🏖️ La presentazione dell’IF! Italians Festival alla Google Beach di Cannes

In occasione della 65ma edizione dei Cannes Lions, l’evento mondiale di riferimento per il mondo dell’advertising, ADCI e ASSOCOM insieme al main partner Google hanno presentato ufficialmente la quinta edizione di IF! Italians Festival che si svolgerà dall’8 al 10 novembre presso BASE Milano.

LEGGI ANCHE: Human Intelligence è il tema della quinta edizione di IF! Italians Festival 

La presentazione a Cannes

Si è tenuta giovedì 21 giugno la presentazione della quinta edizione del Festival, presso lo spazio Youtube Bar_Google Beach di Cannes, alla presenza di Vincenzo Riili (Marketing Director Google) in qualità di ‘padrone di casa’, Emanuele Nenna (Comitato Organizzatore IF! e Presidente ASSOCOM), Vicky Gitto (Presidente ADCI), Davide Boscacci (Comitato Organizzatore IF!) e Paola Marazzini (Director Agency and Strategic Partnerships, Google), che hanno svelato le principali novità della tre giorni interamente dedicata alla creatività che quest’anno avrà come tema la #HumanIntelligence e un forte respiro internazionale.

Il valore della creatività e delle idee pongono l’attenzione sulla straordinaria singolarità dell’ingegno umano. Da qui la scelta di far ruotare l’intero evento attorno al concetto di “H.I. – Human Intelligence”.

Il cervello dell’uomo può immagazzinare fino a un petabyte, cioè 1 milione di gigabyte di informazioni. Uno strumento impressionante, a oggi ancora il più potente dei processori, capace non solo di archiviare, gestire e interpretare ma anche di combinare in modo originale elementi distinti e apparentemente incongruenti, per dare forma al più unico dei patrimoni: l’idea.

Nella quinta edizione di IF! L’intento è quello di continuare a celebrare la scintilla e l’intuizione per capirne la genesi e le prospettive attraverso uno sguardo orgoglioso alla straordinaria singolarità dell’ingegno umano, generatore instancabile di realtà sempre diverse, a volte persino virtuali.

Queste le premesse che vedranno l’intero Comitato Organizzatore, formato da Alessandra Lanza (Direttore Esecutivo), Emanuele NennaNicola Lampugnani, Davide Boscacci, Stefano Capraro e Marianna Ghirlanda, impegnato per i prossimi 5 mesi a ideare e sviluppare un evento di cui, durante l’incontro a Cannes, sono state anticipate alcune delle tematiche che caratterizzeranno l’edizione del 2018.

IF! Italian Festival

L’obiettivo dell’IF! Italians Festival 2018

Principale obiettivo: allargare il target di IF! al pubblico internazionale, grazie anche al dialogo aperto con il Comune di Milano e alla nascita di un programma specifico oltre a mantenere un focus importante sulle aziende, sempre più ‘partner’ del festival, con progetti di business e networking creati ad hoc all’interno del palinsesto 2018.

Novità di quest’anno un percorso dedicato agli  studenti delle principali scuole di comunicazione, che avranno la possibilità durante l’evento di incontrare e farsi conoscere da un autorevole panel di marketing manager di grandi aziende italiane.

“Arrivati al quinto anno puntiamo ad un posizionamento di qualità: in termini di target, di contenuto e di opportunità per gli sponsor. In ottica di crescita internazionale, ci piacerebbe che – grazie al Festival – Milano diventasse sempre di più un polo attrattivo per i giovani creativi provenienti da tutto il mondo – commenta Emanuele Nenna, Comitato Organizzatore IF! e Presidente ASSOCO”

“I contenuti a cui stiamo pensando verranno declinati in 4 marco-aree: Business, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente il target dei manager (clienti, centri media, agenzie) già nella fase di progettazione, facendo leva sui loro interessi; Creative Inspiration: attraverso contenuti ad alto tasso creativo; Tech: con un focus sull’intelligenza artificiale, ma soprattutto sulla sua applicazione creativa, in partnership con Google, e Pop, con contenuti, personaggi e format pensati per un pubblico più allargato, non esclusivamente di settore. Non mancheranno infine i classici format a cui se ne aggiungeranno di nuovi e inediti”.

IF! Italian Festival

“In un contesto in cui siamo circondati da continua innovazione tecnologica, diventa fondamentale riportare al centro la creatività come elemento differenziante nell’utilizzo delle opportunità create dal mercato.  In questa direzione il tema Human Intelligence al centro di questa edizione di IF! si sposa perfettamente con il lavoro che stiamo attuando con ADCI con l’obiettivo di celebrare il grande valore aggiunto che la creatività può esprimere nel successo dei percorsi di comunicazione di brand e prodotti. Anche in risposta a questa strategia, abbiamo identificato per l’Award un Presidente di giuria italiano, Roberto Battaglia, con una lunghissima esperienza e attenzione a questa tematica e all’importanza del capitale umano nella costruzione di marche memorabili”, commenta Vicky Gitto, Presidente ADCI.

“Come ogni anno il nostro ruolo e il senso della nostra presenza a IF! Italian Festival sarà quello di contribuire all’innovazione dell’industria creativa attraverso le opportunità che la tecnologia mette a disposizione – commenta Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships, Google -. Ai Cannes Lions abbiamo annunciato importanti novità a supporto della creatività su YouTube e le enormi possibilità espressive che la realtà aumentata apre per il settore. A IF! avremo ospiti internazionali, case history e molte occasioni per discutere la nostra visione del futuro, convinti che la tecnologia continui a rappresentare un elemento fondamentale per accelerare e amplificare la creatività”.

Per seguire IF! 2018 sui canali digital:
Sito web: www.italiansfestival.it
Facebook: www.facebook.com/IFItaliansFestival 
Twitter: https://twitter.com/IFItalians 

Instagram: https://instagram.com/italiansfestival
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/if-italians-festival/
YouTube: https://www.youtube.com/italiansfestival