Il Natale: storia, tradizioni e curiosità

La festa di Natale è una delle festività più celebrate in tutto il mondo.

La parola “Natale” deriva dal latino “natalis”, che significa “nato”. La festa di Natale è quindi la celebrazione della nascita di Gesù Cristo, il Salvatore.

La data del Natale non è stata scelta a caso: coincide con il solstizio d’inverno, un momento in cui le giornate cominciano ad allungarsi dopo il periodo più buio dell’anno. In questo modo, il Natale rappresenta anche la speranza e la luce che nascono dopo il buio.

Nel corso dei secoli, la celebrazione del Natale è cambiata e si è evoluta in modi diversi a seconda del luogo e della cultura. In alcune parti del mondo, il Natale è celebrato principalmente come una festa religiosa, con processioni, messe e altri riti che ricordano la nascita di Gesù.

In altri luoghi, il Natale è diventato più di una semplice festività religiosa, e viene celebrato come un momento di riunione e di condivisione con la famiglia e gli amici.

Uno degli aspetti più iconici del Natale è senza dubbio l’albero.

L’usanza di decorare un albero per il Natale risale al Medioevo, quando i cristiani della Germania decoravano i loro rami d’abete con frutta e candele per simboleggiare la luce e la vita. Oggi, l’albero di Natale è diventato un simbolo universale delle festività, e viene decorato con luci.

LEGGI ANCHE: Natale su Whatsapp, le immagini da inviare per i tuoi auguri

Storia del Natale

La storia del Natale risale a molti secoli fa. Secondo la Bibbia, Gesù è nato a Betlemme, in una stalla, mentre sua madre Maria e suo padre Giuseppe erano in viaggio per partecipare a un censimento.

La nascita di Gesù è stata annunciata da un angelo ai pastori che pascolavano nei campi vicini, e poi è stata confermata da una stella che si è posata sopra la stalla dove si trovava il bambino.

I primi cristiani non hanno inizialmente celebrato la nascita di Gesù. Invece, si concentravano sulla sua morte e resurrezione, che consideravano l’evento più importante della sua vita.

Tuttavia, nel IV secolo, Papa Giulio I ha deciso di stabilire il 25 dicembre come la data ufficiale per celebrare il Natale.

Questa data non è stata scelta a caso: coincide con il solstizio d’inverno, un momento in cui le giornate cominciano ad allungarsi dopo il periodo più buio dell’anno.

In questo modo, il Natale rappresenta anche la speranza e la luce che nascono dopo il buio.

Le tradizioni del Natale

Le tradizioni del Natale variano da paese a paese, ma ci sono alcune tradizioni che sono comuni in molti paesi. Ad esempio, molte persone addobbano alberi di Natale e case con luci e decorazioni.

Alcune tradizioni includono anche lo scambio di regali e la celebrazione della nascita di Gesù. Inoltre, molte persone cucinano cibo speciale per il Natale, come il tacchino o il panettone.

In alcuni paesi, il Natale viene anche celebrato con caratteristiche processioni o spettacoli di teatro di strada.

LEGGI ANCHE: Quali sono le vere tradizioni di Natale e come ritrovare lo spirito natalizio

Le tradizioni del Natale in Italia

Le tradizioni del Natale in Italia includono molte delle tradizioni comuni in altri paesi, come l’addobbo degli alberi di Natale e delle case con luci e decorazioni.

Tuttavia, ci sono alcune tradizioni specifiche dell’Italia che lo rendono unico.

Ad esempio, in molte case italiane viene preparata la “tavola delle feste”, una grande cena di Natale con una varietà di piatti tradizionali, come il tacchino arrosto e il panettone.

Inoltre, molte famiglie italiane scambiano i regali di Natale durante la notte del 24 dicembre, anziché il giorno di Natale come in altri paesi.

albero di Natale

Inoltre, alcune città italiane hanno tradizioni di Natale specifiche, come il presepe di Napoli e il mercato di Natale di Bolzano.

Le immagini del Natale

Le immagini del Natale possono variare a seconda del paese o della cultura, ma alcune immagini comuni includono l’albero di Natale addobbato con luci e decorazioni, Babbo Natale che consegna i regali, la famiglia riunita intorno al tavolo per la cena di Natale, il presepe e la stella cometa che guida i re magi verso Betlemme.

Altre immagini tipiche del Natale includono fiocchi di neve, renne, campane e pupazzi di neve.

pupazzo di neve

Inoltre, molte immagini del Natale sono associate con il Natale cristiano e includono la Natività, con la Madonna, San Giuseppe e il bambino Gesù, e la croce.

