Come preparare il miglior battesimo per i tuoi figli

È arrivato il grande momento! In casa c’è un nuovo inquilino, un bellissimo bebé, che sta già rivoluzionando la vita dei neogenitori, cambiando drasticamente abitudini e orari, oltre a tutto il resto! Non è un’ottima occasione per fare festa?

Bisogna condividere con i nostri amici e parenti questo incredibile momento di gioia, non credete? E non c’è niente di meglio per farlo che organizzare una bella festicciola in occasione del battesimo.

Già, ma come si fa a radunare gli amici e ideare una giornata indimenticabile senza spendere un capitale?

battesimo da dove iniziare

Continuate nella lettura, siamo qui apposta per proporvi qualche consiglio che vi aiuterà a vivere questa celebrazione in maniera molto rilassata, senza trasformarla in un’occasione di stress, tanto per noi quanto per il nostro portafogli. In fondo, è sufficiente avere in mente questa prima regola: è una festa, ma soprattutto è la celebrazione di un momento incredibilmente intimo e personale: non occorre necessariamente invitare centinaia di persona o fare le cose troppo in grande, sarà più che sufficiente trasmettere il senso, appunto molto intimo, di questo momento.

Battesimo: da dove iniziare

Da dove iniziare? Ma dai biglietti di invito al battesimo, ovviamente: non vorrete mica limitarvi a un biglietto impersonale! Basta fare una piccola ricerca in Internet e rivolgersi ai siti specializzati nella produzione di biglietti per le cerimonie: avrete solo l’imbarazzo della scelta, tra colori, scritte, disegni, foto personalizzati e, a prezzi molto accessibili, avrete già confezionato un primo ricordo indelebile per i vostri invitati!

Poi bisogna pensare al posto dove fare festa: di solito i battesimi sono in primavera o in estate: niente di meglio di un giardino, o di uno spazio all’aria aperta, dunque, per rendere felici tutti passando una giornata in un prato, e non in un troppo formale ristorante.

LEGGI ANCHE: Quando iniziare a pensare al corredino del bimbo e cosa comprare

Se la vostra casa non ha giardino non demoralizzatevi: tra i vostri amici e parenti ci sarà sicuramente qualche volenteroso disposto a mettere a disposizione il suo spazio: basta mettersi d’accordo insieme sulle varie incombenze logistiche e dare una mano con la pulizia dello spazio.

Altro argomento, strettamente connesso alla location: il cibo. Se avete deciso per una festa all’aperto, perché non rendere il tutto ancora meno formale e pensare a una soluzione come un buffet?

Semplice, con qualche piatto freddo e qualche piatto caldo, piacerà soprattutto agli ospiti più giovani e che magari hanno a loro volta dei figli piccoli, perché trasformerà la festa quasi in un picnic aumentando così la giocosità e il divertimento per tutti.

Dicevamo: i bambini.

Beh, se tra voi non c’è uno che con loro ci sa fare, potete sempre pensare di coinvolgere un animatore, magari un mago, per intrattenerli con qualche divertente gioco di prestigio. I “bambini più cresciuti”, le mamme e i papà, finiranno per divertirsi anche loro, vedrete. In alternativa, per loro, potete pensare a un intrattenimento musicale, preparando delle playlist allegre e vivaci. Qualcuno degli ospiti, poi, potrebbe saper strimpellare uno strumento: quale migliore occasione per rispolverare le chitarre e fare tutti insieme una bella suonata?

E per i regali? Perché non copiare l’idea che arriva dritta dritta dagli Usa, quella della “baby shower”? Una “doccia di regali” per i neogenitori, strutturata in modo simile alle liste nozze, e che caverà d’impaccio gli invitati, che potranno sicuramente così fare un regalo non solo bello ma anche utile!