Italiani sempre più poveri: nel 2023 in 10.000 hanno chiesto aiuto alle mense francescane

Italiani sempre più poveri: l’allarme sulla persistente povertà in Italia continua a suonare, con l’inflazione e l’aumento del costo della vita che mettono a dura prova le famiglie e le persone più vulnerabili.

Nel corso del 2023, oltre 10.000 individui hanno cercato soccorso presso le 20 mense francescane di Operazione Pane, sperando di ricevere un pasto caldo e supporto per affrontare le spese quotidiane. Questi numeri, contestualizzati con i dati Istat del 2022 che riportavano oltre 5,6 milioni di persone in condizioni di povertà assoluta, evidenziano la gravità della situazione attuale.

La richiesta di aiuto presso le mense di Operazione Pane vede un aumento significativo delle persone sole, che nel 2023 hanno superato le 7.300, registrando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente.

LEGGI ANCHE: Con la pandemia più hate speech e crimini d’odio: la campagna di COSPE

Anche nuclei familiari italiani sempre più poveri

Tuttavia, non sono solo gli individui solitari a cercare aiuto, ma anche numerose famiglie e, di conseguenza, bambini che dipendono dall’assistenza dei frati per avere un pasto a tavola.

Nel corso del 2023, le mense stanno sostenendo oltre 1.400 famiglie, comprendenti più di 750 mamme, 650 papà e 1.400 bambini.

A livello nazionale, nel 2022, si contavano 2,18 milioni di famiglie in condizioni di povertà assoluta e 1,27 milioni di minori in questa difficile situazione.

Dal 27 novembre al 23 dicembre, fa ritorno la campagna solidale di Operazione Pane, volta a sostenere le mense della rete. Quest’anno, le 20 realtà francescane, distribuite in tutto il paese da Torino a Palermo, con nuovi ingressi a Cava de’ Tirreni (SA) e Reggio Calabria, stanno distribuendo quasi 41.000 pasti ogni mese.

Operazione Pane si estende anche oltre i confini nazionali, con 3 realtà in Ucraina, 1 in Romania e 1 in Siria. È possibile contribuire con un sms o una chiamata da telefono fisso al 45538.

Italiani sempre più poveri operazione pane

La campagna Operazione Pane allo Zecchino D’Oro 2023

Il titolo dell’edizione 2023 dello Zecchino d’Oro, intitolato “La musica può“, sarà il palcoscenico attivo per la campagna che si protrarrà dal 1 al 3 dicembre su Rai Uno.

Da oltre sei decenni, lo Zecchino d’Oro e il Piccolo Coro dell’Antoniano fungono da maestri, insegnandoci che la musica ha il potere di trasformarsi in un sostegno quotidiano per chi è in difficoltà.

Il direttore di Antoniano, fr. Giampaolo Cavalli, riflette sulla crescente sfida che la comunità affronta: “Negli ultimi anni abbiamo visto un costante aumento delle persone che cercano aiuto. Purtroppo, la situazione non mostra segni di miglioramento.

Con l’incremento dei prezzi, diventa sempre più difficile per molte persone garantirsi un pasto quotidiano. Tuttavia, la necessità di cibo non è l’unico problema che affrontiamo. Molte persone si rivolgono a noi perché non riescono a coprire le spese di bollette e affitto, a causa di stipendi insufficienti. Per continuare a supportare tutte queste persone, abbiamo bisogno del contributo di tutti.

Nel corso del 2023, Antoniano ha esteso la sua solidarietà alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, collaborando come partner tecnico nell’iniziativa solidale “Italia Loves Romagna“. Da allora, l’organizzazione si è dedicata a sostenere coloro che hanno perso le loro case, concentrandosi in particolare sulla realtà delle Suore Francescane della Sacra Famiglia di Cesena.