Walmart sfida Amazon e usa i robot per gestire gli ordini della spesa

L’arma segreta di Walmart nella sua battaglia con Amazon per dominare sul mercato della consegna dei generi alimentari è usare i robot per gli ordini della spesa.

Qui puoi vedere il robot Alphabot in funzione.

Walmart usa i robot per consegnare generi alimentari

Alphabot viene infatti già utilizzato per evadere gli ordini di generi alimentari di un Walmart Supercenter a Salem, in New Hampshire.

LEGGI ANCHE: I robot possono fare il tuo lavoro meglio di te (e presto lo faranno)

Secondo Walmart, il sistema utilizza “carrelli autonomi per recuperare articoli ambientali, refrigerati e congelati ordinati per generi alimentari online” e li consegna a un associato umano che controlla l’accuratezza dell’ordine.

robot walmart alphabot

Brian Roth, senior manager del dipartimento di automazione e operazioni digitali di Walmart negli Stati Uniti, ha dichiarato in un comunicato stampa che Alphabot aiuta a semplificare il processo di ritiro e consegna di generi alimentari online, e che “ridurrà i tempi di erogazione, aumenterà l’accuratezza e migliorerà l’intera spesa online, aiutando le persone a concentrarsi sul servizio e sulla vendita, mentre la tecnologia gestisce i compiti più banali e ripetibili“.

I robot di Walmart lavoreranno insieme agli esseri umani

L’ordine di generi alimentari su Walmart non sarà quindi interamente processato dai robot, ma sarà supervisionato e perfezionato dagli esseri umani.

LEGGI ANCHE: 10 meme sui robot che ti faranno sorridere (e riflettere)

E Roth nota che man mano che Alphabot viene utilizzato, la società sarà in grado di utilizzare i dati raccolti per diventare ancora più veloce e dare vita a “sostituzioni informate” migliori, sostituendo i prodotti in un ordine quando un marchio non è disponibile.

walmart robot delivery

Bloomberg ha fornito qualche dettaglio in più. Il magazzino di Salem utilizza 30 robot e funziona, al momento, con una capacità del 20 percento, che arriva a circa 170 ordini al giorno.

C’è anche un sistema Alphabot “ridimensionato” che opera in un magazzino in Arkansas (dove si trova la sede centrale di Walmart) e il sistema verrà successivamente implementato nei negozi di Mustang, Oklahoma e Burbank, California.

walmart robot

Si tratta dell’ultima mossa nelle guerre di consegna di generi alimentari in corso tra Walmart e Amazon, mentre le due mega corporazioni combattono per assicurarsi il dominio dei nostri ordini di generi alimentari.

Puoi leggere l’articolo originale qui.

Fabio Casciabanca

About Fabio Casciabanca

Classe 1980, il che mi fa steampunk di nascita. Ho pubblicato la mia prima intervista nel 1992 sul Corriere del Giorno: avevo 12 anni e intervistare un venditore abusivo di sigarette è stata una vera impresa. Fino al 2018 ho fatto altre cose, ma cercatele voi: oggi sono Managing Editor di Ninja.it, la più importante rivista di settore in Italia sul marketing. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione Missione Girasole.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *