Creare immagini online è diventata sempre di più una necessità.
Sono molte infatti le persone che gestiscono in autonomia i propri canali social, per esempio la Pagina Facebook o l’account di Instagram, e hanno bisogno di contenuti sempre freschi e gradevoli per rimanere in contatto con i propri fan e follower.
Inoltre, creare il proprio sito o blog è sempre più facile e risulta chiaro che un post diventa molto più interessante e accattivante quando al testo fa da cornice una bella serie di immagini create appositamente per essere coerenti con il contenuto.
Ma la nostra esigenza può anche essere più semplice: per esempio l’editing online di una foto con la nostra compagna o la creazione di un biglietto d’auguri da inviare su WhatsApp al nostro collega di lavoro.
Come fare, in questi casi, a semplificare le operazioni senza rinunciare a belle immagini professionali?
Non tutti, infatti, possono per affidarsi a software professionali come Photoshop, che necessita di molte competenze per arrivare a un risultato accettabile e richiede un investimento non indifferente per l’acquisto di una licenza.

Creare immagini online con Pixlr
Una valida alternativa all’utilizzo di questi costosi software ci arriva da Pixlr. Pixlr è l’editor di foto online numero uno al mondo e consente di editare gratuitamente le foto direttamente dal browser.
Grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale presenti nella piattaforma, è possibile applicare modifiche rapide e professionali alle foto in modo intuitivo e avanzato.
Potrai infatti generare i formati di immagini più comuni, come il JPEG, ma anche quelli più professionali con sfondo trasparente come PNG o WebP, un formato aperto di compressione per le immagini specifico per l’utilizzo web che consente una più veloce navigazione dei tutti visitatori.
Pixlr consente un editing fotografico veloce e moderno per chi è agli inizi, senza la necessità di conoscere complicati software di editing o dover spendere cifre esorbitanti per la licenza dei programmi; è perfetto per elaborazioni veloci e divertenti, quindi sia per modificare le nostre foto, sia per creare contenuti da zero.
Ma, cosa più importante di tutte, è davvero facile da usare!
Rimuovere lo sfondo e applicare gli effetti
Alcune tra le operazioni più diffuse quando si vogliono creare immagini online o, semplicemente, editare le foto, sono quelle del foto ritocco.
Ad esempio, cancellare e cambiare lo sfondo di una foto ci consente di modificarla totalmente e adattarla, per esempio, a un tema natalizio o a un paesaggio estivo.
Vediamo insieme come è semplice e intuitiva proprio questa funzione!
Passo uno per creare immagini online: carica la tua foto preferita
Scegli dal tuo computer la foto a cui vuoi applicare gli effetti o quella a cui vuoi sostituire lo sfondo
Passo due: visualizza gli strumenti e rimuovi lo sfondo
Clicca sull’icona delle forbici e poi sul tasto AI AUTOMATICO per rimuovere lo sfondo
Rimosso lo sfondo, puoi ridimensionare l’immagine aumentando o diminuendo le dimensioni, oppure spostarla sul quadro.
Passo tre: inserisci un nuovo sfondo
Con questi pochi e veloci passaggi, hai facilmente eliminato lo sfondo dalle tue foto! Semplicissimo, vero?
Ora puoi facilmente aggiungere una diversa foto o una illistrazione come sfondo per personalizzare l’immagine.
Non ti resta che salvare l’immagine creata online nel formato più adatto, pronta per essere condivisa, inviata ai tuoi contatti o stampata!
Si tratta solo di una delle possibilità di editing delle foto e di modifica delle immagini che offre questo semplice e intuitivo software. Che aspetti? Corri a provare Pixlr!