Canzoni di Natale

Ci sono moltissime canzoni sul Natale, sia tradizionali che moderne. Ecco alcune delle canzoni più famose:

  • Jingle Bells: una canzone natalizia tradizionale statunitense, scritta nel 1857 da James Lord Pierpont.
  • White Christmas: una canzone natalizia scritta da Irving Berlin nel 1940 e interpretata da Bing Crosby.
  • Stille Nacht, heilige Nacht (Notte Santa, notte santa): una canzone natalizia tedesca scritta nel 1816 da Joseph Mohr e Franz Xaver Gruber.
  • We wish you a Merry Christmas: una canzone natalizia inglese tradizionale, risalente al XVI secolo.
  • All I want for Christmas is you: una canzone natalizia scritta e interpretata da Mariah Carey nel 1994.
  • Happy Xmas (War is over): una canzone natalizia scritta da John Lennon e Yoko Ono nel 1971.
  • Feliz Navidad: una canzone natalizia scritta e interpretata da José Feliciano nel 1970.
  • Last Christmas: una canzone natalizia scritta e interpretata da George Michael nel 1984.
  • Santa Claus is coming to town: una canzone natalizia scritta da John Frederick Coots e Haven Gillespie nel 1934 e interpretata da molti artisti.
  • Do they know it’s Christmas?: una canzone natalizia scritta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 per raccogliere fondi per l’emergenza fame in Etiopia.

LEGGI ANCHE: Si accendono e si spengono le luci di Natale, la canzone dell’infanzia

Chi ha inventato la festa di Natale

La festa di Natale non è stata inventata da una singola persona, ma è il risultato di una lunga evoluzione di tradizioni e credenze.

La celebrazione del Natale come festività cristiana ha le sue radici nell’antichità, quando i cristiani hanno iniziato a celebrare la nascita di Gesù.

Tuttavia, molte delle tradizioni associate al Natale, come l’albero di Natale e lo scambio di regali, hanno origini pagane e sono state adottate dai cristiani nel corso dei secoli.

Inoltre, la figura di Babbo Natale come un uomo grasso con una lunga barba bianca e un abito rosso e bianco è stata creata a metà del 19° secolo dai cartellonisti pubblicitari e dai media statunitensi.

In questo senso, si può dire che la festa di Natale è stata “inventata” da una serie di persone e culture diverse nel corso del tempo.

Chi è Gesù

Gesù è il figlio di Dio nella religione cristiana.

Secondo la Bibbia, Gesù è nato a Betlemme come uomo e Dio allo stesso tempo. Egli ha vissuto in Palestina durante il regno di Erode il Grande e ha insegnato ai suoi seguaci il messaggio dell’amore e della redenzione.

Gesù è stato crocifisso durante il governo di Ponzio Pilato, ma è risorto tre giorni dopo e poi salito al cielo. I cristiani credono che Gesù sia il Figlio di Dio e il Salvatore del mondo.

La sua vita, la sua morte e la sua resurrezione sono alla base della fede cristiana e del Natale, che celebra la sua nascita.

La storia dei Re Magi

I re magi sono personaggi della storia del Natale, menzionati nei Vangeli secondo Matteo e secondo Luca.

Secondo la Bibbia, i re magi erano re o principi provenienti dall’Oriente che seguirono una stella fino a Betlemme per adorare il neonato Gesù. Portarono con sé doni preziosi, come oro, incenso e mirra.

Non è chiaro esattamente chi fossero i re magi o da dove provenissero, ma sono spesso rappresentati come re provenienti da regioni lontane, come l’India o l’Arabia.

La loro storia rappresenta l’universalità del messaggio di Natale e il fatto che Gesù è venuto per salvare tutti gli uomini, indipendentemente dalla loro provenienza.

Cos’è il presepe

Il presepe è una rappresentazione della Natività di Gesù, ovvero della sua nascita a Betlemme.

Solitamente, il presepe viene realizzato con figure in miniatura che rappresentano i personaggi della storia, come la Madonna, San Giuseppe, il bambino Gesù, i re magi e gli animali presenti nella stalla dove Gesù è nato.

Il presepe viene spesso collocato in chiese o in case private durante il periodo del Natale, e può essere realizzato in diversi materiali, come la cartapesta, la terracotta o la stoffa.

presepe

La creazione del presepe è una tradizione molto diffusa in molte parti del mondo, specialmente in Italia, dove sono famosi i presepi napoletani.

Storia del presepe

La storia del presepe ha origini antiche e si perde nella notte dei tempi.

Secondo la tradizione, il primo presepe fu realizzato da San Francesco d’Assisi nel 1223, in occasione della prima Natività rappresentata in una chiesa.

San Francesco volle riprodurre fedelmente la scena della Natività, utilizzando una grotta come sfondo e animali reali, come pecore e asini, per creare un effetto realistico.

Da allora, la tradizione del presepe si è diffusa in tutto il mondo e oggi è una delle principali attrazioni del Natale in molte parti del mondo.

La creazione del presepe è considerata un’arte, con molti artisti che dedicano anni alla realizzazione di presepi di grande bellezza e dettaglio.

Quando si fa il presepe

Il presepe viene solitamente realizzato durante il periodo del Natale, in particolare nei giorni precedenti il 25 dicembre.

In molti paesi, il presepe viene allestito in chiese o in case private e può essere visitato dai fedeli o dalle famiglie. In alcuni casi, i presepi possono essere allestiti anche prima del Natale, in modo da poter essere ammirati per un periodo più lungo.

Tuttavia, la maggior parte delle persone realizza il presepe nei giorni immediatamente precedenti il Natale, in modo da avere tutto pronto per la celebrazione della festa.

Chi sono i personaggi del Natale

I personaggi del Natale sono quelli che compaiono nella storia della Natività, ovvero la nascita di Gesù a Betlemme.

I principali personaggi del Natale sono la Madonna, San Giuseppe, il bambino Gesù, i re magi e gli animali presenti nella stalla dove Gesù è nato.

Inoltre, la figura di Babbo Natale, noto anche come San Nicola o Santa Claus, è diventata un personaggio importante del Natale in molti paesi.

Altri personaggi del Natale possono variare a seconda della cultura o della tradizione locale. Ad esempio, in Italia è comune la figura della Befana, una vecchia strega che porta i regali ai bambini il 6 gennaio.

Chi è Babbo Natale: la storia

Babbo Natale, noto anche come San Nicola o Santa Claus, è un personaggio immaginario associato al Natale.

babbo natale storia

Secondo la tradizione, è un anziano uomo con una lunga barba bianca che vive a Nord Pole e si occupa di confezionare e consegnare i regali ai bambini buoni durante la notte di Natale.

Babbo Natale è spesso rappresentato come un uomo grasso con una lunga barba bianca e un abito rosso e bianco, a volte accompagnato dai suoi aiutanti, gli elfi.

@fabiocasciabanca

Lo dicono tutti: “Coca-Cola ha ridisegnato Babbo Natale con i suoi colori, bianco e rosso” Ma le cose stanno davvero così? #cocacola #natale

♬ suono originale – Fabio Casciabanca

La figura di Babbo Natale è diventata popolare in molti paesi nel corso degli anni e rappresenta lo spirito generoso e l’allegria del Natale.

LEGGI ANCHE: Quest’anno a Babbo Natale invio un Whatsapp

Come fare gli auguri di Natale

Ci sono diversi modi per fare gli auguri di Natale. Uno dei modi più comuni è quello di inviare una cartolina di Natale con un messaggio scritto a mano o stampato. Altre idee per fare gli auguri di Natale includono:

  • Inviare un messaggio di testo o una email con un augurio di Natale.
  • Fare una telefonata ai propri cari per augurare loro un felice Natale.
  • Regalare un biglietto di auguri di Natale insieme a un regalo.
  • Organizzare un incontro con amici o familiari per scambiarsi gli auguri di Natale in persona.
  • Pubblicare un messaggio di auguri di Natale sui social media.
  • Fare gli auguri di Natale durante una cena o una festa di Natale.

In ogni caso, l’importante è mostrare il proprio affetto e la propria gratitudine verso le persone care e augurare loro un felice Natale.

Curiosità sul Natale

  • Il Natale è una delle festività più celebrate al mondo, con milioni di persone che partecipano a celebrazioni e festeggiamenti in tutto il mondo.
  • La data del 25 dicembre per la celebrazione del Natale non è stata scelta a caso: è stata scelta per sovrapporsi con le festività pagane già esistenti per il solstizio d’inverno, nella speranza di convertire i pagani al cristianesimo.
  • In molte parti del mondo, il Natale è preceduto da un periodo di astinenza dal cibo e dalle attività peccaminose, chiamato Avvento.
  • In molti paesi, la figura di Babbo Natale è accompagnata da un personaggio di aiuto, chiamato Befana in Italia, che porta i regali ai bambini il 6 gennaio.
  • In Svezia, il Natale viene celebrato il 24 dicembre, con la cena di Natale che viene servita in tarda serata. In seguito, le famiglie si riuniscono intorno all’albero di Natale per cantare canzoni e aprire i regali.
  • In Giappone, il Natale non è una festività religiosa, ma una giornata per festeggiare l’amore e la amicizia. Molte coppie si scambiano regali e ci sono anche feste in discoteca.
  • In Brasile, il Natale è una delle principali festività del paese e viene celebrato con musica, danze e cibo. Una tradizione popolare è quella di appendere un calzino alla finestra per ricevere un regalo da parte di Papai Noel, la versione brasiliana di Babbo Natale.
  • La canzone di Natale più venduta di tutti i tempi è “White Christmas” di Bing Crosby, con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Buon Natale come si dice in tutte le lingue

Buon Natale si dice “Merry Christmas” in inglese, “Feliz Navidad” in spagnolo, “Joyeux Noël” in francese, “Frohe Weihnachten” in tedesco, “Καλά Χριστούγεννα” in greco, “Mele Kalikimaka” in hawaiano, “聖誕快樂” in cinese, “Buon Natale” in italiano, “クリスマスおめでとう” in giapponese, “Feliz Natal” in portoghese, “С Рождеством” in russo e “عيد ميلاد سعيد” in arabo.