Spuntino salato: 3 ricette sfiziose e colorate

Lo spuntino è uno dei 5 pasti consigliati per una corretta alimentazione. Ne possiamo fare uno a metà mattinata e uno a metà pomeriggio. Di solito si sceglie di mangiare dei cibi sani e leggeri, come della frutta o della verdura, magari quella croccante.

Perché invece non provare un piatto dal sapore deciso, in grado di risollevare la giornata? Potrebbe capitare di aver voglia di qualcosa di diverso dal solito, magari uno spuntino salato, ricco di gusto. Si cerca, quindi, qualche idea per cucinare le torte salate o alcuni piatti sfiziosi. È del tutto normale e non bisogna assolutamente sentirsi in colpa. Inoltre cambiare e provare nuovi cibi e abbinamenti fa bene all’umore.

Per questo motivo in questo articolo sono elencate 3 ricette sfiziose e colorate.

Preparare in casa uno spuntino veloce e saporito non è mai stato così semplice e veloce.

Il tramezzino

Il tramezzino non è un semplice panino, bensì due o più fette di pane morbido senza crosta, da farcire a piacimento. È il re delle merende e degli aperitivi, è semplicissimo da preparare e sazia subito anche i più affamati.

Per la farcitura ci si può sbizzarrire e dare sfogo alla fantasia: usando un formaggio spalmabile oppure una crema al pistacchio, al salmone o ai funghi si possono realizzare delle colorate tartine, tagliando le fette di pane a quadratini.

tramezzino spuntino veloce
Di °linda°!° – eating the sky, CC BY 2.0,

Il ripieno classico è quello fatto da salumi e formaggi affettati, che volendo è anche possibile riscaldare e trasformare in un croccante toast. Per l’estate o se si ama il gusto leggero, si può provare a usare le verdure grigliate, i pomodorini, la lattuga e la rucola.

Si può creare una serie di strati dai gusti diversi e assaporare il contrasto fra i diversi ingredienti, oppure schiacciare leggermente la fetta di pane con il mattarello, mettere uno strato di ripieno e poi arrotolarla, come se fosse un involtino. In questo caso è consigliabile usare uno stuzzicadenti per tenere fermo il tramezzino arrotolato.

Pizzette di pasta sfoglia

Queste pizzette si realizzano facilmente con un rotolo di pasta sfoglia, che si può trovare nel banco frigo del supermercato. Bisogna far preriscaldare il forno a 180° C e stendete la pasta sfoglia su un piano; con il bordo di un bicchiere o una formina si devono ritagliare dei piccoli cerchi e disponerli su un foglio di carta da forno.

Per condire si possono usare della salsa di pomodoro e del formaggio tagliato a cubetti. A scelta si possono aggiungere delle fettine di würstel, di salame o di prosciutto. Sono subito pronti da servire perché cuociono rapidamente in soli 10 minuti.

La piadina

La ricetta della piadina è davvero perfetta per uno spuntino veloce. Al supermercato si può facilmente trovare il tipo di piadina preferito: spessa come quella romagnola, o alla riminese, più sottile e perfetta da arrotolare; oppure con farina integrale, di grano saraceno o di mais, simile alle tortillas messicane.

piadina romagnola spuntino salato
Di Lasagnolo9 – Opera propria, CC BY-SA 4.0

Per il ripieno c’è ampia scelta: formaggio spalmabile con pomodori e rucola, salumi e formaggi a pasta dura tagliati a fette, verdure grigliate, salsiccia e biete, crema di asparagi e ricotta, sono tutti ingredienti che si prestano a farcire la piadina con gusto.

In un attimo uno spuntino colorato e sfizioso è pronto, le ricette viste sono semplici e veloci. Si possono anche realizzare questi piatti la sera per poi portarli al lavoro il giorno seguente.

Queste idee gustose sono anche adatte per realizzare un fantastico pic-nic all’aria aperta o per smorzare la fame durante un lungo viaggio. Inoltre si prestano alla perfezione come aperitivo, accompagnati da una bevanda o da un drink a scelta. Sono piatti leggeri e facili da digerire, da provare senza timore.