Ricerche su Google: ecco tutte quelle che puoi fare

Ricerche su Google: ecco tutto quello che puoi fare

Puoi fare molte cose con le ricerche su Google: sta diventando uno strumento indispensabile per studenti, viaggiatori, curiosi e gente un po’ annoiata, diciamolo.

In questo post, indicheremo 20 cose utili e divertenti che puoi fare comodamente su Ricerca Google, come convertire di unità di misura, giocare, tradurre parole da una lingua straniera, calcolare e risolvere problemi matematici, controllare lo stato di un volo in tempo reale e altro ancora. Pensi di sapere qualcosa d’altro riguardo l’utilizzo di Ricerca Google? Scrivilo nei commenti.

1. Gioca ad “Atari Breakout” con Google Immagini

Ti ricordi il game arcade pubblicato Atari nel 1976? Allora vai su Google Immagini, digita “Atari Breakout”, premi il pulsante di ricerca, aspetta un secondo per iniziare il gioco.

Ricerche su Google

2. Gioca a Pacman

È un doodle di Google datato 21 maggio 2010. Digita “Pacman” e fai clic su Cerca. Risulterà al primo posto nei risultati di ricerca: fai clic nell’immagine per iniziare a giocare.

Ricerche su Google

3. Gioca a Zerg Rush

Digita “zerg rush” e fai clic su Cerca su Google per avviare a questo gioco insolente. La tua pagina è stata conquistata dalle O di Google e devi fare clic su di loro per distruggerle prima che cancellino tutti i risultati della ricerca.

Attenzione: vincere è praticamente impossibile.
Ricerche su Google

4. Inserisci la scrittura a mano per la traduzione

Lo sapevi che su Google Traduttore puoi scrivere parole che vuoi tradurre tramite la scrittura a mano? Vai su Google Traduttore fare clic sull’opzione matita nella parte inferiore sinistra della casella di testo e scrivi la parola tramite mouse o stilo.

Ricerche su Google

Ricerche Google scrittura a mano 2

LEGGI ANCHE: Filologia, errore, ricerca su Google e SEO

6. Usa Google Search come una calcolatrice

Puoi eseguire non solo calcoli diretti, ad esempio 5 ^ 3, 10 + 5, 15-8, 35 * 55, 100/50 nella barra di ricerca, ma puoi anche calcolare i risultati delle funzioni trigonometriche.

Ti ricordo i simboli utilizzati per usare la calcolatrice:

  • Addizione: +
  • Sottrazione: –
  • Moltiplicazione: *
  • Divisione: /
  • Elevamento a potenza: ^
  • Radice quadrata: sqrt(numero)

Ricerche su Google

Ricerche su Google

7. Genera un grafico direttamente da Google Search

Puoi generare immediatamente il grafico di una funzione matematica. Ad esempio, cercare “graph per x ^ 2” o “graph per tan (x)” e così via. I risultati della ricerca restituiscono il grafico disegnato con possibilità anche di zoomare. Non funziona in Italiano.

Ricerche su Google

8. Ricerca Google e la conversione di valuta

Se vuoi eseguire la conversione di valuta direttamente dalla barra di ricerca di Google, basta semplicemente digitare la valuta che si desidera convertire, per esempio: “1000 euro in dollari” e premere Invio. Il risultato della ricerca ti darà la somma convertita con il cambio aggiornato. Naturalmente puoi anche convertire i dollari in euro o utilizzare altre valute.

Ricerche su Google

9. Ricerca Google e la Conversione di unità per diverse quantità

Oltre alla valuta è possibile anche convertire unità per quantità diverse come: kg a libbre, per esempio. Ci sono 9 categorie in cui è possibile effettuare conversioni: temperatura, lunghezza, massa, velocità, volume, area, consumo di carburante, tempo e dimensione dati.

Ricerche su Google

Ricerche su Google

Ricerche su Google

10. Traduzione delle lingue con Ricerca Google

Vuoi una rapida traduzione di una frase breve o poche parole? Digita la parola da tradurre e la lingua in cui si desidera tradurre per trasformare la tua barra di ricerca in un traduttore temporaneo. In questo esempio abbiamo provato “penguin in italiano”.

Per traduzioni più complesse affidatevi a Google Traduttore, naturalmente.

Ricerche su Google

LEGGI ANCHE: SuperEva, un sito basato su trend social e reaction

11. Scopri l’ora di alba e tramonto di qualsiasi città con le ricerche su Google

È possibile sapere l’orario di alba e tramonto nella tua città o di qualsiasi altra città. Cerca per alba o tramonto seguiti dal nome della città, “alba a Polignano a Mare” o “tramonto a Polignano a Mare”, e il risultato della ricerca ti darà gli orari nel primo risultato della ricerca. Lo stesso se digiti “alba e tramonto oggi”: Google riconosce la località da dove navighi.

Ricerche su Google

12. Previsioni Meteo con ricerche su Google

Vai a Los Angeles e vuoi conoscere velocemente le previsioni meteo? Digita il nome della città e aggiungi la parola “previsioni” sul retro, ad esempio “Los Angeles previsioni”

Ricerche su Google

13. Controlla lo stato di un volo

Un trucco pratico per frequent flyer. Se c’è qualcuno che viene a prenderti all’aeroporto di Los Angeles, basta dargli il numero del volo in modo che possa controllare lo stato, tramite Ricerca Google, ad esempio “AZ 620”. Mostrerà anche il Terminal e il Gate dove arriverai.

Ricerche su Google

14. Calcola la distanza e il tempo per raggiungere una destinazione con le Ricerche Google

Vuoi pianificare un viaggio in macchina? Digita, per esempio, “da Polignano a Mare a Milano distanza” e scoprirai le ore necessarie in auto e le indicazioni stradali. In realtà funziona anche con “da Polignano a Mare a Milano”. Altrimenti usa Google Mappe per avere altre opzioni.  😉 

Ricerche su Google

15. Cerca la data di uscita di un film con ricerche su Google

Scopri quando il tuo nuovo film preferito sta uscendo in cinema vicino a te. Digita “movie_name” e aggiungi la “data di rilascio”

oppure “movie_name” e aggiungi la “data di uscita” ad esempio “blade runner 2049 data di uscita” per scoprire quando potrai vederlo al cinema.

Ricerche su Google

LEGGI ANCHE: Sherlok Holmes, storia di un investigatore privato

16. Cerca i libri di un autore

Hai scoperto un nuovo autore che ti piace? Trova tutti i libri scritti dall’autore digitando “libri di autore_name”, per esempio “libri di Piero Angela”. Tutti i libri scritti dall’autore saranno visualizzati, insieme all’anno di pubblicazione.
Ricerche su Google

17. Visita i musei con Google Arts & Culture

Vuoi visitare alcuni tra i maggiori musei del mondo? Allora non devi fare altro che andare su Google Arts & Culture. Troverai una raccolta di immagini ad alta risoluzione delle opere d’arte presenti in musei come la Tate Gallery di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, gli Uffizi di Firenze e i Musei capitolini di Roma. Puoi anche visitarli virtualmente: viene utilizzata la stessa tecnologia di Google Street View.

Ricerche su Google

18. Conosci i trend del momento con le ricerche su Google

Puoi sapere i trend del momento, ovvero gli argomenti più ricercati su Google andando su Google Trends. Potrai conoscere le parole che più interessano i navigatori negli ultimi giorni, potrai anche scegliere tra le varie categorie o nazioni.

Ricerche su Google

19. Traduci in tempo reale con Google Translate

Chi non conosce il servizio di traduzione in tempo reale di Google denominato Google Translate? La pagina è divisa in due campi, uno per la parola o frase da tradurre e un’altro per il risultato in un’altra lingua. È possibile immettere dati anche tramite microfono, stilo o tradurre un’intera pagina web.

Ricerche su Google20. Ruotare la pagina Ricerca Google

Funziona in Inglese: nella barra di ricerca digita “do a barrel roll” e vedrai!
Ricerche su Google

LEGGI ANCHE: Costituire una SRL innovativa da casa: grazie a iubenda è possibile

Pensi di sapere qualcosa d’altro riguardo l’utilizzo delle ricerche su Google? Scrivilo nei commenti.

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *