Con PassBot puoi ordinare in spiaggia direttamente dal cellulare

Con PassBot puoi ordinare in spiaggia direttamente dal cellulare

Ordinare in spiaggia direttamente dal cellulare? Oggi si può con PassBot.

Come funziona PassBot

È il primo sistema al mondo che utilizza il Chatbot di Messenger per le ordinazioni al tavolo.
Ordinare al ristorante senza aspettare il cameriere o chiedere un gelato in spiaggia direttamente dal proprio lettino?

Scegliere i piatti e pagare il conto con un semplice tocco sul proprio smartphone? Da oggi è possibile: Order Concept presenta PassBot, il *primo sistema al mondo che utilizza il Chatbot di Messenger per le ordinazioni al tavolo.

chatbot

Il funzionamento di PassBot è molto semplice e per utilizzare il servizio non è necessaria nessuna app.

Basta avere uno smartphone  con installato Messenger, il servizio di messaggistica di Facebook, che funziona anche se non si è iscritti al social network. Appena seduti al tavolo, si richiede al cameriere un codice di attivazione.

Dopodiché si apre Messenger, si cerca la pagina Order Concept e si digita il codice: a quel punto il tavolo è “aperto” e si può consultare il* menù* completo, dagli antipasti ai liquori, con i relativi prezzi, gli ingredienti e foto esemplificative dei piatti.
Ordinare è facilissimo : con un tocco della mano si sceglie il piatto e la comanda viene automaticamente stampata in cucina: nel giro di pochi minuti, il piatto viene servito al tavolo.

È presente inoltre l’opzione “note”, che consente, in fase di ordine, di comunicare particolari esigenze, come il cambio di un ingrediente o la segnalazione di intolleranze alimentari. E per ogni evenienza, è possibile chiamare il cameriere con l’apposito tasto “chiama”.

LEGGI ANCHE: Lavorare come cuoco o come chef

Al termine del pasto anche il conto viene trasmesso automaticamente, e il cliente può scegliere se pagare in cassa o direttamente tramite smartphone*, con Paypal o carta di credito.

Ordinare con un chatbot. Un sistema unico al mondo

L’idea è di un imprenditore informatico torinese , Claudio Gioiosa , titolare della software house Archynet srl .

Il sistema PassBot by Order Concept attualmente è unico al mondo. Negli Stati Uniti esiste una applicazione, chiamata Allset, che consente di prenotare un tavolo e di preordinare prima dell’arrivo al ristorante. Allset è utilizzato principalmente dalle tavole calde che accolgono i lavoratori in pausa pranzo dagli uffici, e consente di ordinare solamente da una lista limitatissima di menu prestabiliti.

Per utilizzare PassBot non è invece necessario scaricare alcuna applicazione terza, si ordina direttamente dal tavolo del ristorante e si può scegliere qualsiasi portata presente nel menù, dall’antipasto al digestivo.

PassBot

Il testing e il progetto di internazionalizzazione

Il sistema, che richiede solamente una connessione internet, un router e un terminale di stampa, è attualmente in fase di testing in alcuni ristoranti delle città di Torino e già attivo al ristorante Nettuno di Rapallo*, da dove è iniziato tutto. Mentre a Sanremo c’è la prima spiaggia d’Italia che ha adottato PassBot: si tratta del bar ristorante Pico de Gallo all’interno del Lido Imperatrice.

Il sistema è stato personalizzato, nella grafica e nei contenuti, per il Pico de Gallo, grazie alla collaborazione con una realtà sanremese, l’agenzia di comunicazione Esedigital.
E proprio in questi giorni Archynet ed Esedigital hanno stipulato un accordo per *l’internazionalizzazione del progetto*, che è già pronto a sbarcare, durante l’estate, a *Madrid e nelle località costiere della penisola iberica.
Ma quello dei ristoranti e dei lidi sembra essere solo il primo passo verso una diffusione su larga scala in tutti i locali che fanno somministrazione: dai grandi lounge bar alle discoteche fino agli hotel.

Lascia un commento