consecutivo, è stato protagonista sin dalle prime fasi dell’evento, oltre che sul palco con il suo team italiano: dal Marketing Director Vincenzo Riili a Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships, Carla Leveratto, Creative Partnerships Manager, Francesca Mortari, Director Google Marketing Platform Emerging Markets, Giacomo Zanni, Video Creative Lead.

Inoltre, con una sala intitolata (IF! YouTubeLab) e la partecipazione in veste di speaker di Roya Zeitoune, YouTube Culture & Trends Lead EMEA, di primo piano è stata anche la presenza di YouTube, per la prima volta content partner di IF! Italians Festival.

Numeri record, infine, anche per lo staff, che ha visto al lavoro 200 persone. 

La sesta edizione del Festival ha lasciato il segno anche sul fronte sostenibilità, grazie a un approccio più green, declinato su diversi fronti: dall’adesione al progetto Impatto Zero® di Lifegate per compensare le emissioni di CO2 all’impiego di scenografie dipinte a mano e realizzate con materiali riciclabili, passando per panel sul tema e per la vendita di borracce brandizzate per il refill gratuito di acqua.

IF! Italians Festival 2019 (2)

A chiudere IF! Italians Festival anche quest’anno lo show di premiazione degli ADCI Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano al meglio della comunicazione pubblicitaria italiana, le cui giurie sono state presiedute dai fondatori ed Executive Creative Directors di SMALL New York Luca Lorenzini e Luca Pannese.

Gli eccellenti risultati raggiunti dalla sesta edizione non fanno che confermare il ruolo sempre più importante che IF! Italians Festival sta consolidando, anno dopo anno, successo dopo successo, nel panorama creativo nazionale e internazionale, oltre che nel calendario degli appuntamenti milanesi a cui non è possibile mancare, come dimostrano l’affluenza in costante crescita e il feedback estremamente positivo ricevuto da visitatori, partner e sponsor” commenta il Comitato Organizzatore in una nota congiunta. “Siamo fieri di aver fatto mettere scomodi molti, inaugurando un approccio più sostenibile e portando nuovamente sotto i riflettori la creatività italiana, patrimonio preziosissimo che, coltivato e valorizzato, fa scuola e può portare davvero molto lontano” conclude il Comitato.

Per seguire IF! 2019 sui canali digital: