Un robot italiano per i reparti pediatrici arriva su Kickstarter

Nasce dalla convinzione che i robot possano essere nostri amici il progetto Manbot. L’idea è quella di costruire macchine con sembianze umane per aiutare in particolare i più piccoli in contesti ospedalieri.

Per un bambino il ricovero o anche una semplice visita medica specialistica è un evento molto stressante, che lo allontana dalla sua routine e magari anche dalla scuola e dagli amici per periodi più o meno lunghi. I Manbot vogliono dare una mano proprio qui e diventare gli amici robotici di questi bambini, raccontando storie, stimolandoli al gioco e aiutandoli a continuare a studiare e fare i compiti per tenersi al passo con la scuola.

«I Manbot sono umanoidi, pensati per assomigliare a noi esseri umani – spiega Fabio Casciabanca, ideatore del progetto -. L’obiettivo è quello di avvicinare l’idea che i robot faranno presto parte della nostra quotidianità e iniziare a empatizzare con loro, accettandoli come aiutanti e, forse, compagni di avventure. In fondo, chi da bambino non ha sognato di avere un robot come amico?».

manbot 01 kickstarter

Da Maker Faire Rome al crowdfunding su Kickstarter

Il primo prototipo realizzato completamente con stampa 3D e Arduino è già stato esposto durante Maker Faire Rome 2019, aggiudicandosi il Blue Ribbon Maker of Merit de Il Messaggero, e ora il team che lo sta sviluppando punta a realizzare una seconda versione robotica, trasportabile e implementata nelle funzioni, per cominciare la sperimentazione a contatto con le persone.

LEGGI ANCHE: Il big dei robotica ABB vuole rivoluzionare la logistica con i robot

La raccolta fondi su Kickstarter, che parte il prossimo 16 aprile e durerà 30 giorni, mira a raccogliere 30.000 euro per questa fase di sviluppo, assicurando reward e premi per tutti i sostenitori dell’idea. Tra le ricompense per chi contribuisce, perfino una versione robotica del donatore, che sarà collocata in una delle strutture che ospiteranno i Manbot.

La mission di Manbot è migliorare la qualità della degenza dei pazienti pediatrici con il gioco e la didattica.

Se anche tu credi che i robot possano aiutarci nella vita di tutti i giorni, corri subito a contribuire al progetto su Kickstarter!

Video presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=-GlskKXzGo0

Progetto su Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/fabiocasciabanca/robot-for-teaching-and-learning-children-in-hospitals


Per maggiori informazioni e interviste: comunicazione@manbot.itwww.manbot.it