Walmart sfida Amazon e usa i robot per gestire gli ordini della spesa

L’arma segreta di Walmart nella sua battaglia con Amazon per dominare sul mercato della consegna dei generi alimentari è usare i robot per gli ordini della spesa.

Qui puoi vedere il robot Alphabot in funzione.

Walmart usa i robot per consegnare generi alimentari

Alphabot viene infatti già utilizzato per evadere gli ordini di generi alimentari di un Walmart Supercenter a Salem, in New Hampshire.

LEGGI ANCHE: I robot possono fare il tuo lavoro meglio di te (e presto lo faranno)

Secondo Walmart, il sistema utilizza “carrelli autonomi per recuperare articoli ambientali, refrigerati e congelati ordinati per generi alimentari online” e li consegna a un associato umano che controlla l’accuratezza dell’ordine.

robot walmart alphabot

Brian Roth, senior manager del dipartimento di automazione e operazioni digitali di Walmart negli Stati Uniti, ha dichiarato in un comunicato stampa che Alphabot aiuta a semplificare il processo di ritiro e consegna di generi alimentari online, e che “ridurrà i tempi di erogazione, aumenterà l’accuratezza e migliorerà l’intera spesa online, aiutando le persone a concentrarsi sul servizio e sulla vendita, mentre la tecnologia gestisce i compiti più banali e ripetibili“.

I robot di Walmart lavoreranno insieme agli esseri umani

L’ordine di generi alimentari su Walmart non sarà quindi interamente processato dai robot, ma sarà supervisionato e perfezionato dagli esseri umani.

LEGGI ANCHE: 10 meme sui robot che ti faranno sorridere (e riflettere)

E Roth nota che man mano che Alphabot viene utilizzato, la società sarà in grado di utilizzare i dati raccolti per diventare ancora più veloce e dare vita a “sostituzioni informate” migliori, sostituendo i prodotti in un ordine quando un marchio non è disponibile.

walmart robot delivery

Bloomberg ha fornito qualche dettaglio in più. Il magazzino di Salem utilizza 30 robot e funziona, al momento, con una capacità del 20 percento, che arriva a circa 170 ordini al giorno.

C’è anche un sistema Alphabot “ridimensionato” che opera in un magazzino in Arkansas (dove si trova la sede centrale di Walmart) e il sistema verrà successivamente implementato nei negozi di Mustang, Oklahoma e Burbank, California.

walmart robot

Si tratta dell’ultima mossa nelle guerre di consegna di generi alimentari in corso tra Walmart e Amazon, mentre le due mega corporazioni combattono per assicurarsi il dominio dei nostri ordini di generi alimentari.

Puoi leggere l’articolo originale qui.

Chi siamo Fabio Casciabanca

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Second Life. Oggi mi occupo di strategia, organizzazione e coordinamento di team per la produzione di contenuti testuali e multimediali. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione "Missione Girasole".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *