Quiche Lorraine: varianti gourmet

La quiche è una torta salata considerata la regina della cucina francese, pur essendo un piatto molto semplice. La quiche è composta da un guscio di pasta brisée, steso in una tortiera imburrata e infarinata da farcire a proprio piacimento. 

La quiche più famosa definita Lorraine, è originaria della regione della Lorena e si prepara appunto con una base di pasta brisée, riempita con crème fraîche, pancetta e un composto a base di uova e panna. 

La parola quiche in realtà non ha nulla di francese, deriva infatti dal tedesco kuchen che vuol dire appunto torta, intesa però come guscio che contiene una farcitura dolce o salata. Una pietanza versatile e gustosa da servire come antipasto, per un aperitivo o per un pic nic. 

La preparazione è davvero semplice e, una volta pronta, porterete in tavola una torta salata profumata e deliziosa. La cucina, anche quella gourmet, è ricca di tante idee per torte salate a base di verdure, che riescono a soddisfare anche i palati più esigenti e qui di seguito ne vediamo alcune.

La quiche di verdure

La quiche di verdure è una preparazione rustica farcita con un ripieno di besciamella, zucchine e carote. Inoltre si può arricchire con pancetta, provola o altri ingredienti, per renderla ancora più ricca e gustosa. 

Una volta pronta, la quiche di verdure può essere servita come secondo piatto o come antipasto, perchè è ottima sia calda che tiepida. Poiché è semplice e veloce da realizzare, si possono sperimentare nuovi abbinamenti in base alla stagione.

La quiche ai funghi

La quiche ai funghi è una torta salata particolarmente indicata per il periodo autunnale. Uova e panna creano la consistenza perfetta per una farcia resa ancora più gustosa da un cuore di formaggio filante. 

Per preparare una quiche ai funghi bisogna pulire e tagliare i funghi, poi in una padella, fare un leggero soffritto utilizzando l’aglio in camicia, a cui vanno aggiunti i funghi. Lasciarli cuocere e poi aggiungere il prezzemolo. 

A parte, bisogna stendere la pasta brisée e foderare una tortiera, ricoprire il fondo cospargendolo di pangrattato e con fettine di provola dolce. In una ciotola, bisogna poi sbattere le uova, aggiungere il parmigiano grattugiato e la panna. Qui si dispongono i funghi sopra lo strato di provola, si versa sopra il composto con le uova e si richiudono su sé stessi i bordi della pasta brisée. La torta va cotta in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti e servita ancora calda.

LEGGI ANCHE: Lavorare come chef, tutto quello che non ti aspetti

La quiche alle zucchine

Questa quiche è farcita con zucchine cotte in padella insieme ai porri e al prezzemolo, a cui si aggiungono panna, uova e formaggio cremoso, come taleggio o brie, che si sciolgono in cottura. 

La quiche con zucca e ricotta

Per preparare la quiche con zucca e ricotta, bisogna innanzitutto lavare e tagliare a cubetti la zucca, cuocerla per circa 20 minuti in padella con olio e aglio e aggiungere un bicchiere d’acqua ed il rosmarino. La zucca deve cuocere coperta dal coperchio, fino a diventare morbida e una volta cotta, va frullata. 

In una ciotola, bisogna mescolare l’uovo con il parmigiano grattugiato, aggiungere la ricotta, la purea di zucca ed amalgamare tutti gli ingredienti. Bisogna poi preparare il fondo di pasta brisée su cui si posiziona il fiordilatte tagliato a cubetti. Versare il ripieno alla zucca e ricotta e richiudete i bordi della pasta brisée. La torta va cotta in forno ventilato a 170°C per 40 minuti.