Cos’è una stampa su tela?

La stampa su tela e i requisiti per un risultato ottimale

La stampa su tela, o stampa tessile, deriva da un antico processo di applicazione del colore sul tessuto; si tratta di una tipologia di stampa che conferisce un’elevata qualità al prodotto finito grazie alla resa dell’inchiostro sulla tela soprattutto se questo è di ottima qualità; la tela è realizzata in 100% cotone da 350 grammi per metro quadrato.

Oggi, la stampa su tela, è un complemento d’arredo molto in voga, preferito ai classici quadri con cornice, proprio per il suo stile moderno e pulito e perché il risultato ricorda i quadri ad olio.

Le immagini ottenute sono ad alta risoluzione e, grazie ai trattamenti, non si deteriorano con i raggi ultravioletti, ma ci sono alcuni requisiti che vanno rispettati affinché il risultato raggiunga un buon livello.

Uno di questi è la dimensione del file originario la cui risoluzione in pixel deve essere direttamente proporzionale alla grandezza della tela: un accorgimento non banale per evitare che i dettagli risultino sgranati. Un altro importante criterio riguarda i colori dell’immagine; affinché la definizione della foto sia ottimale bisognerebbe optare per riprese con colori brillanti perché il riflesso della luce su tela non è lo stesso della classica carta lucida da stampa.

In conclusione, è opportuno che non ci siano troppe zone scure e in ombra che trascinerebbero l’intera immagine. Un’altra attenzione bisogna dedicarla alla fase di stampa vera e propria; per esempio controllando che, sui bordi, non ci siano dettagli importanti dell’immagine da stampare poiché i bordi sono ripiegati quindi parte della foto finirebbe dietro il telaio.

Le tipologie di stampa su tela

Se vuoi immergerti nel mondo delle stampa su tela clicca qui; le tue foto possono diventare delle vere e proprie opere d’arte per arredare la casa con i tuoi momenti più importanti.

La stampa su tela di PhotoSì valorizza la foto perché ne cura la realizzazione nei minimi dettagli; la tela, in 100% cotone, nel formato standard può avere uno spessore di 2 cm o di 3,5 cm con un leggero aumento di prezzo.

L’inchiostro utilizzato è a base d’acqua e conferisce ai colori maggiore lucentezza; inoltre, il quadro può essere dotato di gancio affinché arrivi pronto per essere appeso. La stampa su tela universalmente conosciuta non prevede la cornice, tuttavia se sei un amante del classico passepartout, puoi optare per il Frame Canva, ovvero una cornice in legno: sempre molto versatile ed elegante i cui formati vanno da 16×16 cm al panoramico 94×24 cm; i colori disponibili sono nero, bianco o legno naturale e l’aggiunta di un chiodo adesivo implica un aumento di prezzo.

stampa su tela con cornice in legno

Un’altra tipologia, se sei un amante del riflesso, è la cornice metallizzata; anche in questo caso i formati vengono incontro a qualsiasi necessità, dal più piccolo al formato panoramico, e le opzioni colore sono oro, argento e bronzo. Pure in questo caso vale l’aggiunta sul chiodo adesivo.

In tutte e tre le alternative è possibile personalizzare le immagini nella sessione editing del sito web tramite clipart, sfondi, cornici e modelli per dare sfogo all’originalità.

Un regalo unico ed emozionante

Immortalare un momento prezioso può diventare un ricordo ancora più indelebile se fatto diventare un quadro; la stampa su tela non è la solita cornice con la fotografia, è molto di più.

Le sue linee morbide e il suo profilo moderno rendono la tela un regalo perfetto che ben si adatta a qualunque stile abitativo; regalare un’emozione in questo formato significa fornire un oggetto-ricordo dal fascino senza tempo e senza limiti.

stampa su tela

Inoltre, tramite le stampe su tela, ogni stanza può essere personalizzata: la tua casa sembrerà una galleria d’arte dove i capolavori sono i momenti di vissuto immortalati per sempre.