“Trasforma le tue idee in libro”: esce il nuovo libro di Denise Cumella

Tutto è iniziato con un chiaro obiettivo: diffondere la cultura d’impresa. Forte di questo progetto Denise Cumella, public speaker ed esperta di marketing dalla solida esperienza in grandi gruppi quali Lush, Bottega verde e Riso Scotti, decide di fondare un’agenzia editoriale dedicata esclusivamente alla comunicazione d’impresa. 

Nasce così Libri d’Impresa (https://www.libridimpresa.it/) un progetto che consente a ogni imprenditore di scrivere e pubblicare il proprio libro, potendo contare su un team di copywriter, grafici ed esperti di marketing capaci di guidarlo e sostenerlo al meglio in tutte le fasi, dalla stesura della prima bozza fino alla pubblicazione.

LEGGI ANCHE: Grande successo per l’edizione “scomoda” di IF! Italians Festival

Un metodo testato e ben strutturato ma soprattutto efficace, che oggi viene raccontato dalla stessa Denise Cumella in “Trasforma le tue idee in un libro” edito da Libri d’Impresa.

libro di Denise Cumella

In Italia esiste un patrimonio diffuso e spesso ancora poco valorizzato: la cultura d’impresa, le storie di tanti imprenditori virtuosi che contribuiscono all’economia del nostro Paese e che spesso rimangono sconosciute ai più” – spiega Denise Cumella.

Con questo libro vorrei cercare di stimolare proprio questi imprenditori a raccontare le loro storie di successo, diventando a loro volta autori di un libro d’impresa e continuando così a trasmettere le loro conoscenze.

“Trasforma le tue idee in un libro”: obiettivi e risultati nel nuovo libro di Denise Cumella

L’opera si articola in un vero e proprio percorso che, partendo dagli obiettivi e dalle motivazioni che si celano dietro la volontà di scrivere un libro, guida idealmente il lettore nei vari step che portano alla pubblicazione della propria idea iniziale. 

Non si tratta però di un mero “esercizio di stile” quello che propone Denise Cumella, bensì della possibilità di creare, attraverso il metodo ideato da Libri d’Impresa, un vero e proprio strumento di marketing efficace capace di diventare il miglior biglietto da visita di un imprenditore.

Il libro quale oggetto fisico conserva ancora oggi una certa autorevolezza agli occhi del pubblico e consente di aumentare la credibilità del suo autore agli occhi di chi lo legge” – spiega Denise Cumella – “donando concreto valore ai suoi servizi o beni. Un valore che i suoi stessi clienti saranno maggiormente disposti a pagare.

L’aspetto che sicuramente differenzia questo libro dai corsi di scrittura canonici, è la sua capacità di guidare professionisti e imprenditori esordienti dall’inizio alla fine nel percorso di composizione di un libro d’impresa strutturato, utile per il lettore e posizionante per lo stesso imprenditore.

LEGGI ANCHE: Puoi scaricare gratis il Cybertruck di Tesla e stamparlo in 3D

Ed è anche il motivo per il quale il libro non segue facili logiche di mercato: racconta la realtà che si cela dietro la stesura e lavorazione di un libro, i pro e i contro di ogni opzione disponibile, dando al professionista gli strumenti necessari  per capire quale sia la scelta migliore per il proprio percorso e per il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici.

libro di Denise Cumella

Il rapporto con il lettore

Non basta però avere l’idea e la voglia di scrivere il proprio libro. Alla base, spiega Denise, è necessario che ci sia la volontà di trovare l’anima della propria impresa e la sensibilità giusta per entrare in sintonia con il lettore raccontandogli il senso che si cela dietro il proprio lavoro quotidiano.

È necessario raccontarsi al lettore senza eccessive sovrastrutture” – prosegue Denise Cumella – “riuscire a far arrivare nel modo più semplice e diretto possibile quello che è stato il percorso intrapreso, gli obiettivi raggiunti e perché no anche i fallimenti che si sono saputi affrontare e superare.” 

Onestà e trasparenza nel raccontarsi all’interno di un libro sono i due elementi chiave per la costruzione di una community di appassionati intorno al proprio brand. Uno degli obiettivi finali del libro deve essere quello di “trasformare” il lettore in un vero e proprio fan della storia appena letta e quindi dell’attività portata avanti dall’imprenditore. Da qui l’idea, più volte ribadita da Denise Cumella, di come il libro debba diventare un elemento imprescindibile di qualunque strategia di marketing portata avanti dalle aziende. 

Le tappe di costruzione di un libro

All’interno di “Trasforma le tue idee in un libro” non mancano quindi consigli, strumenti utili, ed esercizi pratici per cominciare a scrivere il proprio libro d’impresa, completo anche d’informazioni preziose sulla distribuzione e promozione dello stesso. Sono presenti inoltre anche strategie e spunti riguardanti la delicata fase di pubblicazione.

Ogni capitolo è quindi dedicato ad una precisa fase che conduce al lancio finale del libro, ogni tappa è costruita e sviluppata sempre in ottica strategica affinché ogni pezzo si incastri alla perfezione e conduca ad un risultato ottimale. 

Trasforma le tue idee in un libro” è stato presentato da Denise Cumella nel corso della prossima edizione di Business Symposium, noto evento riservato agli imprenditori, in programma il prossimo 29 e 30 novembre in Brianza, a Barlassina. 

Il libro è già disponibile su Amazon a partire dal 27 novembre ed è possibile scaricare gratuitamente la versione digitale i primi cinque giorni successivi al lancio.

Lascia un commento