Arriva Bittle, il cane robotico che sta nel palmo di una mano

Dopo aver visto le impressionanti capacità del cane robotico Spot, di Boston Dynamics, molte persone sono interessate ad acquistare una macchina di questo tipo.

Tuttavia, solo pochi possono permetterselo, dato che il robot costa quasi 75.000 dollari. Non serve, però, disperarsi: un nuovo piccolo quadrupede, simile a Spot, ha già fatto il suo ingresso sul mercato, disponibile per quasi tutti, a soli 195 dollari.

Il cane robotico che sta in una mano: è Bittle

Petoi bittle

Si chiama “Bittle”, è un cane robot delle dimensioni del una palmo di una mano per applicazioni STEM (e per divertirsi) sviluppato da Petoi, una startup che punta a progettare animali domestici per il futuro.

Bittle è il secondo prodotto di OpenCat, fratello di Nybble, il più simpatico gattino robotico open-source lanciato nel 2018.

Ricorda molto Spot, per la sua capacità di scalare abilmente i gradini con quattro zampe e autoraddrizzarsi dopo essere caduto.

LEGGI ANCHE: Il vero potenziale dei robot: perché le persone non lo conoscono ancora

Un mini cane robot da montare

Una volta ordinato, Bittle arriva in kit di montaggio, che l’utente assembla da solo, seguendo le istruzioni degli sviluppatori. Il kit comprende una custodia, parti di base della struttura, molti servo per il controllo delle gambe e della testa del robot, un set di componenti elettronici tra cui una batteria, un controller Arduino NyBoard V1, e moduli Bluetooth e Wi-Fi.
Il robot è dotato anche di un telecomando a infrarossi per attivare i movimenti di base.

Dopo aver costruito il robot, l’utente carica il programma utilizzando il pacchetto software OpenCat.

cane robotico

Grazie alla comunità di Arduino e Raspberry Pi, è possibile personalizzare  Bittle in modo davvero versatile. Separatamente, gli acquirenti possono acquistare moduli hardware aggiuntivi, come un modulo di telecamera intelligente, un sensore di movimento PIR e alcuni altri sensori utili.

LEGGI ANCHE: Il cane robot Spot è finalmente in vendita anche in Europa

L’uso di plastica ad alta resistenza stampata a iniezione fornisce la migliore protezione dalle collisioni e dalla polvere. Anche la flessibilità di Bittle è molto buona, e le molle degli arti possono giocare un certo effetto tampone.

Le dimensioni di Bittle

Il cane robotico Bittle, assemblato, ha dimensioni di 20x11x11 cm, pesa meno di 280 grammi e può portare un carico fino a 450 grammi.

La macchina può memorizzare decine di modelli di comportamento, oltre ad eseguire varie azioni sotto il controllo diretto a distanza dell’utente. La piccola batteria consente circa un’ora di lavoro attivo.

Attualmente, il progetto Brittle ha lanciato il crowdfunding su Kickstarter, dove un kit completo è disponibile ad un prezzo di 195 dollari. Il prezzo è probabilmente destinato ad aumentare quando il cane robotico farà ufficialmente il suo ingresso sul mercato.

___

Puoi leggere qui l’articolo completo.

Fabio Casciabanca

Chi siamo Fabio Casciabanca

Classe 1980, il che mi fa steampunk di nascita. Ho pubblicato la mia prima intervista nel 1992 sul Corriere del Giorno: avevo 12 anni e intervistare un venditore abusivo di sigarette è stata una vera impresa. Fino al 2018 ho fatto altre cose, ma cercatele voi: oggi sono Managing Editor di Ninja.it, la più importante rivista di settore in Italia sul marketing. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione Missione Girasole.