Significato emoticon: cosa significano le faccine

Emoji, Emoticon, faccine: tutti le inviamo e le usiamo in moltissime occasioni, anche senza conoscere sempre perfettamente il significato delle emoticon che riceviamo o mandiamo su Whatsapp, Facebook e gli altri social media.

L’emoticon più famosa, molto diffusa ancora prima che iniziassimo a utilizzare internet, è lo smile: la faccina gialla e sorridente che rappresenta un volto umano con pochissimi tratti. Rappresenta, infatti, un uomo sorridente.

emoji significato emoticon

LEGGI ANCHE: Immagini di buon lavoro e di buongiorno divertenti per WhatsApp

Da dove arrivano

La grande diffusione delle emoticon negli SMS, nella posta elettronica, nei forum di Internet ecc. ha portato nel tempo ad assegnare codici a molte di esse in modo che gli sviluppatori di software potessero creare pittogrammi disponibili nell’interfaccia grafica delle applicazioni o del sistema operativo stesso, proprio allo scopo di risparmiare tempo nell’invio.

Emoji ed emoticon ci servono quindi a completare la comunicazione quando digitiamo, visto che oggi parliamo molto più spesso con chat di WhatsApp, Messenger e Telegram invece che di persona o per telefono.

Proprio per questo, una faccina che arrossisce rappresenta molto bene l’imbarazzo che proviamo in una conversazione, mentre l’emoji che piange dalle risate spiega che abbiamo gradito molto tanto da morire dal ridere.

Cosa vuol dire emoticon

La parola emoticon è un termine composto sa due parole inglesi: simbolo (icon) ed emozione (emotion). Semplicemente, le emoji servono a comunicare uno stato d’animo (o una emozione, appunto) con un simbolo grafico invece che con le parole.

Sono brevi sequenze di lettere, simboli o numeri che vengono riconosciuti dal sistema e vengono convertiti in immagini. 

Se queste faccine sono molto immediate e comprensibili e non facciamo alcune fatica a capirne il significato al volo, altre emoticon sono più difficili da interpretare e non sempre il significato è così chiaro, visto che spesso utilizziamo le emoji per sostituire intere frasi o parti del testo.

emoji significato emoticon

Meglio non correre rischi e documentarsi in modo approfondito! Vediamo insieme alcune emoticon tra le più inviate e il significato delle emoji più comuni.

Puoi anche consultare Wikipedia per la definizione di questi simpatici simboli grafici.

Significato emoticon: ecco una bella lista di emoji per iniziare

Emoticon Simbolo
Top 🔝
100 💯
Bandiera italiana 🇮🇹
Pacco 📦
Occhiali 👓
Amici Facebook 👥
Profilo 👤
Scimmia non vedo 🙈
   
Back 🔙
On 🔛
Bandiera Stati Uniti – USA 🇺🇸
Soon 🔜
Simbolo di controllo – tick
Pollo 🍗
Ciliegie 🍒
Scimmia non sento 🙉
   
Uva 🍇
Banana 🍌
Piatto di pasta 🍝
Bicchiere di vino 🍷
Barretta di cioccolato 🍫
Biscotto al cioccolato 🍪
Donut – Ciambella 🍩
Scimmia non parlo 🙊
   
Gamberetto fritto 🍤
Pannocchia di Mais 🌽
Ananas 🍍
Mela verde 🍏
Limone 🍋
Tartaruga 🐢
Maschera diavoletto 👺
Maschera diavolo 👹

Tabella ufficiale dei caratteri Unicode

Emoticon[A 1]
Tabella ufficiale dei caratteri Unicode
  0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F
U+1F60x 😀 😁 😂

😃

😄 😅 😆 😇 😈 😉 😊 😋 😌 😍 😎 😏
U+1F61x 😐 😑 😒 😓 😔 😕 😖 😗 😘 😙 😚 😛 😜 😝 😞 😟
U+1F62x 😠 😡 😢 😣 😤 😥 😦 😧 😨 😩 😪 😫 😬 😭 😮 😯
U+1F63x 😰 😱 😲 😳 😴 😵 😶 😷 😸 😹 😺 😻 😼 😽 😾 😿
U+1F64x 🙀 🙁 🙂 🙃 🙄 🙅 🙆 🙇 🙈 🙉 🙊 🙋 🙌 🙍 🙎 🙏

 

 

Chi siamo Fabio Casciabanca

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Second Life. Oggi mi occupo di strategia, organizzazione e coordinamento di team per la produzione di contenuti testuali e multimediali. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione "Missione Girasole".