Una Borsa Lavoro di 1.500 euro per le Imprese e le Startup di Taranto

Si terrà a Taranto il 28.01.2020 nell’Agorà della Camera di Commercio, l’evento dedicato al mondo dell’impresa innovativa tarantina, voluto e organizzato dal Lions Club Taranto Host, in collaborazione con la Camera di Commercio di Taranto.

Un premio sarà messo in palio da Lions Club Taranto Host per incoraggiare quella parte di Taranto che ha dato vita a nuove imprese sul territorio, sfruttando il web in maniera positiva e utile, in funzione di una città differente, più produttiva e più vivibile.

Una scommessa che il Lions Club Taranto Host fa con la Camera di Commercio per dimostrare che alternative sostenibili esistono e che internet gioca un ruolo fondamentale e positivo in questa trasformazione.

L’evento, aperto al pubblico dalle ore 15.30 alle ore 19.00 sarà ad ingresso gratuito e produrrà almeno due risultati: offrire alle giovani imprese partecipanti una propizia occasione per presentarsi alla città, promuovendo il proprio lavoro e consentire a studenti, imprenditori, aziende e tarantini l’opportunità di conoscere realtà innovative della provincia, ascoltare i workshop dedicati e le presentazioni delle imprese in concorso.

Un modo per creare connessioni, trovare nuove opportunità di business dimostrare che ci sono alternative possibili e concrete già in atto per un’economia altra.

startupper

In particolare il LIONS CLUB TARANTO HOST attua il Service con l’obiettivo di evidenziare che un utilizzo mirato e intelligente di Internet e dei differenti applicativi Web consente di sviluppare interesse e creatività per il miglioramento economico e sociale del territorio di appartenenza, di tradurre le idee in azioni, di generare opportunità lavorative, di migliorare la vivibilità del territorio, favorendo conoscenza e agevolando la comunicazione. Così come molte nuove Imprese e Startup innovative hanno saputo dimostrare in questo ultimo decennio.

Il Web, di fatto, rappresenta uno strumento unico, efficiente e neutrale che ha stravolto l’economia e le abitudini di ogni luogo, facilitando invenzioni, operazioni a distanza, grandi opere ed “accorciando” le distanze tra le persone nel mondo.

Inutile demonizzare uno strumento ricco di potenzialità per l’utilizzo improprio di pochi. Saranno quindi questi i cardini sui quali ruoterà il giudizio dalla giuria per l’assegnazione del premio all’azienda più innovativa. Il pubblico potrà seguire e conoscere le imprese partecipanti attraverso i loro stands e i pitch che effettueranno durante l’evento.

Step dell’evento

Ore 15.30 | Arrivo partecipanti e welcome coffee

Ore 15.45 | Indirizzi di saluto dei promotori del progetto e presentazione del Progetto

Ore 16.00 | Intervento di un esperto del mondo delle startup innovative sulle principali sfide e soluzioni per la trasformazione digitale

Ore 16.30 | Presentazioni pitch delle imprese partecipanti

Ore 17.45 | Intervento di un ospite esterno su casi studio di successo di trasformazione digitale

Ore 18:00 | Conclusioni e premiazione dell’impresa vincitrice del concorso per l’assegnazione di una borsa-lavoro

Ore 19:00 | Aperitivo di networking e chiusura evento

Nel corso di tutto l’evento sarà possibile approfondire la conoscenza delle imprese presso i loro stand

Opportunità per i partecipanti all’evento Partecipando a questo evento potrai:

  • Conoscere ed interagire con le startup presenti
  • Scoprire il punto di vista e le attività di alcuni tra i principali player nella digitalizzazione delle PMI
  • Conoscere casi studio di imprese che hanno rivoluzionato il proprio business grazie alla digitalizzazione dei processi produttivi
    Invito all’evento L’evento è gratuito ed è aperto a imprenditori, studenti e cittadinanza tutta.

borsa lavoro


BANDO DI CONCORSO – BORSA LAVORO

Il Concorso è finalizzato alla selezione di Imprese e Startup Innovative, nate negli ultimi 5 anni nella provincia di Taranto, che potranno partecipare al Workshop “Inter-Connettiamoci…ma con la Testa” che si terrà presso la Camera di Commercio di Taranto il 28 gennaio 2020, e concorrere all’assegnazione di una Borsa Lavoro da parte del Lions Club Taranto Host.

DESTINATARI – PREMIO – MODALITÀ

Il LIONS CLUB TARANTO HOST, da sempre al servizio della comunità, chiama quindi le giovani Imprese e le Startup Innovative della provincia di Taranto a testimoniare questo messaggio con le proprie attività, offrendo loro un luogo ed un tempo per presentarsi alla città, attraverso un Pitch ed uno spazio espositivo nell’Agorà della Cittadella delle Imprese di Taranto dalle ore 15.30 alle ore 19.00 del 28 gennaio 2020, per incontrare e dialogare con i più interessati, rimanendo a disposizione dei visitatori.

Le giovani Imprese e le Startup Innovative della provincia di Taranto, le cui domande saranno accolte secondo i criteri definiti dal Regolamento del Bando, oltre a partecipare al Workshop “Inter-Connettiamoci…ma con la Testa”, potranno concorrere ad una Borsa Lavoro definita in euro 1.500,00 (millecinquecento/00) offerta dal LIONS CLUB TARANTO HOST a conclusione della giornata.

startup innovativa

Si invitano le Associazioni No Profit della provincia di Taranto a partecipare attivamente alla diffusione, al coinvolgimento e alla buona riuscita dell’evento, in stretta collaborazione con il Lions Club Taranto Host.

Nello specifico, la prima associazione richiedente la partecipazione attiva, si renderà capofila e sub-coordinatrice per le attività che coinvolgono tutte le altre associazioni partecipanti.

Il Workshop è aperto ai soci del Lions Club Taranto Host e ai soci degli altri Club Lions della città di Taranto, agli stakeholder, a studenti degli ultimi anni della Scuola Secondaria di Secondo Grado e alla cittadinanza tutta.

Fabio Casciabanca

Chi siamo Fabio Casciabanca

Classe 1980, il che mi fa steampunk di nascita. Ho pubblicato la mia prima intervista nel 1992 sul Corriere del Giorno: avevo 12 anni e intervistare un venditore abusivo di sigarette è stata una vera impresa. Fino al 2018 ho fatto altre cose, ma cercatele voi: oggi sono Managing Editor di Ninja.it, la più importante rivista di settore in Italia sul marketing. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione Missione Girasole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *