Che lavori può fare un robot? Tutti, molti sono già svolti da automi

Che lavori può fare un robot?

Ad ascoltare alcuni catastrofisti, già porsi questa domanda rischia di minare le solide basi della società contemporanea.

Che lavori può fare un robot
Che lavori può fare un robot? – tmeier1964 / Pixabay

I robot possono lavorare? Sì e no.

Sono strumenti impiegabili in alcune mansioni, utensili più o meno come un martello.

Diresti mai che il tuo martello o il tuo tostapane lavorano?

Il lavoro automatizzato e la paura dell’innovazione

L’introduzione e l’uso della tessitura e del telaio hanno accompagnato la storia e l’evoluzione del genere umano fin dal neolitico.

Che lavori può fare un robot
Che lavori può fare un robot? Hans / Pixabay

Sebbene il telaio fosse diffuso e ampiamente impiegato in tutto il mondo, nel 1787 l’applicazione di un motore a vapore segna una vera rivoluzione: la nascita del telaio meccanico.

La conseguenza, qualche tempo dopo, è il boicottaggio della produzione industriale messa in atto dal movimento operaio del Luddismo.

LEGGI ANCHE: Dieci parole latine che pensavi fossero inglesi

I macchinari introdotti a seguito della rivoluzione industriale venivano considerati colpevoli della rinegoziazione delle condizioni salariali e additati come seria minaccia al mondo del lavoro.

Il proletariato diventa, da agricolo, industriale.

Nonostante la paura e le proteste, puoi vantare di indossare un solo capo che non sia stato tessuto meccanicamente?

Il cuoco

Dimenticare di salare l’acqua? Può capitare a uno chef umano ma non succederà mai a un robot, una macchina programmata per cucinare.

Che lavori può fare un robot?  Il corriere

Amazon ha recentemente ottenuto i permessi dal Governo Britannico per testare strategie di consegna tramite droni aerei, lo ha dichiarato attraverso reuters.

Che lavori può fare un robot

Entro il 2017 per Amazon in UK sarà possibile effettuare consegne aeree, mentre Google non sta a guardare e studia dei droni postini.

Il barman…

Scambiare due chiacchiere col barman potrebbe rivelarsi una operazione complicata se il barman è un robot.

Già pienamente operativo sulle navi da crociera della Royal Caribbean, il robot non antropomorfo è costituito da due bracci meccanici che mescolano cocktail e preparano aperitivi con precisione certosina.

…e il cameriere!

Una ventina di studenti olandesi ha aperto il primo Drone cafè all’interno del campus della Eindhoven University of Technology, con ordinazioni servite via aerea da Blue Jay, drone completamente autonomo che non ha bisogno di un pilota per consegnare il beverage.

LEGGI ANCHE: Roboto, il mini robot di Toyota

Lavori da robot: Il chirurgo

Se hai una visione romantica del futuro, immaginerai probabilmente un mondo in cui i lavori pesanti siano svolti da sofisticate macchine in modo che l’uomo possa dedicarsi a operazioni più virtuose.

C’è un problema: i robot sono efficienti.

Talmente efficienti da poter sostituire l’uomo anche nelle operazioni chirurgiche più impegnative e complesse, forte di una enorme capacità di calcolo, mani saldissime e nervi d’acciaio.

Che lavori può fare un robot
Di Nimur da en.wikipedia.org, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3158337

Già adesso molti chirurghi operano attraverso un pannello di controllo dotato di interfaccia, utilizzando precisissimi strumenti di chirurgia robotica come il sistema chirurgico Da Vinci.

Magari i robot non serviranno solo per lavorare, chissà, potremmo diventare amici se fossero davvero carini come Dogmy!

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *